La ripresa dei PC potrebbe arrivare nel 2024 grazie all’AI e Windows

1 year ago 274

di Alexandre Milli, 29 agosto 2023, 14:0029 agosto 2023, 14:00

Il mercato dei PC ha iniziato il 2023 in grossa crisi a causa della recessione economica in atto che si protrae ormai da un anno.

29 AGOSTO 2023 | Secondo una nuova analisi di IDC, la ripresa dei PC è prevista nel 2024. Il 2023 dovrebbe essere ricordato come il peggior anno del settore e anche come fine della crisi del mercato.

La domanda dei consumatori rimane nella migliore delle ipotesi tiepida poiché il segmento continua ad affrontare difficoltà economiche. La domanda di PC da parte dei consumatori deve affrontare sfide anche da parte di altri dispositivi, tra cui smartphone, console, tablet e altro, facendo segnare il 2023 come l’anno con il maggiore calo annuale nelle spedizioni di PC consumer dall’inizio della categoria.

Le vendite di nuovi computer dovrebbero iniziare a crescere nuovamente dopo quasi due anni di calo seppur non a livello pre-pandemia. Tuttavia stando agli analisti grazie al forte interesse sull’Intelligenza Artificiale e il suo impiego sempre più diffuso nei prossimi mesi dovrebbe esserci un nuovo interesse nei confronti di nuovi PC. Oltre a ciò anche il sistema operativo di Microsoft potrebbe spingere le vendite, con la fine del supporto di Windows 10 nel 2025 e l’arrivo di una nuova versione nel 2024.

Al giorno d’oggi è difficile avere una conversazione che non coinvolga l’intelligenza artificiale e dove e come investire. I PC commerciali rimarranno interessanti per gli anni a venire con i progressi tecnologici che aggiungono un ulteriore elemento al processo decisionale, ma è importante ricordare che la fine del supporto di Windows 10 arriverà nel 2025 e questo porterà all’aggiornamento commerciale indipendentemente dal fatto che le aziende stiano aspettando PC più avanzati.

12 LUGLIO 2023 | Stando alle ultime analisi pubblicate da IDC, anche nel secondo trimestre del 2023 le vendite confermano un calo del 13 % su base annua con circa 61 milioni di unità vendute. Il trend negativo dura ormai da un anno e mezzo, sebbene gli analisti affermino che la diminuzione a inizio anno sia inferiore al previsto. Il mercato si sta assestando la crisi economica che ha portato tanti licenziamenti e l’impiego dell’intelligenza artificiale potrebbe ostacolare la ripresa delle vendite.

Questo è stato il sesto trimestre consecutivo di contrazione causata da venti contrari macroeconomici, domanda debole sia dal settore dei consumatori che da quello commerciale e uno spostamento dei budget IT dall’acquisto di dispositivi. Nonostante la scarsa performance, il mercato ha registrato una performance migliore rispetto alle previsioni per il trimestre.

Dal lato dei consumatori, stiamo assistendo a un ritorno alle abitudini pre-pandemia in cui le esigenze informatiche sono condivise su più dispositivi e crediamo fermamente che il portafoglio dei consumatori favorirà gli smartphone rispetto al PC. Dal punto di vista commerciale, la riduzione della forza lavoro (per molte grandi aziende) e l’introduzione della sola intelligenza artificiale generativa aggiungere più confusione su dove collocare un budget già ridotto.

Di parere simile anche Canalys, che riporta un calo del -11 % con 62 milioni di unità vendute totali. Gli analisti sono ottimisti per una ripresa sensibile a partire dalla seconda parte del 2023.

Il mercato dei PC sta mostrando i primi segnali di ripresa dopo un periodo difficile”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “Nel secondo trimestre del 2023 era previsto un calo annuale delle spedizioni, ma ci sono indicazioni che molti dei problemi che hanno colpito il settore stanno iniziando a diminuire.”

Crisi dei PC nel 2023, ripresa nel 2024

Il primo trimestre del 2023 vede continuare il trend negativo delle vendite di PC, che potrebbe perdurare ancora per tutto l’anno. Il 2022 si era chiuso con un calo stimato oltre il 30 %, che viene confermato anche in questi primi mesi. Secondo gli analisti, le cause della crisi dei PC vanno ricercate nella scarsa domanda e un eccesso di scorte unito al peggioramento della situazione macroeconomica. Dopo il boom di vendite durante il COVID, si è ora tornati ai livelli prepandemia, come si evince bene dal grafico sottostante.

Per tanto la richiesta di nuovi PC attualmente è scesa del 30 %, con poco più di 50 milioni di unità vendute nei primi tre mesi del 2023. Tuttavia secondo le previsioni degli analisti, se l’economia dovesse avere un rialzo, potrebbe esserci già una ripresa a fine anno per poi protrarsi nel 2024. I dati sulle vendite di PC di IDC riportano circa 57 milioni di unità vendute nel Q1 2023 contro gli 80 milioni del Q1 2022.

Avete acquistato nuovi computer nel corso degli ultimi mesi? Pensate che le vendite continueranno a scendere? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article