Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di gennaio 2025

5 hours ago 31

di Alexandre Milli, 3 febbraio 2025, 14:00 3 febbraio 2025, 14:00

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di gennaio 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.

  • Inserimento rapido di collegamenti ipertestuali – Gli hyperlink perfettamente integrati migliorano la leggibilità e l’accessibilità del messaggio, assicurando che i link siano naturalmente intrecciati nel testo. Questa nuova funzionalità semplifica il processo di aggiunta dei link, rendendolo più rapido ed efficiente. Per utilizzare questa capacità, copia il link che vuoi inserire, digita il tuo messaggio nella casella di composizione, evidenzia il testo che vuoi creare come hyperlink e incolla. Il tuo hyperlink è ora pronto.
  • Componenti del ciclo di inoltro – Ora puoi inoltrare messaggi di chat contenenti componenti Loop, consentendo una condivisione fluida e una collaborazione in tempo reale tra diverse chat e canali. Per inoltrare un messaggio con un componente Loop, accedi ad esso, fai clic sui puntini di sospensione (tre punti) e seleziona “Inoltra” dal menu. Quando i componenti Loop vengono condivisi, le loro autorizzazioni vengono mantenute, assicurando che i destinatari abbiano i diritti di accesso appropriati. Questa funzionalità è disponibile su desktop e dispositivi mobili.
  • Inoltra i messaggi del canale – Ora puoi inoltrare messaggi tra canali, consentendoti di condividere informazioni importanti con i membri del team interessati con meno clic. Per inoltrare un messaggio di canale, una risposta al messaggio di canale o un messaggio di chat a un altro canale, 1:1 o chat di gruppo, seleziona il menu con i puntini di sospensione del messaggio e scegli Inoltra. Puoi anche aggiungere ulteriore contesto al messaggio e @menzionare i destinatari per una maggiore chiarezza e allineamento.
  • I partecipanti alla riunione possono spostarsi tra le stanze di breakout – Ora, gli organizzatori di meeting possono rendere visibile l’elenco delle breakout room a tutti i partecipanti al meeting e consentire loro di scegliere a quale stanza unirsi. Abilitare questa impostazione nelle breakout room consente ai partecipanti di spostarsi liberamente da una stanza all’altra, semplificando il coordinamento delle breakout room per gli organizzatori e i partecipanti al meeting.
  • Nuova esperienza di calendario in Microsoft Teams: ora disponibile in generale – Il calendario in Teams è stato riprogettato per affidabilità e familiarità: ora puoi usufruire della stessa esperienza di calendario su Teams e Outlook, con l’integrazione di Copilot e Places per aiutarti a infondere intelligenza nella tua gestione del tempo. Le funzionalità di Copilot come la stesura di un’agenda e la prenotazione gestita e le funzionalità di Places come i giorni di ufficio consigliati, il localizzatore di Places e la scheda Places sono tutte disponibili nella nuova esperienza di calendario di Teams. Oltre alle funzionalità di Copilot e Places, il nuovo calendario di Teams offre nuove funzionalità a Teams come la condivisione del calendario, la visualizzazione mensile, la visualizzazione multi-giorno, il supporto per la stampa, il filtro, il supporto per più fusi orari e altro ancora. Troverai l’interruttore “Nuovo calendario” in alto a destra dell’app calendario in Teams. Basta un clic per passare al nuovo calendario di Teams e puoi facilmente riprendere e riprendere esattamente da dove eri rimasto nel calendario di Teams classico.
  • Gli organizzatori delle riunioni possono disattivare la copia o l’inoltro di sottotitoli in tempo reale, trascrizioni e riepiloghi per le riunioni – Stiamo espandendo il controllo esistente “Disattiva copia o inoltro della chat della riunione” per gli organizzatori della riunione per includere sottotitoli in tempo reale, trascrizione e riepilogo della riunione. Con questa modifica, gli organizzatori della riunione con licenze Teams Premium vedranno un controllo denominato “Disattiva copia e inoltro della chat della riunione, sottotitoli in tempo reale e trascrizione” nelle opzioni della riunione. Quando questo controllo è abilitato, i partecipanti alla riunione non saranno in grado di copiare la chat della riunione, i sottotitoli in tempo reale, la trascrizione in tempo reale o qualsiasi approfondimento generato dal riepilogo intelligente della riunione.
  • Supporto Microsoft Purview per i town hall – Microsoft Purview ora supporta eDiscovery per town hall in Teams, garantendo la conformità tramite la conservazione e la gestione efficace dei dati degli eventi. Una gestione efficace dei dati aiuta a organizzare e categorizzare i dati, semplificando la ricerca e il recupero di informazioni specifiche. Ciò riduce il rischio di perdita di dati e garantisce che le informazioni sensibili siano protette e gestite secondo gli standard di conformità.
  • Supporto audio per la condivisione dello schermo negli eventi Mesh (Premium) – Il supporto audio per la condivisione dello schermo è stato aggiunto in Microsoft Mesh. I relatori potranno ora scegliere se includere l’audio di sistema quando avviano una condivisione dello schermo in un evento Mesh. Questa funzionalità è disponibile per i relatori in Mesh con una licenza Teams Premium.
  • Check-in sul posto di lavoro con presenza sul posto di lavoro – La presenza sul posto di lavoro facilita le connessioni di persona consentendoti di effettuare il check-in sull’app Places e di far sapere ai colleghi che sei in ufficio, di confermare i piani di lavoro, di ricevere promemoria per il check-in e di visualizzare quali colleghi si trovano nelle vicinanze e chi ha programmato di venire.
  • Presenza sul posto di lavoro a livello di edificio tramite connessione periferica – Con la posizione di lavoro in Teams che ora include gli edifici, rendi nota la tua presenza, coordinati con gli altri e sfrutta la prenotazione assistita dall’intelligenza artificiale in futuro. Una volta abilitata e accettata, la presenza sul posto di lavoro può essere aggiornata automaticamente a un edificio specifico quando ti connetti a una periferica in una scrivania prenotabile o in una stanza BYOD.
  • Riconoscimento e attribuzione degli speaker nelle stanze BYOD con Teams Premium o Copilot – Ora puoi sfruttare il riconoscimento dell’oratore e l’attribuzione della trascrizione, scatenando nuove capacità di intelligenza artificiale in qualsiasi spazio di riunione, indipendentemente dal fatto che disponga o meno di un sistema Teams Rooms distribuito. Questa funzionalità identifica e attribuisce le persone nelle trascrizioni live, utilizzando un profilo vocale univoco per ogni partecipante, consentendo riepiloghi intelligenti e il massimo valore da Microsoft 365 Copilot nelle riunioni di Teams. Gli utenti possono registrare le voci in modo semplice e sicuro tramite le impostazioni di Teams. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Premium o Copilot per l’utente che ospita la riunione.
  • Associazione automatica dei dispositivi della stanza BYOD nel portale Pro Management – L’associazione manuale delle periferiche alle stanze può sembrare un compito infinito se la tua organizzazione ha diverse stanze BYOD (Bring Your Own Device). Gli amministratori IT possono semplificare il processo e ottenere una maggiore visibilità dell’inventario con questa funzionalità che utilizza i dati di invito alla sala riunioni per associare in modo intelligente le periferiche a questi spazi. Una volta associate, gli utenti possono connettersi e utilizzare più facilmente le periferiche condivise nelle stanze.
  • Avviare o interrompere la registrazione su Teams Rooms su Windows – In Teams Rooms su Windows, ora puoi avviare o interrompere la registrazione senza dover partecipare sul tuo dispositivo companion. Il pulsante di avvio/interruzione della registrazione è disponibile sulla console o sulle touch board tramite il menu Altro. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro.
  • Visualizzazione di più telecamere per Teams Rooms su Windows – Quando partecipi da remoto, ora hai opzioni di visualizzazione migliorate durante le riunioni in una Teams Room su Windows che ora supporta la visualizzazione di un massimo di quattro telecamere a flusso singolo. Con più visualizzazioni della telecamera, puoi seguire tutta l’azione nella stanza e passare manualmente da una visualizzazione all’altra come desideri. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro.
  • Nome personalizzato per i pannelli Teams – Gli amministratori possono ora usare il portale Pro Management per assegnare nomi personalizzati ai pannelli con licenza. Questo nome verrà quindi visualizzato nella schermata iniziale del pannello, sostituendo il nome della rubrica globale mostrato in Outlook o Teams. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro o Teams Shared Devices.
  • Report di utilizzo per le postazioni prenotabili nel portale Pro Management – Dove i tuoi dipendenti scelgono di lavorare è un’informazione cruciale per la pianificazione e la gestione dello spazio di lavoro. Ottieni maggiori informazioni sull’utilizzo dello spazio di lavoro quando puoi vedere quali pool di scrivanie vengono utilizzati e quando. Utilizzo, occupazione e altri punti dati chiave attribuiti ai pool di scrivanie sono visibili nel portale Teams Rooms Pro Management.
  • App Code disponibile sui dispositivi telefonici Teams – L’esperienza dell’app Queues per gli agenti è ora disponibile sui dispositivi telefonici Teams. Questa esperienza aiuterà gli agenti a gestire le interazioni con i clienti direttamente dal loro dispositivo telefonico. Gli agenti potranno scegliere di entrare o uscire dalle code e accedere alla cronologia delle chiamate, che include dettagli come nomi dei clienti, numeri di telefono, orari delle chiamate e azioni intraprese durante la chiamata. Ciò garantisce che gli agenti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno a portata di mano, rendendo più facile fornire un servizio clienti personalizzato ed efficace.
  • Procedura guidata di abilitazione del piano di chiamata di Teams nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 – Sblocca un modo più rapido per gestire i piani di chiamata di Teams con la nuova procedura guidata di abilitazione del piano di chiamata nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. Questo strumento semplifica il processo di abilitazione dei posti del piano di chiamata di Teams con numeri di telefono, risparmiando tempo prezioso di configurazione. Gli amministratori vedranno automaticamente questa esperienza migliorata una volta che le licenze del piano di chiamata di Teams saranno assegnate al tenant. La procedura guidata fornisce una guida intuitiva e dettagliata per impostare indirizzi di emergenza, acquisire numeri di telefono e assegnarli agli utenti, il tutto in un unico flusso di lavoro fluido. Pronto a semplificare la configurazione del tuo piano di chiamata di Teams?
  • Delega delle chiamate collaborative sui dispositivi telefonici Teams – Gli utenti dei dispositivi telefonici Teams possono ora condividere l’accesso alla propria linea telefonica con un gruppo specifico di utenti, senza un sistema di delega strutturato. Ciò consente ai membri del gruppo di ricevere e avviare chiamate per conto di altri, consentendo un’esperienza di comunicazione semplice e collaborativa.
  • Owl Bar – La Owl Bar, appena certificata per Teams, è un dispositivo intelligente con telecamera frontale 4K, microfono e altoparlante. È dotata di un obiettivo da 30 MP, quattro microfoni omnidirezionali e un altoparlante integrato. La Owl Bar può funzionare da sola o in coppia con la Meeting Owl per concentrarsi sull’oratore e cambiare telecamera, assicurando ai partecipanti remoti la visuale migliore. L’Owl Intelligence System™ di Owl Labs cattura la visuale migliore degli oratori in sala, rendendo le discussioni ibride efficaci e produttive. Ideale per sale riunioni di piccole dimensioni e huddle.
  • AudioCodes C430HD Telefono IP nativo Microsoft Teams Common Area – Il telefono IP C430HD nativo di Microsoft Teams di AudioCodes è un telefono entry level/per aree comuni, appositamente progettato per offrire comunicazioni unificate a basso costo ma ricche di funzionalità in qualsiasi spazio condiviso o cabina telefonica. Dotato di uno schermo LCD a colori da 4,3″, il C430HD supporta Microsoft Teams out-of-the-box per un’installazione rapida e un provisioning semplificato.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Tag //

Read Entire Article