La nuova Renault 5 in preordine: l'icona torna realtà

9 months ago 118

Siamo ormai quasi abituati a vedere tutte le principali case automobilistiche presentare i loro nuovi modelli elettrici, specchio di come sia cambiato il mercato dell'automobile negli ultimi anni.

Questo ha portato marchi storici a investire nel segmento delle auto elettriche, e tra questi troviamo Renault. La casa francese presenta da tempo alcuni dei suoi modelli più caratteristici in versioni totalmente elettriche. Ma sempre da Renault è arrivato qualcosa di iconico.

Parliamo della nuova Renault 5 elettrica, quella che la casa francese ha definito R5. Si tratta di un remake della mitica vettura che ha fatto la storia del marchio francese qualche decennio fa, e che ha appena festeggiato i suoi primi 50 anni, vendendo milioni di unità in tutto il mondo.

Per essere al passo con i tempi, vediamo come la R5 sfoggi un design futuristico, pieno di LED e linee nette, ma anche fedele alla sua storia. La novità delle ultime ore è che, a partire da oggi, è possibile preordinare la vettura.

Sul sito ufficiale Renault per il mercato francese è infatti possibile acquistare quello che è stato definito R5 R Pass al prezzo di 150 euro, il quale dovrebbe assicurare la priorità una volta che verranno aperti gli ordini.

Insieme all'apertura dei preordini, Renault ha anche condiviso qualche nuova immagine della nuova R5. Vediamo come sul cofano ci sia un originale indicatore di ricarica, con il numero 5 bene in evidenza. Il look appare sicuramente sportivo, con una particolare attenzione all'aerodinamica.

La lunghezza della nuova R5 dovrebbe corrispondere a 3,92 metri. La batteria a bordo avrà una capacità di 52 kWh, e vi è la possibilità che in un secondo momento arrivi anche la versione con batteria da 40 kWh. In entrambi i casi, la batteria sarà basata sulla nuova piattaforma AmpR Small.

Ancora non vi sono dettagli ufficiali sul prezzo di lancio, anche se si parla di circa 25.000 euro per il mercato europeo. Al momento non è possibile accedere ai preordini dal sito Renault per il mercato italiano, ma è possibile iscriversi alla newsletter che riguarda il lancio sul mercato della R5 tramite questo link.

Read Entire Article