L'UE avvia indagine su TikTok: possibili violazioni del Dsa sui minori

9 months ago 145

La Commissione europea ha avviato un procedimento formale al fine di valutare se il noto social network TikTok ha violato o meno il Digital Services Act. In particolare, il procedimento si sta concentrando sulla protezione dei minori, la trasparenza della pubblicità, l'accesso ai dati per i ricercatori, nonché alla gestione di contenuti potenzialmente dannosi.

Entrando nei particolari della notizia, la Commissione europea sta dedicando le sue attenzioni su: 

  • La conformità agli obblighi DSA relativi alla valutazione e alla mitigazione dei rischi sistemici, in termini di effetti negativi effettivi o prevedibili derivanti dalla progettazione del sistema di TikTok, compresi i sistemi algoritmici, che possono stimolare le dipendenze comportamentali e/o creare i cosiddetti "effetti del foro del coniglio". Questa valutazione è necessaria per contrastare i potenziali rischi per l'esercizio del diritto fondamentale al benessere fisico e mentale della persona, al rispetto dei diritti del bambino e al suo impatto sui processi di radicalizzazione. Inoltre, le misure di mitigazione in vigore a tale riguardo, in particolare gli strumenti di verifica dell'età utilizzati da TikTok per impedire l'accesso dei minori a contenuti inappropriati, potrebbero non essere ragionevoli, proporzionate ed efficaci;
  • Il rispetto degli obblighi della legge in questione sul mettere in atto misure appropriate e proporzionate per garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, in particolare per quanto riguarda le impostazioni di privacy predefinite per i minori come parte della progettazione e del funzionamento dei loro sistemi di raccomandazione;
  • Il rispetto degli obblighi sul fornire un registro consultabile e affidabile per la pubblicità presente su TikTok;
  • Le misure adottate da TikTok per aumentare la trasparenza della sua piattaforma. L'indagine riguarda eventuali carenze nel dare ai ricercatori l'accesso ai dati accessibili al pubblico di TikTok come richiesto dall'articolo 40 del DSA.

Successivamente, la Commissione raccoglierà eventuali prove tramite interviste e controlli.

Contestualmente, l'apertura di un procedimento formale autorizza la stessa ad adottare ulteriori misure di esecuzione, come misure provvisorie e decisioni di non conformità. Infine, sempre la Commissione ha la facoltà di accettare qualsiasi impegno assunto da TikTok per sanare le presunte criticità al centro del procedimento.

Read Entire Article