Abbiamo parlato spesso di Nearby Share negli ultimi tempi, ovvero della risposta di Google ad AirDrop di Apple che consente di scambiare facilmente file tra dispositivi Android.
Una delle ultime novità di rilievo consiste nella disponibilità di Nearby Share, che dalle nostre parti si chiama Condivisione nelle vicinanze, anche per Windows. Questa app permette di condividere rapidamente e facilmente file di qualsiasi tipo tra dispositivi Android e PC Windows.
L'app è attualmente in beta e poche settimane fa è stata rilasciata soltanto per gli utenti statunitensi. Finalmente Google ha deciso di renderla disponibile a livello globale, aprendo il download anche a noi italiani.
Alla pagina di supporto ufficiale troviamo infatti la menzione al fatto che ora Nearby Share per Windows è disponibile nella maggior parte dei paesi a livello globale. Poi se ci rechiamo alla pagina di download ufficiale troviamo che il link di download è disponibile anche in Italia.
Vi ricordiamo che Nearby Share per Windows è compatibile con tutti i dispositivi Android aggiornati almeno ad Android 6 e con tutti i PC aggiornati almeno a Windows 10 64 bit.
L'utilizzo è molto semplice: basta installare l'app su PC (qui sotto trovate il link di download diretto), accedere con il proprio account Google, e poi avviare la condivisione con i dispositivi Android nelle vicinanze che hanno l'accesso allo stesso account Google.