di Alexandre Milli, 13 ottobre 2022, 08:0013 ottobre 2022, 08:00
Durante la conferenza Ignite 2022, Microsoft ha annunciato una serie di novità per Microsoft Edge e in arrivo per tutti gli utenti nei prossimi mesi.
Novità in arrivo in Microsoft Edge
-
Microsoft Edge Workspaces – Microsoft Edge Workspaces è un insieme condiviso di schede del browser in cui tutti possono visualizzare gli stessi siti Web e gli ultimi file di lavoro per un progetto in un’unica posizione. L’uso di Edge Workspaces è semplice: apri importanti collegamenti a progetti come schede del browser e condividi Edge Workspace in modo che tutti lavorino sullo stesso set di siti Web e file. Se devi aggiornare qualcosa, è semplice come chiudere e aprire le schede. E tutto avviene in tempo reale nell’area di lavoro in modo che tutti possano vedere facilmente l’intera immagine. Edge Workspaces è intuitivo perché è lo stesso browser con cui hai già familiarità. Ora lo stai semplicemente condividendo con gli altri e puoi vedere dove si trovano tutti nell’area di lavoro dalle loro immagini del profilo nelle schede. Ed è sicuro: se i file/app protetti sono aperti nelle schede, solo le persone con accesso possono visualizzarli.
- Didascalie dal vivo – I sottotitoli in tempo reale in Microsoft Edge sono una nuova funzionalità di trascrizione dell’audio che fornisce sottotitoli generati automaticamente per la riproduzione dell’audio nel browser. Questa funzionalità analizza l’audio riprodotto in Microsoft Edge per la sintesi vocale, lo trascrive in testo e quindi lo visualizza in una finestra che gli utenti possono leggere. Puoi personalizzare l’esperienza nelle impostazioni di Windows per aggiornare la dimensione del testo, lo stile del carattere e i colori. Questa funzione può essere utile anche per le persone con disabilità cognitive, le persone la cui prima lingua non è l’inglese o gli studenti di lingua inglese e i dispositivi senza parlanti. I sottotitoli in tempo reale dovrebbero essere rilasciati in anteprima entro la fine dell’anno.
- Risposte istantanee – La nuova funzione Risposte istantanee mostra le risposte alle domande che gli utenti digitano nella barra degli indirizzi, consentendo agli utenti di accedere alle informazioni e alle risposte più facilmente e aumentare la produttività durante la navigazione. Gli utenti possono porre domande su persone, luoghi, azioni, meteo e altro nella barra degli indirizzi e vedere la risposta immediata nei suggerimenti di ricerca. Le persone con disabilità visive possono facilmente passare ai risultati della ricerca utilizzando il loro screen reader.
- Colori della pagina – Per gli utenti con sensibilità ai colori brillanti o con difficoltà a percepire determinati colori, trascorrere molto tempo nel browser può essere piuttosto impegnativo e molti contenuti potrebbero essere inaccessibili. Con la nuova funzione dei colori della pagina, puoi personalizzare la combinazione di colori della tua pagina web per renderla più leggibile. Gli utenti possono attivare questa funzione accedendo al menu a tre punti (…) (noto come impostazioni e altro per le utilità per la lettura dello schermo), selezionando Impostazioni, Accessibilità e quindi Colori pagina. I colori delle pagine saranno disponibili entro la fine dell’anno.
- Descrizioni automatiche delle immagini – Se apri una pagina web, probabilmente vedrai una combinazione di testo e immagini. Se sei un utente di screen reader, puoi fare affidamento su testo alternativo (testo alternativo), che descrive contenuti visivi come immagini e grafici, in modo da poter avere un’idea di cosa c’è in una pagina. Con la tua esplicita autorizzazione e in base ai termini della nostra politica sulla privacy, Microsoft Edge invierà immagini senza etichetta al cloud Microsoft per l’elaborazione per riconoscere il testo incorporato nelle immagini in oltre 120 lingue e può descrivere il testo in cinque lingue. Vale la pena notare che le descrizioni automatiche delle immagini non funzionano su immagini contrassegnate come “decorative”, immagini di dimensioni inferiori a 50 x 50 pixel e immagini eccessivamente grandi di 10.000 x 10.000 pixel.
- Miglioramenti alla protezione da errori di battitura del sito web – La protezione da errori di battitura del sito Web ti aiuta a proteggerti se accedi accidentalmente a un sito fraudolento dopo aver digitato in modo errato l’URL di un sito noto, guidandoti invece ad atterrare sul sito legittimo. Se commetti un errore di battitura, potresti visualizzare un avviso a schermo intero e un suggerimento sul sito Web a cui probabilmente intendevi. Quest’anno abbiamo aumentato le nostre protezioni da phishing e frode collaborando con il team di indicizzazione di Microsoft Bing sulla protezione da errori di battitura dei siti Web. La loro tecnologia aggiuntiva ci consente di setacciare costantemente il Web alla ricerca di nuovi typosquatter (i cattivi attori che prendono di mira questi piccoli errori) e aggiornare dinamicamente Microsoft Edge. Questi nuovi aggiornamenti saranno disponibili in Microsoft Edge versione 107.
- Miglioramenti della modalità di sicurezza avanzata – La modalità di sicurezza avanzata è una funzionalità di sicurezza con attivazione esclusiva di Microsoft Edge, intesa a ridurre il rischio di un attacco applicando automaticamente impostazioni di sicurezza più conservative su siti sconosciuti. Segue le pratiche Zero Trust per mitigare le vulnerabilità relative alla memoria disabilitando la compilazione JavaScript just-in-time (JIT) che potrebbe essere utilizzata per attaccare i dispositivi. La funzione di sicurezza consente inoltre ulteriori protezioni del sistema operativo per il browser, tra cui la protezione dello stack applicata dall’hardware e la protezione del codice arbitrario (ACG). Gli utenti e gli amministratori IT possono impostare il livello di sicurezza in base alla frequenza delle visite a un sito Web oa siti Web specifici. Con tre livelli di preferenza di sicurezza tra cui scegliere: Basic, Balanced o Strict, puoi navigare con maggiore sicurezza in base al livello di sicurezza desiderato per la protezione dei siti sconosciuti. La nuova modalità Base assume una posizione meno aggressiva per attivare la funzione solo contro i siti più sconosciuti.
- Domini di servizio sensibili – L’anno scorso abbiamo rilasciato Microsoft Purview Endpoint Data Loss Prevention (DLP), un potente set di funzionalità, integrate nativamente in Windows 10 e 11, nelle app di Office e, naturalmente, in Microsoft Edge, senza estensioni richieste, che limitano la divulgazione di dati sensibili. I domini di servizio sensibili sono una nuova funzionalità introdotta in Microsoft Purview DLP per ridurre i rischi nel browser. Questa funzionalità consente agli amministratori IT di un’azienda di configurare i controlli delle perdite sui siti Web contenenti informazioni aziendali riservate.
-
Risparmia tempo gestendo elenchi di siti cloud in modalità IE – IE è stato ritirato, ma la modalità IE continua ad alimentare i siti legacy per le aziende di tutto il mondo. Microsoft Edge Cloud Site List Management, disponibile senza costi aggiuntivi nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, consente di gestire gli elenchi dei siti per la modalità Internet Explorer nel cloud. Quest’anno, Cloud Site List Management ha diverse funzionalità nuove e migliorate per semplificare la gestione.
- Commenti sul sito – Per semplificare la visualizzazione dei siti che gli utenti stanno ricaricando in modalità IE e identificare le lacune nell’elenco dei siti aziendali, è stata aggiunta una scheda di feedback sul sito in Gestione elenco siti. Puoi anche visualizzare gli URL degli elenchi di siti locali degli utenti e gli URL dei siti neutri potenzialmente configurati in modo errato e quindi aggiungerli direttamente all’elenco dei siti cloud, semplificando le cose per tutti i tuoi utenti. Il feedback sul sito è diventato generalmente disponibile a marzo 2022.
- Condivisione dei cookie tra browser – Generalmente disponibile da marzo 2022, questa funzionalità consente di configurare la modalità IE di Microsoft Edge per condividere un set di cookie di sessione specifici tra Edge e il motore della modalità IE per consentire un’esperienza di autenticazione più fluida.
- Elenco siti Rollback – Con la disponibilità generale a partire da agosto 2022, potrai ripristinare una delle ultime 3 versioni pubblicate del tuo elenco di siti.
- Disponibilità per GCC – Disponibile da luglio 2022, l’intera esperienza dell’elenco di Cloud Site (inclusi tutti i miglioramenti delle funzionalità sopra elencati) è ora disponibile per l’utilizzo da parte dei clienti di GCC.
- API Microsoft Graph – Le nuove API di Microsoft Graph ti consentono di integrare la gestione dell’elenco dei siti in modalità IE nei flussi di lavoro e negli strumenti di amministrazione esistenti. Le API di Microsoft Graph per la gestione dell’elenco dei siti nel cloud sono attualmente in anteprima privata ma saranno disponibili pubblicamente entro la fine dell’anno solare.
-
Microsoft Tunnel – Le cose che cerchi al lavoro ea casa possono essere molto diverse, quindi perché dovresti navigare usando lo stesso account? Microsoft Tunnel è una soluzione gateway VPN che consente un accesso più semplice alle risorse locali da dispositivi mobili utilizzando l’autenticazione moderna e l’accesso condizionato. Quest’anno, Microsoft Edge e Microsoft Tunnel hanno collaborato per fornire un accesso locale senza interruzioni ai siti intranet su dispositivi iOS e Android senza richiedere la registrazione MDM. Puoi stare tranquillo che la tua navigazione personale è separata da quella aziendale a seconda dell’account utilizzato per accedere a Microsoft Edge. Poiché la VPN si connette solo dopo aver eseguito l’accesso con un account aziendale, gli amministratori IT possono essere sicuri che i dati siano protetti tramite i criteri APP. Microsoft Edge sarà disponibile per l’anteprima pubblica di Android MAM Tunnel a novembre, con disponibilità generale per Android e iOS in arrivo a gennaio.
Che ne pensate di queste due nuove funzionalità in arrivo in Microsoft Edge? Utilizzate Edge come browser predefinito sui vostri dispositivi? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft
Tag //