L'ultimo aggiornamento di Neardrop non vi farà più rimpiangere di avere un Mac

7 months ago 120

Perché si dà tanta importanza a un cosiddetto "ecosistema", che sia Apple, Samsung o di altri produttori? Perché consente la condivisione di file o foto tra dispositivi senza dover armeggiare con app - o peggio ancora - cavi. 

Windows ha cercato di scardinare questo concetto ontologico aprendo Collegamento al telefono agli iPhone, ma come potete ben immaginare la casa di Cupertino non è altrettanto progressista, e cosa fare nella malaugurata ipotesi abbiate un Mac e un dispositivo Android? 

È qui che interviene NearDrop, un'app open source e gratuita di cui vi avevamo parlato ad aprile di quest'anno, e che ora ha ricevuto un importante aggiornamento che consente non solo la ricezione di file e link, ma anche il loro invio al telefono!

Ecco l'elenco delle novità dell'aggiornamento, identificato dal numero di versione 2.0.1 e appena rilasciato su GitHub dallo sviluppatore grishka:

  • Supporto per l'invio di file e collegamenti tramite un'estensione di condivisione
  • Supporto per la ricezione di link
  • I tipi di allegati non supportati, come il testo, sono ora rifiutati correttamente
  • Aggiunte localizzazioni: italiano, tedesco, spagnolo, tailandese, portoghese (Brasile), ungherese, olandese, cinese (semplificato)

Per installare l'aggiornamento, cliccate in basso su NearDrop.app.zip, poi aprite il Finder (l'icona con la faccina sorridente nel Dock) e cliccate su Download. Cliccate sul file NearDrop.app.zip tenendo premuto il tasto control (o cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse) e selezionate Apri, poi spostate NearDrop.app nella cartella Applicazioni (cliccate su Sostituisci). 

Se avete installato l'app con HomeBrew, dovreste poterla aggiornare con il comando brew update && brew upgrade.

A questo punto, potete attivare la condivisione di file da Mac a telefono Android. Aprite il Finder e cliccae sul file che volete condividere tenendo premuto il tasto control (o cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse).

Selezionate Condividi e in basso cliccate su Modifica estensioni. A questo punto si aprirà una pagina delle impostazioni che vi consente di aggiungere un'estensione al menu Condividi di macOS. Scorrete verso il basso e mettete la spunta a NearDrop. Chiudete la finestra e ripetendo l'operazione di condivisione vedrete l'opzione NearDrop. 

Selezionatela (Mac e telefono Android devono essere nella stessa rete Wi-Fi), toccate il telefono Android ed è fatta. In caso non lo vediate, andate sul telefono, aprite l'app Files di Google e toccate in basso la scheda Condivisione nelle vicinanze, poi toccate Ricevi e vedrete il telefono apparire sul Mac.

Cliccateci sopra e il file verrà inviato al telefono in un batter d'occhio.

NearDrop non è perfetta, con due limiti piuttosto notevoli. Il primo è che funziona solo su Wi-Fi, il che significa che telefono Android e Mac devono essere nella stessa rete, e inoltre non potete impostare una visibilità limitata, quindi sarete sempre Visibili a tutti, il che va bene per reti domestiche, meno se vi collegate a reti pubbliche.

Nondimeno funziona in maniera veramente eccezionale, e l'ultimo aggiornamento, che porta l'invio bidirezionale (prima poteva solo ricevere), è un grande passo avanti. 

Read Entire Article