Le GUI di Linux finalmente disponibili su Windows 10, grazie a WSL disponibile finalmente sul Microsoft store!

1 year ago 251

Da quanto tempo è che parliamo di Windows Subsystem for Linux, per gli amici WSL? Tantissimo. Eppure la componente di Microsoft Windows che consente l’esecuzione di un sottosistema Linux per eseguirne i comandi era ancora oggi un optional component.

Usiamo il passato perché finalmente WSL ha raggiunto la versione 1.0.0 ed è ora generalmente disponibile. Questo significa che è possibile utilizzarlo ed installarlo direttamente dallo store Microsoft. Questa modalità include implicitamente la possibilità di fornire agli utenti, principalmente sviluppatori e professionisti IT, aggiornamenti e funzionalità più rapidi, indipendentemente dagli aggiornamenti di Windows.

Ma non finisce qui, perché con questa versione, Microsoft esegue il backport delle funzionalità WSL su Windows 10. Come cita l’articolo dell’annuncio ora il comando wsl.exe --install ora installerà automaticamente la versione Store di WSL e questa supporta una delle principali nuove aggiunte a WSL 1.0, cioè la possibilità per gli utenti di supportare systemd (c’entrerà qualcosa Poettering ed il suo essere un dipendente Microsoft?), ma non solo, fortunatamente.

Gli utenti di Windows 10 potranno utilizzare, udite udite, le applicazioni grafiche di Linux, sì quelle che usano la GUI, una funzionalità che in precedenza era esclusiva degli utenti di Windows 11.

Se pensate che questo dato sia irrilevante andrebbe ricordato, come ci aiuta a fare questo articolo di ZDNet, che secondo un sondaggio di Stack Overflow ad usare WSL sono il 15% degli sviluppatori, all’interno del 62% di sviluppatori che usa Windows per svolgere il proprio lavoro. Numeri per nulla da poco, e noi sappiamo che di Stack Overflow ci si può fidare.

Se avete Windows 10 e volete provare l’ebrezza di far girare Terminator sul vostro desktop basterà seguire le istruzioni contenute nella pagina GitHub del progetto WSLg (dove la g sta per graphic).

Fateci sapere nei commenti se WSL è vostro fidato compagno e se siete felici di questa notizia!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article