La versione gratis di ChatGPT è da oggi mille volte più utile: tutte le nuove funzioni, e i loro limiti

5 months ago 123

Oggi è un gran giorno per tutti gli utenti ChatGPT, soprattutto per quelli non paganti. Chiunque, infatti, può adesso usare vari servizi che finora erano appannaggio esclusivo delle versioni in abbonamento del chatbot di OpenAI

Vediamo in dettaglio quali sono le novità principali introdotte quest'oggi, e come vanno a cambiare l'esperienza d'uso quotidiano.

Esplora GPT

È finalmente possibile aggiungere custom GPTs, ma non crearli (quest'ultima opzione rimane esclusiva del piano Plus e successivi). Cosa sono? Sono delle versioni di ChatGPT ottimizzate per compiti specifici, e pertanto si suppone particolarmente capaci nel farli.

Potete trovarli cliccando sulla nuova voce "Esplora GPT", presente nel menu sulla sinistra, dove troverete centinaia di soluzioni pronte all'uso, alcune delle quali realizzate dal team di OpenAI.

Le possibilità sono davvero infinite, e dipendono per lo più da quello che ciascuno di noi può desiderare. Alcuni nomi di GPTs particolarmente interessanti (per noi) sono i seguenti:

  • Diagrams: Show Me | charts, presentations, code - Crea flowchart, mappe mentali, UML, grafici, PlotUML, flusso di lavoro, sequenze, ERD, visualizzazione di database e architetture per codice, presentazioni e documentazione.
  • Code Pilot - un programmatore esperto al tuo fianco.
  • Canva - il GPT del famoso servizio omonimo.
  • Logo Creator - come dice il nome, crea loghi e icone.
  • Consensus - è come avere una chat con la letteratura scientifica mondiale. È possibile avere riferimenti bibliografici, ottenere spiegazioni semplici, scrivere contenuti supportati da articoli accademici.
  • PlaylistAI - letteralmente, una AI che crea playlist per Spotify, Apple Music, Deezer o Amazon Music.
  • Game Time - il compagno di giochi ideale, che spiega regole e strategie per giochi di carte e da tavolo.

File file file

Altra novità molto pratica: è possibile caricare file e collegare i propri account OneDrive e Google Drive.

In questo modo ChatGPT può analizzare foto, documenti e altro, per fornirvi risposte pertinenti, e impossibili altrimenti.

Pensa al tempo risparmiato nel far analizzare a lui un PDF con un sacco di informazioni tecniche, che poi vengono riassunte per punti, in italiano, e con estrema precisione (non si tratta di inventare, ma semplicemente di estrapolare dati).

Allo stesso modo diventa molto più facile creare grafici, infografiche, e analizzare dati in generale, fermo restando che non per questo ChatGPT è infallibile.

GPT-4o

Ultima novità, ma non per questo meno importante, è il modello GPT-4o per tutti. Annunciato un paio di settimane fa, si tratta del modello più potente e veloce di sempre per ChatGPT.

Inoltre è possibile usare finalmente le chat temporanee, cioè una sorta di conversazioni anonime con ChatGPT, che non compaiono nella cronologia e non vengono usate per addestrare i modelli dell'azienda.

Questo però ci porta a parlare anche dei limiti.

Gli utenti gratis non possono usare tutte queste funzioni a piacimento, ma solo fino a "esaurimento scorte".

Di fatto significa che nei momenti di maggiore traffico, o se un utente non pagante dovesse "abusarne", il modello tornerà a essere GPT-3.5 (una indicazione visiva e chiara in merito, per ora assente, non guasterebbe). In pratica è un po' tutto a discrezione di OpenAI, tanto che nelle poche prove che abbiamo fatto ci è spesso capitato di sentirci rispondere "non posso in questo momento", ai compiti più complessi.

L'impressione insomma, a costo di essere un po' maliziosi, è che queste novità per tutti siano un mero assaggio per chi non paga. Del resto è così che funziona il business no: prima assaggi una fetta, e poi vuoi tutta la torta, no?

Read Entire Article