La One UI 7.0 è in ritardo, Samsung lavora a una beta già piuttosto stabile

2 months ago 108

Adesso sì che si è aperto più di uno spiraglio per contendere seriamente a Samsung la palma di primo produttore a fornire agli utenti un'interfaccia basata sull'ultima versione di Android. Se da qualche tempo a questa parte a Seul sono rapidissimi, tra i primi ad aggiornare l'impalcatura della One UI e accogliere l'ultima versione del robottino verde, quest'anno l'azienda di Seul è in ritardo.

Un anno fa di questi tempi veniva rilasciata la terza beta della One UI 6.0 per i Galaxy S23, oggi della One UI 7.0 non è disponibile nemmeno la prima. E ci sarà da attendere ancora: Samsung è in netto ritardo sulla tabella di marcia, e diventa difficile anche fare una stima sui tempi che saranno necessari per vedere qualcosa di concreto. Lo ha ammesso un componente del One UI Beta Team, rispondendo alla richiesta di un utente sul programma beta della One UI 7.0.

Nella risposta, intercettata e pubblicata su X dall'insider @tarunvats33, il moderatore ammette che occorrerà un po' di pazienza:

Sebbene diversi di noi stanno anticipando le nuove funzioni della One UI 7.0, sono ancora in corso molti confronti sulle nuove funzioni, il che sta causando dei ritardi. La nostra priorità è quella di rendere stabile il software, prima di sottoporre le novità ai nostri utenti.
Credici, apprezziamo il tuo feedback e il tuo interesse nei confronti dei prodotti Samsung. Saluti, il One UI Beta Team.

La priorità di Samsung, insomma, è quella di fornire a chi aderirà al programma beta della One UI 7.0 basata su Android 15 un software il più possibile stabile, e quel momento non è ancora arrivato. Ecco spiegata la ragione del ritardo sulla solita tabella di marcia. L'unica maniera attraverso la quale a Samsung possono recuperare è quella di strutturare il programma beta con un minor numero di release, per arrivare a una stabile che non esca troppo più tardi del solito.

Per farlo senza però minarne il livello qualitativo, occorrerà una prima beta più stabile del solito, altrimenti la One UI 7.0 stabile arriverà banalmente in ritardo rispetto allo scorso anno. Di norma a Samsung servono 4 o 5 release beta per sistemare tutti i bug segnalati dagli utenti e arrivare così alla versione stabile, per un programma beta che di solito dura uno o due mesi.


Sulla prossima versione dell'interfaccia Samsung ci sono aspettative importanti. Parte della responsabilità è di Ice Universe, tra gli insider uno tra quelli che seguono l'azienda di Seul più da vicino. Pochi giorni fa ha detto che "dopo solo un minuto di utilizzo della One UI 7.0 vi dimenticherete della One UI 6.1.1" grazie alle nuove animazioni e alla prontezza del sistema, elementi che secondo i rumor segneranno un passo in avanti considerevole rispetto a quanto visto finora sui dispositivi dell'azienda.

Sempre secondo i rumor, Samsung avrebbe deciso di ridisegnare l'interfaccia, prendendo ispirazione per alcuni elementi anche da iOS 18. Un aggiornamento pressoché radicale, che spiega i tempi più lunghi.

VIDEO


Read Entire Article