Ci siamo, per il primo smartphone Android con una trovata simile alla Dynamic Island di Apple e dei suoi iPhone 14 Pro. Secondo il noto insider OnLeaks sarà Realme la prima a trasferire l'idea degli uomini di Cupertino lato Android. Una novità di cui si parla da tempo, da un attimo dopo il lancio di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, quando peraltro si fece proprio il nome di Realme come azienda che aveva guardato con interesse la Dynamic Island tanto da volerla introdurre sui suoi prodotti, e chiese ai fan cosa avrebbero preferito.
Prima di proseguire però una precisazione. Con Dynamic Island non si intende, o almeno è quel che (non) intendiamo noi, il semplice foro ovale nel display per due fotocamere - ci sarebbero già sul mercato diversi modelli con "Dynamic Island" - quanto piuttosto la "valorizzazione" del foro operata dal software, la Realme UI 4.0 in questo caso o la MIUI, se Xiaomi vorrà trasformare in qualcosa di più il foro nel display visibilmente in stile iPhone di Xiaomi Civi 2 (alias Xiaomi 13 Lite 5G).
Ciò detto, secondo il render di Realme di cui è entrato in possesso OnLeaks la Dynamic Island su Android è praticamente cosa fatta. Nell'immagine si vede uno smartphone di Realme con un elemento nella parte alta dello schermo che simula il comportamento della Dynamic Island di Apple, proponendo ad esempio il progresso della ricarica rapida SuperVooc e la percentuale di batteria raggiunta. Un "ritaglio" in corrispondenza della o delle fotocamere frontali che dà informazioni utili caso per caso.
L'informazione bomba del rumor è che Realme avrebbe scelto il Mobile World Congress 2023 di Barcellona che aprirà i battenti tra qualche giorno per presentare il suo smartphone con Dynamic Island, quello che sarebbe il primo a portare nel panorama Android il concetto inaugurato da Apple. L'indiziato di conseguenza non può che essere Realme GT3 240W, l'unico smartphone dell'azienda che sappiamo con certezza sarà presentato durante la rassegna spagnola.
Sarà lui con la Realme Island o ci sarà una sorpresa che ancora non è venuta fuori? E Realme saprà supportare la "pillola dinamica" in maniera migliore di quanto abbia fatto Apple?