Microsoft ha introdotto una gradita novità nella build 26120.2510 di Windows 11, al momento disponibile nel canale di sviluppo. Al centro delle attenzioni c'è l'icona della batteria nella barra delle applicazioni, che finalmente guadagna un po' di utili colori.
Intanto l'icona della batteria viene ingrandita per facilitare la lettura del livello di carica, inoltre l'indicatore cambia colore in base allo stato della batteria: verde durante la ricarica, giallo quando è attivo il risparmio energetico.
Può sembrare una banalità, ma è invece sempre bene sapere in quale stato energetico si trova il nostro sistema operativo, anche perché i vari produttori amano personalizzare l'etichetta che accompagna la descrizione delle varie modalità di alimentazione, al punto che non è sempre chiaro dal testo quale di queste sia associata al massimo risparmio energetico. Almeno così non ci saranno più dubbi.
Il prossimo passo, a questo punto obbligatorio, è rendere più rapido il cambiamento degli stati energetici, che ora richiede un clic destro sull'icona stessa della batteria, per poi cambiarli manualmente tramite un menu a tendina.
Se c'è riuscita anche Apple, che in queste cose è sempre molto conservativa, è una vergogna che ancora Microsoft non abbia provveduto.