L'intelligenza artificiale entra nel quotidiano: apre in Italia il primo supermercato senza casse

1 year ago 183

Molti supermercati hanno valutato e valutano soluzioni alternative per i propri clienti: c'è chi non rinuncia alle casse tradizionali, c'è chi dà la possibilità di scansionare autonomamente i prodotti alla cassa, chi invece concede uno scanner di codici a barre portatile al cliente e adesso c'è chi ha rimosso tutto questo affidandosi all'intelligenza artificiale.

Infatti, nel centro storico di Verona è stato inaugurato il primo Tuday Conad "Prendi&Vai", che fornisce ai propri clienti un'esperienza insolita o per lo meno inedita: si può fare la normale spesa senza dover poi passare i prodotti alla cassa o senza che ci sia qualcuno che fisicamente controlli, ma semplicemente il tutto viene demandato ad una IA

Fino ad ora abbiamo visto usare l'intelligenza artificiale in tanti modi: dal generare immagini e testi fino al nuovo singolo dei Beatles, insomma, l'AI è sempre più presente nelle vite delle persone, ma non pensavamo potesse arrivare fino alla gestione di un supermercato in tempi così brevi, analizzando le abitudini dei consumatori e l'assortimento necessario per il punto vendita.

Il funzionamento è molto "semplice": il cliente entra nel supermercato e prende i prodotti che vuole (o li riporge in caso di ripensamento), mentre un sistema di sensori invia all'intelligenza artificiale un'identificativo assegnato alla persona attribuendogli tutti i prodotti che sta prendendo, rispettando la privacy e anonimizzando i dati.

All'uscita vi è un totem dove pagare la propria spesa con carte, smartphone o app: i contanti non sono ammessi. Una volta pagato, viene generato un codice QR che permette al cliente di uscire e di ricevere uno scontrino virtuale. 

Tuttavia, il personale non sparirà dal supermercato: ci saranno degli addetti preposti per assistere i clienti nel caso di problemi o incomprensioni con la novità, oltre a chi si occupa del normale rifornimento degli scaffali. 

Read Entire Article