La nuova e potente memoria AI di Windows 11 può essere craccata

5 months ago 164

Recentemente Microsoft ha compiuto un altro passo nel suo futuro con l'intelligenza artificiale, presentando la nuova gamma di PC che rientra nella categoria Copilot+. E tra le novità software che sono state lanciate abbiamo visto con ammirazione la funzione Recall.

Al momento della presentazione abbiamo visto come Recall possa essere potente e utile nell'utilizzo quotidiano di Windows 11. La funzione infatti permette di recuperare qualsiasi attività e qualsiasi file usati in passato sul proprio PC. Una memoria digitale, estremamente capace e accurata, basata ovviamente sull'intelligenza artificiale.

E sempre al momento del lancio, Microsoft ha mostrato come tali funzionalità AI saranno un'esclusiva dei PC Copilot+. Per rientrare in questa categoria, Microsoft ha riferito che i dispositivi dovranno soddisfare specifici ed esigenti requisiti hardware: almeno un SSD da 256 GB, un processore neurale integrato (NPU) capace di almeno 40 TOPS (Tera Operations Per Second) e 16 GB di RAM. Ma qualcuno è riuscito a portare Recall su vecchi PC Windows con Arm.

Sembra incredibile, ma grazie a un tool open source denominato Amperage, sarebbe possibile abilitare Recall su PC Windows con vecchi processori Snapdragon di Qualcomm, processori SQ di Microsoft o con un chipset Ampere. Per usare la funzionalità è richiesto che i PC in questione siano aggiornati a Windows 11 24H2.

Il breve video che vedete sotto mostra effettivamente come risulti abilitato e funzionante Recall su vecchi PC Windows con Arm. Al momento la compatibilità sembra essere riservata ai vecchi PC Windows con Arm, ma non è escluso che in futuro non possa arrivare anche per i già esistenti PC Windows con processori AMD o Intel. Questo potrebbe accadere quando Microsoft annuncerà tutte le nuove chicche AI anche per PC con questo tipo di processori.

here's the first launch experience for Windows 11's Recall feature. It can currently be unlocked to work on Windows on ARM devices without a dedicated NPU, so I'd expect we'll see this unlocked on regular x64 devices soon too pic.twitter.com/YGvOlwVI5u

— Tom Warren (@tomwarren) May 31, 2024

E questo non dovrebbe limitarsi esclusivamente a portare Recall sui PC più datati e già presenti sul mercato, con la possibilità di vedere il porting anche di altre funzionalità AI appena annunciate da Microsoft per i nuovi PC Windows con processori Snapdragon X di Qualcomm.

E allora? Altro che processori NPU in grado di eseguire decine di tera operazioni ogni secondo per avere le chicche AI di Microsoft? Rimane da capire perché Microsoft abbia voluto introdurre queste limitazioni hardware alle novità appena presentate. Una ragione potrebbe risiedere nel fatto che quelle annunciate, come Recall, sono soltanto l'inizio. E che per le prossime che arriveranno servirà sempre più potenza computazionale.

In ogni caso, il tool per portare Recall anche sui PC Windows con Arm è disponibile gratuitamente su GitHub. Ecco il link per consultare tutte le istruzioni e usarlo. 

Read Entire Article