Una delle potenzialità più interessanti di Google e dei suoi dispositivi riguarda la potenza software in termini di elaborazione delle immagini e video. Per questa i porting della Google Camera sono molto ambiti dagli altri modelli di smartphone Android.
Tanti utenti infatti preferiscono installare e usare i porting della Google Camera invece delle app Fotocamera stock implementate dagli altri produttori. Grazie al grande lavoro che diversi sviluppatori indipendenti stanno facendo da anni, i porting della Google Camera sono compatibili con vari modelli Android e hanno appena ricevuto un nuovo importante aggiornamento.
È davvero fondamentale precisare la differenza che c'è tra l'installazione manuale di un qualsiasi apk della Google Camera che può essere scaricato online e l'installazione di un porting sviluppato a partire dall codice della Google Camera su misura per uno specifico modello Android. In quest'ultimo caso si avranno a disposizione le feature più interessanti, come la Foto Notturna e l'HDR+ in tempo reale. In altre parole, ha senso usare la Google Camera su un dispositivo non Pixel soltanto se installate il relativo porting.
L'ultimo aggiornamento rilasciato per i porting della Google Camera è basato sulla versione 8.4 della fotocamera di Google. Ecco le novità incluse:
- Arrivano le tre diverse modalità di stabilizzazione video introdotte da Google: parliamo di Locked, Active, e Cinematic Pan.
- Night Sight è attivabile anche con la modalità Ritratto.
- Arriva la Gomma Magica per eliminare persone e oggetti indesiderate dagli scatti.
- Nuova grafica per i pulsanti di zoom.
Ribadiamo che i porting della Google Camera non sono disponibili per tutti. Dovete consultare l'hub principale che raccoglie tutte le versioni disponibili e controllare se il vostro dispositivo è supportato. Qui sotto trovate il link alla pagina principale.