Ecco un gadget irrinunciabili per i nostalgici dell’epoca dei cellulari con tastiera fisica - soprattutto se esperti nel fai-da-te: un gruppo di smanettoni ha realizzato delle tastiere portatili USB identiche a quella del BlackBerry Classic, anche noto come Q20. Per la società canadese fu uno degli ultimi importanti tentativi di mantenere la sua piattaforma operativa, BB OS, rilevante nel panorama smartphone: aveva un display touch LCD da 3,5" ed era equipaggiato con chip Qualcomm Snapdragon S4, all'epoca top di gamma (era il 2014). Come sappiamo non ebbe successo, in un mercato che si dimostrava sempre più ricettivo nei confronti di Android e iOS, soprattutto grazie all'enorme ecosistema di applicazioni terze.
Il gadget include la tastiera vera e propria, che a quanto pare non è una replica ma proviene dal processo produttivo originale (sembra che si parli per lo più di componenti inutilizzati o ricambi invenduti), una custodia trasparente in plastica e una compattissima scheda Raspberry Pi RP2040 che fa da controller e permette di interfacciarsi con PC, smartphone, tablet e ogni altro tipo di gadget che supporta la connessione USB HID, pressoché universalmente riconosciuto da qualsiasi sistema operativo (il gadget usa una porta Type-C, per ovvie ragioni di spazio).
La tastiera include addirittura il logo della società canadese, ormai pressoché completamente sparita dal mercato (in effetti siamo già in piena fase celebrativa da parte di Hollywood, a soli nove anni di distanza dall'uscita di BB Classic), come tasto a sfioramento nella riga in alto, la stessa in cui al centro si trova il tasto fisico/trackpad che viene riconosciuto come mouse. Interessante osservare che lo spazio interno rimanente nel case permette di installare un modulo Bluetooth per rendere la tastiera wireless.
Il nome ufficiale del gadget è BB Q20, ed è stato realizzato dalla piccola impresa svedese Solder Party; è possibile acquistare il kit completo a prezzi piuttosto ragionevoli - 30 dollari per unità più spedizioni, con sconti in caso di acquisti multipli. Il kit è comunque open-source, e include un sacco di documentazione tecnica per adattarlo ai progetti più disparati. Per l’acquisto e ulteriori informazioni vi invitiamo a seguire il link FONTE qui di seguito.