L'intelligenza dei Galaxy S24, tra riconoscimento vocale e SOS via satellite

9 months ago 151

Più si avvicina il lancio di un nuovo prodotto maggiore è il flusso di indiscrezioni, una dinamica che gli appassionati conoscono bene. Non fa eccezione la serie Galaxy S24, che secondo rumor potrebbe essere presentata tra un mese circa. E non potrebbe essere altrimenti, gli aggiornamenti alla linea Galaxy S di Samsung sono tra i più attesi del settore. Ieri si è parlato dell'obiettivo in termini di spedizioni che avrebbero fissato dalle parti di Seul, oggi di alcune caratteristiche di Galaxy S24 Ultra e chissà, anche di S24+ e S24 "base".

L'insider Ahmed Qwaider ha elencato su X due delle funzioni più avanzate che caratterizzeranno Galaxy S24 Ultra, ovvero la possibilità di cerchiare qualcosa sullo schermo per avviare automaticamente una ricerca e il riconoscimento delle voci. Nessuna delle due è un inedito assoluto: della prima ad esempio abbiamo scritto ieri in occasione della disponibilità di Android 14 QPR2 beta 2, Google sta lavorando a una funzione analoga, la seconda invece è sempre più comune nell'era dell'intelligenza artificiale.

Il riconoscimento delle voci su Galaxy S24 Ultra, spiega l'insider, sarà capace di identificare fino a 10 voci diverse dei partecipanti a una videochiamata, di tradurre le conversazioni in un'altra lingua, volendo anche di trascriverle e di riassumerle per sommi capi. Di inedito non c'è molto, ma se l'indiscrezione è fondata farà senza dubbio effetto avere questa possibilità in un dispositivo piccolo e tascabile come uno smartphone.

INDICAZIONI CONCRETE SULL'SOS VIA SATELLITE

Altra indiscrezione circolata nelle scorse ore riguarda la connettività satellitare, Samsung secondo il rumor sarebbe pronta ad accodarsi ad Apple che già con gli iPhone 14 ha introdotto la possibilità, in caso di necessità in zone non coperte dal segnale cellulare, di chiedere aiuto tramite i satelliti. È un'indiscrezione solo a metà: a fine ottobre Park Yong-in, CEO della divisione System LSI di Samsung, aveva anticipato che la connettività satellitare bidirezionale sarebbe stata supportata dal 2024.

Novità delle ultime ore è la comparsa di uno screenshot da uno dei Galaxy S24 (e potrebbe non essere un "Ultra") in cui viene descritta l'emergenza via satellite:

  • Messaggi d'emergenza via satellite
    • Se hai bisogno di rivolgerti ai servizi d'emergenza in una zona non coperta da una rete mobile, ti collegheremo [a loro] via satellite affinché tu possa inviare un messaggio con la richiesta d'aiuto


Il messaggio conterrà le coordinate GPS così da inviare una richiesta precisa ed eventualmente ricevere aiuto. Secondo i colleghi di sammobile.com la novità sarà disponibile sui Galaxy S24 a prescindere dal SoC utilizzato, se Exynos (come dalle nostre parti) o Snapdragon (come in USA). Esiste la possibilità che al debutto le emergenze via satellite siano disponibili solo in alcuni Paesi, per essere poi estese nel corso del tempo ai diversi mercati in cui la serie Galaxy S24 verrà distribuita.

Nell'immagine in apertura Galaxy S23+


Read Entire Article