Le Newsletter su WhatsApp si chiameranno Canali | Novità nella beta Android

1 year ago 181

Nuovi sviluppi per la funzione Newsletter, che prima o poi farà la sua comparsa anche nella versione definitiva di WhatsApp. In più occasioni abbiamo visto i segni degli sviluppi in corso nelle versioni beta uscite in precedenza e ancora una volta accade qualcosa di simile. Protagonista è la recente distribuzione Android caratterizzata dal numero di versione 2.23.8.6, dove troviamo novità in tal senso. Le newsletter sono progettate per essere uno strumento prezioso per la trasmissione di informazioni e consentiranno agli utenti di ricevere facilmente aggiornamenti utili da altri profili WhatsApp.

Nell'ultima distribuzione Android la funzione è stata rinominata in "Canali", come mostrano gli screenshot condivisi da WABetaInfo. In base alle precedenti beta sappiamo che i Canali saranno disponibili come sezione separata e facoltativa all'interno della scheda Stato, che sarà rinnovata includendo modifiche alla grafica in funzione di questo tipo di utilizzo.


Un Canale WhatsApp avrà caratteristiche ben precise, ad esempio si comporterà come uno strumento privato nel quale le informazioni sensibili dell'utente che si unirà, in primis il suo numero di telefono, non saranno visualizzabili per impostazione predefinita. Sappiamo anche che i messaggi all'interno di un canale non godranno della crittografia end-to-end, visto il gran numero di utenti che sarà in grado di iscriversi a un canale. Vale la pena specificare che non cambierà nulla nella messaggistica privata, dove resterà attiva la protezione dei dati e nessuno, tranne noi, potrà avere accesso ai nostri messaggi personali o ascoltare le nostre chiamate.

Similmente alle forme classiche di Newsletters che esulano da servizi social più invasivi, gli utenti potranno decidere con semplicità a quali Canali iscriversi indipendentemente dal fatto che i creatori siano o meno tra i nostri contatti. Non ci sarà modo di subire le odiatissime iscrizioni automatiche, come successo in passato su Facebook, inoltre non ci saranno raccomandazioni algoritmiche o altri modi per veicolare gli utenti verso Canali specifici.

WhatsApp lavora ai messaggi audio che si autodistruggono

25 Mar

I Canali supporteranno gli handle e sarà così possibile trovare con semplicità un canale WhatsApp specifico, semplicemente con una ricerca scritta del nome da un campo testo disponibile nell'applicazione, eliminando la necessità di affidarsi a siti esterni.

Per adesso le informazioni finiscono qui ed è evidente che WhatsApp ci sta lavorando da un bel po' con l'intento di arrivare a una versione definitiva stabile e funzionale sin da subito. Al momento le tempistiche rimangono ignote, ma ormai se ne parla a cadenza mensile da qualche tempo e forse entro la fine della primavera potremo vedere qualcosa di concreto, ma si tratta solo di un'ipotesi.

Tra le novità più recenti emerse nel canale beta di WhatsApp, sappiamo che si sta lavorando a una rivisitazione dell'interfaccia utente su Android, che porterà uno stile grafico più simile a quello attualmente sperimentabile su iOS. Non solo, si è anche parlato del possibile arrivo delle chat nascoste, ossia quei contenuti che saranno bloccati per impostazione predefinita degli sguardi indiscreti e saranno sbloccabili solamente con la nostra impronta digitale.


Read Entire Article