La nuova Audi Q6 e-tron svelata: potenza ed efficienza possono andare d'accordo

6 months ago 136

Audi ha appena svelato la nuova Q6 e-tron, un nuovo SUV particolarmente interessante che nasce con l'intento di fondere l'aspetto della potenza con quello dell'efficienza.

La nuova auto elettrica della casa tedesca è ovviamente di fascia alta, soprattutto se guardiamo al prezzo (vi ricordiamo anche la nostra raccolta con le auto elettriche più economiche per ogni brand), e arriva sul mercato con una serie interessante di novità.

Con questa nuova Q6 e-tron Audi conferma in maniera decisa il suo impegno nel segmento dell'elettrico. Tra le novità principali di quest'auto troviamo sicuramente la nuova tecnologia per la realizzazione delle batterie. Si tratta di celle CATL NMC ad alta densità energetica, le quali sono state impilate una sopra l'altra, per un totale di 12, per fornire al veicolo una capacità di 94,9 kWh.

Rispetto alla generazione precedente di batterie, queste dovrebbero portare un incremento della densità di potenza pari al 62%, e a un incremento del 66% del momento meccanico.

Nel complesso, tutto questo dovrebbe tradursi in un 33% in più di performance, e in una riduzione dei consumi pari al 30%.

I miglioramenti riguardano anche il processo di ricarica: Audi ha infatti realizzato un precondizionamento delle batterie, il quale dovrebbe agire sulla loro temperatura a ridurre i tempi di ricarica, soprattutto in condizioni di temperature basse all'esterno. Sempre in tema efficienza, la nuova auto di Audi integra una nuova pompa di calore per il condizionamento dell'abitacolo, la quale dovrebbe portare a un incremento di 30 km per l'autonomia con temperature esterne comprese tra -10°C e 20°C.

Andiamo ora a vedere qualche dato tecnico sulla nuova Audi Q6 e-tron:

  • Potenza: Launch control da 315 kW (422 CV)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi
  • Velocità massima pari a 210 km/h
  • Autonomia di oltre 480 km
  • Ricarica rapida 270 kW HPC a 800 volt, 10-80% SOC in 21 minuti
  • Cerchi da 19" a 21"
  • Dimensioni: lunghezza di 4.771 millimetri, larghezza di 1.993 millimetri e altezza di 1.648 millimetri
  • Illuminazione: luci digitali Audi OLED di seconda generazione
  • Infotainment: schermo curvo davanti al conducente, schermo touch centrale

Al momento Audi non ha condiviso dettagli ufficiali su disponibilità e prezzo di lancio della nuova Q6 e-tron in Europa.

Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.

Read Entire Article