Le auto più rubate in Italia: modelli e regioni più a rischio

1 week ago 36

Uno dei timori più grandi che hanno tutti coloro che possiedono un'auto è il furto. Purtroppo nel nostro paese, come stiamo per vedere, si registra un numero di furti d'auto consistente rispetto agli altri paesi europei. Ma quali sono i modelli più rubati? E quali le regioni più a rischio?

Un report recentemente elaborato e diffuso da LoJack risponde a queste domande. Il report è stato realizzato sulla base dei dati raccolti dal Ministero dell'Interno nel 2023. Il dato più allarmante consiste nel trend dei furti d'auto, in aumento del 7% rispetto al 2022.

I modelli Fiat "popolari" tra i ladri

Lo scorso anno sono stati registrati 131.679 furti di veicoli, il 44% dei quali, ovvero 57.938, sono stati recuperati. Andando a vedere quali sono stati i modelli "preferiti" dai ladri, vediamo come la Fiat Panda sia risultata la più rubata con 12.571 furti. Seguono la Fiat 500 e la Fiat Punto.

Andando a vedere quali sono stati i veicoli più rubati nella categoria SUV e crossover, vediamo come la Fiat 500X è stato il modello più soggetto a furto.

Poi troviamo la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.

Le regioni più a rischio e quelle più sicure

Se invece volessimo rispondere alla seconda domanda iniziale, vedremmo come la regione Campania risulti in maniera consistente come quella in cui avvengono maggiormente i furti. Un furto su quattro di auto avviene in Campania. Seguono il Lazio con il 17% (16.912 furti nel 2023), Puglia (14.978), Sicilia (13.174) e Lombardia (9.750 e +15% rispetto al 2022). Campania e Lazio risultano anche le regioni in cui sono state registrate le più basse percentuali di recupero in seguito al furto.

Le regioni più sicure, ovvero quelle che non registrano più di 600 furti d'auto all'anno, sono risultate: Basilicata, Valle D'Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria.

L'Italia più a rischio in Europa, ma non la peggiore

Il report che stiamo vedendo ha preso in esame i dati sui furti anche in altri paesi europei, permettendo di disegnare la mappa che trovate in basso.

Dal grafico vediamo come l'Italia risulti tra i paesi europei in cui avvengono i maggiori furti d'auto, al secondo posto con un notevole distacco sulla Germania e Turchia al terzo e quarto posto rispettivamente. Ma è la Francia il paese europeo in cui sono stati registrati più furti d'auto nel 2023.

Read Entire Article