Se ancora non avete installato Google Arts & Culture, l'app della GrandeG che vi consente di visitare virtualmente i più importanti musei del mondo e dare un'occhiata alle opere degli artisti, ora è il momento giusto per farlo (ecco le migliori app per condividere le esperienze di viaggio).
Google ha infatti appena ridisegnato l'interfaccia dello strumento, almeno per quanto riguarda Android (la versione per iOS arriverà "presto"), e l'esperienza è veramente appagante. Non solo dal punto di vista grafico, ma anche per le possibilità che offre, anche se purtroppo per noi al momento non completamente disponibili in Italia.
Ma cominciamo dall'inizio. Installando la nuova app, vi troverete di fronte a un'interfaccia in stile Material You, con pulsanti arrotondati e una serie di argomenti a vostra disposizione. In basso avete tre pulsanti: Esplora, Gioca e Trova l'spirazione.
Toccando Esplora, in alto, trovate i pulsanti per accedere alle varie sezioni: In evidenza, Arti visive, Artigianato, Moda, Performance, Viaggi, Cibo e altri, a cui potrete arrivare anche attraverso i pulsanti centrali sotto Sfoglia gli argomenti.
Esplora vi consente quindi di approfondire una quantità sterminata di argomenti culturali e scegliere tra i contenuti di oltre 3000 collezioni associate a Google. Ma la novità più importante è la possibilità di scoprire connessioni tra contenuti toccando i "contenuti correlati".
Per esempio, se toccate "La ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer, dopo aver esplorato il dipinto potete toccare il pulsante Contenuti correlati (o E ora?) per rivelare un vero e proprio feed di prodotti associati al dipinto, con connessioni tra diverse epoche e culture.
Le altre voci sono Gioca, che vi consente di guardare la cultura da una nuova prospettiva con strumenti per fotocamere come Art Selfie e Art Filter, imparare giocando con Blob Opera e Viola the Bird, e lasciandovi ispirare da esperimenti creativi.
Tra questi ci sono i Poem Postcards, che vi permette di selezionare un'opera d'arte, poi scegliere tra un sonetto, un haiku, un limerick o altro per creare una poesia ispirata all'arte e generata dall'intelligenza artificiale utilizzando il modello PaLM 2 di Google.
Questa può essere condivisa come una vera e propria cartolina digitale, con l'opera e la poesia abbinati. Purtroppo questa interessante funzione non è ancora disponibile da noi,
Infine la scheda Trova l'ispirazione vi consente di scoprire contenuti sempre nuovi attraverso un flusso in continuo cambiamento e basato sulle vostre preferenze. Qui troverete manufatti, storie, eventi e molto altro, e se siete interessati a un particolare argomento l'app mette a vostra disposizione i preferiti.