La barra delle applicazioni di Windows 11 sta per ricevere due gradite novità

2 years ago 186

Windows 11, e ancora di più l'aggiornamento 2022 (22H2),  ha segnato un deciso passo in avanti da parte di Microsoft, sia dal punto di vista dell'interfaccia che delle funzioni (qui trovate il nostro approfondimento sulla modalità concentrazione).

Questo però ha significato una completa riprogettazione di molte parti del sistema, e tra queste la barra delle applicazioni, che ha perso alcune caratteristiche presenti sulle precedenti versioni di Windows, causando malumori tra gli utenti. La buona notizia è però che Microsoft sarebbe al lavoro per reintrodurre almeno due delle funzioni perse. Scopriamo quali sono.

Offerte Amazon

La prima di queste è la possibilità di visualizzare i secondi dell'orologio nella barra delle applicazioni. A differenza di Windows 10, Windows 11 infatti non supporta la chiave di registro opzionale per visualizzare i secondi sulla barra delle applicazioni. Ad aprile di quest'anno, in un post sull'Hub di Feedback, Microsoft ha spiegato che non è più possibile modificare il file del Registro di sistema per abilitare un orologio con i secondi, che è stata rimosso probabilmente per problemi di prestazioni. 

La società ha però spiegato che avrebbe considerato eventuali richieste per il futuro.

Evidentemente le richieste sono state numerose, perché il leaker Albacore ha notato la funzione, nascosta nella build 25246.

Sempre nella stessa build, Albacore ha poi osservato il ritorno dell'opzione "Non combinare mai", introdotta per la prima volta su Windows 7 e che consente agli utenti di non raggruppare la finestre della stessa app sotto un'unica icona. Al momento l'unico modo per farlo è usare app di terze parti, ma sembra che a breve si potrà fare con un'impostazione nativa

Come si nota dallo screenshot, questa implementazione iniziale non ripristina ancora la possibilità di mostrare i titoli delle app, che andava di pari passo con la funzionalità Non combinare mai nelle precedenti versioni di Windows. Forse arriverà in una build futura. 

In ogni caso, Albacore afferma che la funzionalità Non combinare mai è stata al momento interrotta nelle build pubbliche Insider, il che spiega perché Microsoft non l'abbia annunciata.

Per quanto riguarda invece la possibilità di agganciare la barra delle applicazioni sul lato o sulla parte superiore dello schermo, Microsoft ha già dichiarato che non tornerà, ma se non altro a poco a poco molti utenti delusi potranno recuperare alcune funzioni perse

Al momento non abbiamo indicazioni di quando queste due funzioni verranno distribuite, ma continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle ultime novità di Windows!

Read Entire Article