C'è stata un'esplosione al Pentagono? No, nessun attentato e nessuna colonna di fumo che sale verso il cielo. Se vi siete imbattuti nell'immagine di quella che sembra essere un'esplosione davanti la sede del quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, beh, è falsa, con ogni probabilità è stata generata dall'intelligenza artificiale, l'ennesimo caso in cui la potentissima IA si sostituisce alla realtà e trae in inganno più di qualcuno.
L'immagine dell'attentato al Pentagono che non è mai avvenuto è circolata ampiamente in rete, condivisa da diversi account Twitter verificati. Ed è andata in onda anche su Republic TV, emittente indiana finita nella "rete" dei pescatori del web anche a causa dalla visibilità data all'evento mai avvenuto, per ragioni intuibili, dal notiziario russo RT. Quando l'immagine è diventata virale dei funzionari hanno smentito che fosse avvenuto un evento simile, ed è diventato chiaro che con ogni probabilità l'IA ne aveva fatta un'altra.
@PFPAOfficial and the ACFD are aware of a social media report circulating online about an explosion near the Pentagon. There is NO explosion or incident taking place at or near the Pentagon reservation, and there is no immediate danger or hazards to the public. pic.twitter.com/uznY0s7deL
— Arlington Fire & EMS (@ArlingtonVaFD) May 22, 2023LA LIBERALIZZAZIONE ALLA SPUNTA BLU DI TWITTER NON HA AIUTATO
Tra i protagonisti di questa storia - e ne vedremo tante altre simili in futuro, di questo passo - non c'è solo l'intelligenza artificiale. Alla diffusione dell'immagine fake del Pentagono a fuoco e soprattutto allo scivolone di Republic TV (che poi si è scusata) deve aver contribuito pure il fatto che è stata pubblicata da diversi account Twitter accomunati dalla spunta blu, mercificata da Elon Musk. Uno di questi, segnala la CNN, diceva di essere associato a Bloomberg News e con l'intenzione di gettare benzina sul fuoco ha scritto:
Grande esplosione vicino al complesso del Pentagono, a Washington DC - il tweet con l'immagine allegata.
Prima che il social passasse di mano, il simbolo del verificato veniva concesso a personaggi noti e solo dopo la verifica, appunto, dell'identità. Così per parecchio tempo il simbolino è quasi stato sinonimo di fonte attendibile, non fosse che adesso la stessa spunta blu fa da "distintivo" per gli abbonati a Twitter Blue, quindi di granchi, potenzialmente, se ne possono prender tanti.
La credibilità dell'immagine - l'IA, diciamocelo, è in grado di far magie - e il fatto che sia diventata virale in poco tempo ha portato molti a credere che ci fosse davvero un'emergenza in corso, incluso il Dow Jones Industrial Average che ha accusato un lieve sbandamento.
Questa immagine mostra i tratti tipici dell'intelligenza artificiale: ci sono errori strutturali sull'edificio e sulla recinzione che non vedresti, ad esempio, se qualcuno aggiungesse del fumo a una foto esistente - ha detto Hany Farid, professore all'Università della California, alla CNN.