Toyota ha annunciato il Model Year 2024 della Yaris. Non si tratta di un piccolo aggiornamento perché la casa automobilistica giapponese ha deciso di introdurre diverse novità per questo suo modello. Per vedere la Toyota Yaris MY24 sulle strade bisognerà attendere, però, ancora diverso tempo. Nelle concessionarie italiane, infatti, arriverà solamente nel corso del primo trimestre 2024. Per il momento, non ci sono ancora dettagli sul nuovo listino.
ARRIVA UN NUOVO MOTORE
La prima novità, la più importante, è l'introduzione di un nuovo powertrain Full Hybrid che sarà offerto negli allestimenti Premiere Edition e GR SPORT. Oltre alla motorizzazione Hybrid 115 che può contare sempre su di una potenza complessiva di 85 kW (116 CV), la Yaris si potrà avere anche con il nuovo powertrain Hybrid 130 da 96 kW (130 CV).
La casa automobilistica giapponese non ha condiviso particolari dettagli tecnici, limitandosi a raccontare che il nuovo powertrain dispone di un motore elettrico più potente e di alcune modifiche ai componenti della Power Control Unit (PCU). Grazie a questo lavoro, oltre all'aumento della potenza, la copia massima è salita da 141 Nm a 185 Nm. Migliorano, ovviamente, anche le prestazioni. I 100 km/h si raggiungono, partendo da fermi, in 9,2 secondi, mentre per passare da 80 a 120 km/h servono 7,5 secondi. L'aumento della potenza ha portato ad un leggero incremento delle emissioni. Toyota dichiara un range compreso tra i 96 e i 116 g/km di CO2.
Come accennato, questo nuovo powertrain sarà disponibile su due allestimenti. In particolare, la versione Premiere Editon è tutta nuova e va porsi al vertice della gamma della Yaris. L’allestimento sarà offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Di serie anche i nuovi cerchi da 17 pollici di colore nero. La Premiere Edition sarà disponibile pure nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.
TECNOLOGIA E SICUREZZA
Sulla Toyota Yaris 2024 sarà possibile disporre della strumentazione digitale con schermo da 7 o 12,3 pollici. Il sistema infotainment, invece, potrà contare su di un display touch da 9 o 10,5 pollici, a seconda dell'allestimento scelto. Con lo schermo da 12,3 pollici (di serie su Premiere Edition e GR SPORT), la grafica della strumentazione digitale può essere personalizzata attraverso 4 layout differenti (Smart, Casual, Sporty e Tough).
Rinnovato anche il sistema infotainment che offre un'interfaccia più intuitiva e reattiva e un sistema di navigazione cloud based. Migliorati pure i comandi vocali. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Sulla Yaris MY24 è stata resa disponibile anche la smart digital key. Collegata all'app MyT, consente ad un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. La digital key su app MyT è di serie su Premiere Edition e optional su GR SPORT.
Per quanto riguarda la sicurezza, la casa automobilistica ha introdotto il nuovo pacchetto Toyota T-Mate che include tutte le funzionalità proposte in precedenza dal Toyota Safety Sense, aggiungendone di nuove. La Yaris può contare su di una nuova telecamera e su di un nuovo radar in grado rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità e sia in ampiezza. Per esempio, grazie a questi miglioramenti il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell'auto, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti. Migliorato anche l'Intersection Collision Avoidance Support.
Tra le novità, l'Acceleration Suppression che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede e il Proactive Driving Assist (PDA) che è stato progettato per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida anche il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) che è in grado di supportare il conducente in caso di malore quanto il Lane Trace Assist (LTA) è attivo.
Se il sistema rileva che il conducente non ha effettuato alcuna azione alla guida – sterzata, frenata, accelerazione – per un certo periodo di tempo, suonerà un avvertimento. In caso di mancata reazione da parte del conducente, il sistema porterà l'auto ad arrestarsi, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le porte.
Grazie agli aggiornamenti OTA, il Toyota Safety Sense e le funzioni multimediali potranno essere migliorati nel corso del tempo.