di Alexandre Milli, 26 marzo 2024, 16:00 26 marzo 2024, 16:00
Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di marzo 2024 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.
- Scopri i canali Feed-in – Con così tante comunicazioni che avvengono ogni giorno, può essere difficile tenere traccia delle informazioni più importanti. Il nuovo Discover Feed è un feed personalizzato che mostra i contenuti più rilevanti nei canali, in base alle persone con cui lavori o agli argomenti che potrebbero interessarti. Il Discover Feed mostra i post del canale di cui potresti non essere a conoscenza, perché sei non menzionati direttamente, a cui non è stata data risposta o taggati. Scorri il tuo feed, resta aggiornato sulle novità e metti mi piace, commenta o condividi un post dal feed Discover, proprio come qualsiasi altro post del canale. Questa funzionalità è ora disponibile.
- Isolamento vocale – Che tu sia alla scrivania o in un bar, le conversazioni nelle vicinanze possono interferire con le chiamate e le riunioni di Teams. L’isolamento vocale è una funzionalità avanzata di soppressione del rumore basata sull’intelligenza artificiale che elimina il rumore di fondo indesiderato, comprese altre voci umane. La tecnologia riconosce il tuo profilo vocale e garantisce che venga trasmessa solo la tua voce. L’isolamento vocale può essere abilitato per chiamate e riunioni ed è ora disponibile.
- Miglioramenti alla composizione di Copilot – Trasforma le tue idee in messaggi concisi con questi miglioramenti alla composizione di Copilot nella chat e nei canali. Per creare un nuovo messaggio o post, digita semplicemente alcune parole o frasi e Copilot scriverà il messaggio. Puoi anche chiedere a Copilot di personalizzare la bozza del tuo messaggio utilizzando un tuo suggerimento, come “rendilo divertente” o “aggiungi un invito all’azione”. Questi miglioramenti saranno disponibili questa primavera e richiederanno una licenza Copilot per Microsoft 365.
- Contratto sul livello di servizio di Teams Phone con tempo di attività del 99,999% – Il 1° aprile aggiorneremo il contratto sul livello di servizio per Teams Phone con tempo di attività del 99,999%, per dimostrare il nostro impegno a fornire chiamate affidabili. Il contratto sul livello del servizio con supporto finanziario copre i piani di chiamata di Microsoft Teams, il telefono di Teams e le conferenze audio PSTN. Se la capacità di un utente di avviare una chiamata PSTN, partecipare a un’audioconferenza tramite PSTN o elaborare chiamate con code di chiamata o operatore automatico scende al di sotto del 99,999% in un determinato mese, Microsoft calcola il tempo di inattività totale e il credito del servizio di pagamento in base alla durata di incidente (in minuti) moltiplicato per il numero di utenti potenzialmente interessati dall’incidente.
- Autopilot per Teams Rooms su Windows – I clienti possono ora utilizzare il provisioning remoto touchless dei dispositivi, accelerando il processo di distribuzione e risparmiando tempo per l’IT. Siamo entusiasti di rilasciare Autopilot per Teams Rooms su Windows che combina le tecnologie Windows Autopilot e Auto-login per automatizzare la registrazione e la configurazione dei dispositivi dal cloud, utilizzando le credenziali archiviate nel servizio Teams Rooms Pro Management. Con Autopilot per Teams Rooms su Windows, i team IT possono ridurre drasticamente i tempi e i costi di distribuzione, migliorando al tempo stesso la sicurezza e la conformità. Questa funzionalità sarà disponibile in anteprima pubblica ad aprile per le stanze con una licenza Teams Rooms Pro.
- Riepilogo intelligente delle chiamate – L’app Chiamate in Teams avrà presto note ed azioni generate dall’intelligenza artificiale dalle tue chiamate, così potrai prestare attenzione alle tue conversazioni e risparmiare tempo nel coordinare i passaggi successivi. Il riepilogo intelligente delle chiamate funzionerà sia per le chiamate VoIP che per quelle PSTN e verranno generati riepiloghi dalle chiamate per le quali è stata abilitata la trascrizione. Questa funzionalità sarà disponibile nella prima metà del 2024 sia per gli utenti di Teams Premium che per Copilot per Microsoft 365.
- App Code – La nuovissima app Code è una soluzione collaborativa di gestione delle chiamate che consente ai membri del team di gestire le chiamate dei clienti e ai supervisori di gestire le code di chiamata, accedere ai report e analizzare i dati. L’app può essere aggiunta al lato sinistro del client Teams, in modo che gli utenti possano accedervi facilmente ogni volta che ne hanno bisogno.I membri del tuo team possono utilizzare l’app Code per gestire le chiamate in entrata, sia PSTN che VOIP, selezionandole dalla coda delle chiamate. Possono effettuare chiamate in uscita per conto delle code di chiamata o degli operatori automatici a cui sono assegnati. Possono anche verificare le prestazioni della coda di chiamata e collaborare con i propri lead o colleghi all’interno del processo di lavoro. Gli utenti autorizzati, con le autorizzazioni degli amministratori di Teams, possono monitorare le code di chiamata e gli operatori automatici in tempo reale, attivare o disattivare i membri del proprio team per gestire la propria attività. Possono generare report sulle prestazioni, configurare le code di chiamata e gli operatori automatici, aggiornare i saluti e altre funzioni di amministrazione delegate per migliorare le prestazioni in base alle esigenze aziendali. L’app Code richiede una licenza Teams Premium e sarà disponibile nella prima metà del 2024.
- Partecipa alle riunioni con un codice QR in Teams Rooms su Windows e Android – Partecipa rapidamente a una riunione da una Teams Room eseguendo la scansione di un codice QR utilizzando il tuo dispositivo mobile. Entrerai quindi nell’esperienza della modalità complementare mobile di Teams sul tuo dispositivo. Il codice QR si trova nella schermata iniziale di Teams Room e può anche essere scansionato per avviare una riunione ad hoc o trasmettere contenuti dal dispositivo mobile al display di Teams Room. Gli amministratori possono controllare la funzionalità del codice QR nelle impostazioni del dispositivo e nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Questa funzionalità sarà disponibile nella prima metà del 2024.
- Commutazione automatica della telecamera per IntelliFrame – A volte i partecipanti remoti a una riunione ibrida possono avere difficoltà a vedere tutti chiaramente, a seconda di come le persone e gli oggetti sono disposti nello spazio fisico della riunione. Il cambio automatico della fotocamera per IntelliFrame può aiutare a risolvere questo problema utilizzando più fotocamere in una sala Teams, incluse le fotocamere dei laptop. Quando IntelliFrame è abilitato in una riunione, utilizzerà Cloud AI per verificare se c’è un’angolazione migliore di qualcuno che è bloccato alla vista e passerà a quel feed video nella fase della riunione. Inoltre, se qualcuno nella stanza guarda la fotocamera del proprio laptop per far sentire più inclusi i partecipanti remoti, questa funzionalità darà priorità al feed video del laptop per quella persona. Questa funzionalità sarà disponibile per le licenze Teams Rooms Pro e sarà disponibile entro la fine dell’anno.
- Selezione della vista di più telecamere – I partecipanti remoti a una riunione di Teams saranno in grado di controllare la propria vista della sala Teams, grazie alla selezione della vista di più telecamere. Quando sono presenti più feed video dalla stessa sala Teams, la visualizzazione di più telecamere consentirà ai partecipanti remoti di passare da una visualizzazione all’altra della sala ogni volta che lo desiderano, ad esempio un collega durante una presentazione o la lavagna durante un brainstorming. Questa funzionalità sarà disponibile per le licenze Teams Rooms Pro e verrà rilasciata entro la fine dell’anno.
- Ultrasuoni per l’accesso di prossimità per Teams Room su Windows – Quando ti trovi in una sala riunioni dotata di Teams Room su Windows, puoi utilizzare gli ultrasuoni per l’accesso di prossimità per scoprire e aggiungere la sala Teams alla riunione. Il tuo laptop o dispositivo mobile rileva i beacon a ultrasuoni emessi all’interno della sala Teams fisica, fornendo un elenco più accurato delle opzioni della sala vicina nella schermata di pre-partecipazione alla riunione. Gli amministratori possono abilitare questa funzionalità e configurare se Teams Rooms accetta automaticamente la chiamata da un laptop per partecipare a una riunione. Questa funzionalità sarà disponibile entro la fine dell’anno.
- App Unified Teams – Fino ad ora, dovevi passare da un’app Teams all’altra per utilizzare il tuo account di lavoro (ID Entra) e quello personale (Account Microsoft). Con la nuova app Unified Teams, potrai accedere e passare facilmente da un account all’altro in un’unica app. Per i clienti commerciali, la nuova app Teams sarà tutto ciò di cui avrai bisogno per avere questa esperienza unificata, fornendo un’unica app per uso personale, scolastico o lavorativo. La funzionalità sarà in anteprima ad aprile e disponibile a maggio.
- Creare note collaborative prima e dopo una riunione – Questo aggiornamento alle note collaborative consente a chiunque sia invitato a una riunione di creare note e ordini del giorno collaborativi sia prima che dopo la riunione. Ciò significa maggiore collaborazione, maggiore efficienza e un’esperienza di lavoro di squadra ancora più fluida. Questo aggiornamento è ora disponibile.
- Incontra ora nella chat di gruppo – Un’esperienza “Incontra ora” migliorata renderà più semplice avviare una riunione online con i tuoi colleghi, senza pianificare una riunione. Incontra ora nella chat di gruppo consente una comunicazione ad hoc in tempo reale con il tuo team, fornendo un’alternativa a una riunione formale programmata. Indipendentemente da dove ti trovi, puoi avviare una chiamata con la stessa spontaneità con cui ti avvicini alla scrivania del tuo collega. La chat fa parte del thread di chat di gruppo in corso per garantire che il contenuto rimanga nel suo contesto e che tu possa trovare le informazioni quando ne hai bisogno. Questo sarà disponibile in primavera.
- Copilot nella chat della riunione accederà alla trascrizione e al contenuto della chat – Quando si pone una domanda a Copilot nella chat della riunione, utilizzerà sia il contenuto della chat che quello della trascrizione come fonti. Ad esempio, se chiedi “Quali idee sono state discusse” dopo che qualcuno ha aggiunto alcune idee alla chat della riunione (oltre a ciò che è stato detto ad alta voce), Copilot prenderà in considerazione sia ciò che è stato detto (trascrizione) che scritto (chat) in la sua risposta. Ciò ti fornirà un contesto più completo per ciò che è accaduto durante la riunione, in modo da non perdere le informazioni chiave. Sarà disponibile in primavera e richiede una licenza Copilot per Microsoft 365.
- Miglioramenti del ciclo di vita dei canali – Sarai in grado di organizzare facilmente il tuo elenco di canali per dare priorità a quelli che contano di più per te, aiutandoti a filtrare il rumore. Quando vieni aggiunto a un nuovo team, puoi vedere quali canali sono stati consigliati e selezionare quelli pertinenti per te. Anche il processo di creazione del team sarà semplificato, con l’opzione predefinita ora impostata su “crea da zero”. Gli utenti che desiderano utilizzare i modelli del team possono comunque trovarli nelle opzioni avanzate. Mantieni i tuoi team in ordine e organizzati con consigli per nascondere i canali a cui non accedi da un po’. E presto potrai nascondere, mostrare e rinominare il canale generale di una squadra, proprio come gli altri canali. Queste funzionalità arriveranno entro la fine dell’anno.
- Modificare i suoni delle notifiche – Potrai personalizzare il suono delle notifiche per aiutarti a rimanere concentrato, stabilire rapidamente le priorità ed evitare distrazioni. Assegna suoni diversi a diversi tipi di notifiche, come i messaggi urgenti. Oppure disattiva i suoni di notifica quando sei occupato o sei in riunione. Questa funzionalità sarà disponibile in primavera.
- Condividi le informazioni di contatto delle persone nella chat – Invia rapidamente i dettagli di contatto delle persone che non fanno parte di una chat di Teams. Ciò ti aiuterà ad assumere nuovi collaboratori e ad assicurarti che tutti abbiano le informazioni di contatto di cui hanno bisogno. Questa funzionalità sarà disponibile ad aprile.
- Aggiornamenti “Gestisci ciò che vedono i partecipanti” – Con la nuova esperienza “Gestisci ciò che vedono i partecipanti”, sarà più semplice per gli organizzatori portare i relatori dentro e fuori dallo schermo semplicemente premendo un interruttore. I relatori avranno un indicatore “live” sul loro feed video quando saranno portati sullo schermo. Questi aggiornamenti richiedono una licenza Teams Premium e saranno disponibili a maggio.
- Duplica un webinar o un municipio esistente per la creazione semplificata di eventi – Gli organizzatori possono impostare un nuovo webinar o un municipio duplicando le informazioni di un evento programmato esistente. Quando l’organizzatore sceglie di duplicare l’evento, crea una nuova configurazione del webinar che copia le informazioni sull’evento, i dettagli dell’evento, le impostazioni di registrazione, le biografie del relatore, i temi, le opzioni della riunione e altro ancora. L’organizzatore può anche modificare e aggiornare le informazioni secondo necessità per il nuovo evento. Questa funzionalità è ora disponibile.
- Traduzione in tempo reale degli aggiornamenti dei sottotitoli nei municipi – Gli organizzatori possono selezionare fino a sei lingue per supportare i sottotitoli tradotti in tempo reale nei municipi tra cui i partecipanti possono scegliere per un’esperienza più inclusiva. Gli organizzatori con una licenza Teams Premium possono selezionare fino a 10 lingue. Questa funzionalità sarà disponibile ad aprile.
- Supporto eCDN di terze parti per i municipi – I fornitori di eCDN di terze parti sono supportati con funzionalità avanzate per i municipi in Teams Premium che includono la scalabilità fino a 20.000 partecipanti con supporto di domande e risposte e la simultaneità di un massimo di 50 eventi in un tenant. Gli amministratori possono disabilitare l’eCDN proprietario di Microsoft nell’interfaccia di amministrazione di Teams o utilizzare un comando di PowerShell e ripristinare l’utilizzo di un provider eCDN di terze parti. Questa funzionalità richiede una licenza Team Premium ed è ora disponibile.
- Nuova notifica di attività per domande e risposte nei municipi – Gli organizzatori, i relatori e i partecipanti che utilizzano domande e risposte in un evento del municipio vedranno apparire un punto rosso accanto all’icona di domande e risposte per indicare che è stata pubblicata una nuova domanda o risposta. Questa nuova notifica viene visualizzata quando il riquadro Domande e risposte è chiuso. Questa funzionalità sarà disponibile ad aprile.
- Webinar per GCC High – I webinar in GCC High includono funzionalità simili ai webinar per clienti commerciali, con interattività per un massimo di 1.000 partecipanti, supporto per la registrazione, supporto per i co-organizzatori, stanze per sottogruppi di lavoro, reportistica dei partecipanti e integrazione del marketing con Dynamics 365. Le domande e risposte arriveranno entro la fine dell’anno. L’esperienza webinar per GCC High sarà disponibile a maggio.
- Cronologia chiamate condivisa per la delega delle chiamate – I delegati e i delegati delle chiamate ora potranno vedere i record della cronologia chiamate condivisa per la linea condivisa, consentendo maggiore trasparenza e collaborazione.
- Click-to-call – Consenti ai tuoi clienti di raggiungere facilmente la tua organizzazione, ad esempio i team di vendita e di supporto, direttamente dalla tua pagina web con un solo clic. I tuoi sviluppatori possono aggiungere, personalizzare e programmare il widget click-to-call per connettere i clienti a una coda di chiamata o a un operatore automatico di Teams specifico e il destinatario della chiamata riceverà la chiamata direttamente in Teams. I destinatari della chiamata necessitano di una licenza Teams Phone. Per abilitare queste esperienze personalizzate su applicazioni Web e mobili, l’utilizzo delle chiamate vocali e video (VoIP) verrà fatturato per Servizi di comunicazione di Azure . Click-to-call per Teams Phone è ora disponibile.
- Impostazioni di instradamento delle chiamate per chiamate esterne – Le nuove impostazioni di instradamento delle chiamate offrono agli utenti di Teams Phone opzioni per ridurre le distrazioni reindirizzando automaticamente tutte le chiamate PSTN in entrata alla segreteria telefonica o instradando le chiamate in base alle regole per le chiamate senza risposta per quell’utente. Dall’interfaccia di amministrazione di Teams, gli amministratori possono gestire i criteri di routing o consentire agli utenti all’interno del criterio di decidere.
- Miglioramenti dell’interfaccia utente del dispositivo Teams Phone – Diversi miglioramenti dell’interfaccia utente del telefono Teams semplificheranno la gestione delle chiamate e dei contatti sul telefono.
- Nuove funzionalità di gestione delle chiamate: imposta l’inoltro di chiamata dalla schermata principale, invia le chiamate in arrivo alla segreteria telefonica, chiama per conto di una coda di chiamate e completa i trasferimenti di chiamata in pochi tocchi. Potrai anche utilizzare il pulsante di trasferimento fisico per scegliere il tipo di trasferimento e selezionare tra le composizioni rapide precompilate nella finestra di trasferimento per completare rapidamente i trasferimenti di chiamata.
- Gestione multichiamata più semplice: configura le impostazioni occupato su occupato e imposta una preferenza per il modo in cui verranno instradate le chiamate quando sei occupato in una chiamata o riunione in corso.
- Inoltro di chiamata: gestisci le impostazioni di inoltro delle chiamate direttamente dalla schermata iniziale del telefono.
- Gestione avanzata dei contatti: riordina i contatti del dispositivo telefonico e aggiungi contatti di numeri di telefono esterni per la composizione rapida.
Queste funzionalità saranno disponibili nel prossimo trimestre.
- Gestione del dispositivo Teams Phone e controlli di amministrazione – Diverse nuove funzionalità nell’interfaccia di amministrazione di Teams contribuiranno a semplificare il processo di gestione del dispositivo Teams Phone per gli amministratori:
- Gestisci da remoto i contatti del dispositivo telefonico: gli amministratori potranno precompilare da remoto i contatti interni (tramite ricerca) o i contatti PSTN esterni (tramite caricamento di file CSV) su più dispositivi telefonici contemporaneamente.
- Applica il blocco del dispositivo telefonico: gli amministratori possono richiedere agli utenti di impostare o reimpostare il PIN di blocco del telefono sul dispositivo.
- Annulla operazioni pianificate: gli amministratori potranno annullare gli aggiornamenti pianificati.
- Rimuovere o annullare l’assegnazione di un profilo di configurazione: gli amministratori possono annullare l’assegnazione dei profili di configurazione assegnati a un dispositivo telefonico.
- Impostazioni a livello di dispositivo per dispositivi Android: gli amministratori possono gestire in remoto le impostazioni di un dispositivo o gruppo di dispositivi. Con la sincronizzazione bidirezionale tra l’interfaccia di amministrazione di Teams e i dispositivi, gli amministratori saranno in grado di monitorare le impostazioni su qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento.
Queste funzionalità saranno disponibili nell’interfaccia di amministrazione di Teams il prossimo trimestre.
- Nuove funzionalità Survivable Branch Appliance – La continuità del servizio durante un’interruzione della rete è fondamentale, pertanto continuiamo a sviluppare le nostre funzionalità Survivable Branch Appliance (SBA) . Un SBA è il codice che Microsoft fornisce ai fornitori di Session Border Controller (SBC) che consente ai clienti di continuare a utilizzare Teams Phone per effettuare e ricevere chiamate PSTN (Public Switched Telephone Network) in caso di interruzione di Internet. Recentemente abbiamo introdotto la possibilità per gli utenti registrati allo stesso SBA di effettuare e ricevere chiamate VoIP durante un’interruzione.Nel prossimo trimestre aggiungeremo il supporto per il trasferimento e l’inoltro delle chiamate e la possibilità di gestire le impostazioni di instradamento delle chiamate a una coda di chiamata o a un assistente automatico, in caso di interruzione. Se durante un’interruzione vengono ricevute chiamate in entrata a una coda di chiamata o a un assistente automatico, le organizzazioni avranno la possibilità di scegliere di reindirizzare queste chiamate a una coda di chiamata o a un assistente automatico alternativo oppure di raggiungere un utente specifico all’interno del sito, garantendo che le chiamate importanti non sono mancati.Collaboriamo inoltre con AudioCodes sul supporto della sopravvivenza per i dispositivi compatibili con SIP Gateway. Ciò consentirà ai dispositivi SIP di continuare a effettuare e ricevere chiamate durante l’evento di un’interruzione. Questa funzionalità è attualmente in anteprima e sarà disponibile nella prima metà del 2024.
- Nuovi operatori partner per Teams Phone Mobile – Teams Phone Mobile continua ad aiutare le organizzazioni a realizzare il valore della mobilità produttiva. Teams Phone Mobile consente alle organizzazioni di assegnare un unico numero di telefono fornito dall’azienda come numero di cellulare dell’utente e numero di Teams Phone per chiamate flessibili, affidabili e sicure, in qualsiasi luogo e dispositivo. AT&T, Odido , Virgin Media O2 e Vodafone supporteranno Teams Phone Mobile entro la fine dell’anno, ampliando la disponibilità e la scelta per i clienti Teams Phone.
- Aggiornamento di Teams Rooms su Windows – Ad aprile sarà disponibile una nuova versione di Teams Rooms su Windows. Ecco le nuove funzionalità di quella versione:
- Il nuovo Teams ora fa parte di Teams Rooms su Windows – La nuova app Teams farà parte di Teams Rooms su Windows. La nuova app Teams offre prestazioni fino a due volte più veloci utilizzando il 50% di memoria in meno. Ciò significa che i dispositivi delle sale riunioni di Teams possono utilizzare le risorse disponibili per ottimizzare l’esperienza nella stanza ed eseguire il rendering di audio e video intelligenti in modo più affidabile.
- Cambiare la lingua nelle sale riunioni di Teams su Windows – I partecipanti alla riunione nella stanza virtuale potranno selezionare una lingua diversa per le sale riunioni di Microsoft Teams su Windows. Gli amministratori potranno configurare fino a 3 lingue.
- Chat della riunione visualizzata per impostazione predefinita nella visualizzazione Raccolta per Teams Rooms su Windows -Quando si partecipa a una riunione con Teams Rooms su Windows, la chat della riunione viene ora visualizzata per impostazione predefinita nella parte anteriore del display della sala insieme ai partecipanti o al contenuto della riunione. I partecipanti alla riunione nella sala possono utilizzare la console touch per nascondere o mostrare la chat nella parte anteriore del display della sala e gli amministratori IT possono modificare facilmente l’esperienza di chat predefinita per una sala.
- Miglioramenti dell’interfaccia utente per la partecipazione tramite ID riunione per le sale riunioni di Teams su Windows – I clienti che hanno abilitato l’accesso diretto come ospite per le sale riunioni di Teams su Windows vedranno un cambiamento nel modo in cui immettono l’ID riunione. Vedranno chiaramente le diverse piattaforme di riunione disponibili: Teams e Zoom. Possono scegliere l’opzione che desiderano utilizzare toccando il pulsante corrispondente, invece di utilizzare un menu a discesa. Questa funzionalità sarà disponibile nella prima metà del 2024.
- Teams Rooms nella versione Android 2.2 – La nuova versione per Microsoft Teams Rooms su Android sarà disponibile nell’aprile 2024. Queste nuove funzionalità saranno incluse nella versione:
- Aggiornamento della schermata iniziale per Teams Rooms su Android – La schermata iniziale di Teams Rooms su Android corrisponde all’aspetto di Teams Rooms su Windows, consentendo agli utenti di interagire con un’interfaccia coerente di Teams Rooms. La console touch ora dispone di sei pulsanti di azione e mostra il calendario della stanza sul lato destro della schermata principale.
- Fornire feedback per Teams Rooms su Android – In una Teams Rooms su dispositivo Android, il pulsante Guida includerà un’opzione Fornisci feedback che consente agli utenti di condividere opinioni e idee su Teams Rooms con Microsoft. Microsoft utilizzerà questo feedback per migliorare l’esperienza di Teams Rooms. Gli amministratori IT possono abilitare o disabilitare questa funzionalità per gli utenti e gestire le policy di feedback.
- Condivisione dei contenuti e controlli di amministrazione per Teams Rooms su Android – Funzionalità di condivisione dei contenuti migliorate con audio del PC condiviso tramite HDMI e controlli di amministrazione IT sulla condivisione automatica dei contenuti HDMI. Gli utenti possono visualizzare e aggiungere annotazioni al contenuto condiviso quando un utente desktop avvia una sessione in una riunione. Inoltre, per gli utenti di Teams Premium, è disponibile il supporto per le riunioni abilitate alla filigrana per salvaguardare le informazioni riservate.
- Richiedi ID riunione e passcode per partecipare a una riunione di Teams Rooms – Gli amministratori IT possono configurare e richiedere un ID riunione e un passcode per partecipare a una riunione in Teams Rooms su Windows e Android per garantire un livello di sicurezza e privacy. Questa funzionalità sarà disponibile con le licenze Teams Rooms Pro ad aprile.
- Aggiornamenti automatici del dispositivo tramite la gestione di Teams Rooms Pro – Durante la configurazione iniziale di un dispositivo, l’app Teams Rooms su Windows controllerà e installerà automaticamente nuove applicazioni e aggiornamenti di Windows, garantendo che i dispositivi siano protetti e aggiornati fin dal primo giorno. Questa funzionalità sarà disponibile ad aprile.
- Eventi segnalati dall’utente nella gestione di Teams Rooms Pro – Quando un utente finale segnala un problema dal dispositivo Teams Rooms, viene generato un evento di feedback nel portale di gestione di Teams Rooms Pro. Questo evento fornisce agli amministratori i dati necessari per rispondere al feedback o per aprire un caso di supporto con i log generati dall’utente finale. Questa funzionalità richiede una licenza Teams Rooms Pro e sarà disponibile ad aprile.
- Nuova modalità di visualizzazione condivisa per sale riunioni Bring Your Own Device (BYOD) – La nuova modalità di visualizzazione condivisa consente di estendere la riunione di Teams tramite una versione pop-out di sola visualizzazione della fase della riunione sul monitor in una sala riunioni BYOD. Questa modalità garantisce che il contenuto della riunione sia sempre esteso nella parte anteriore della sala affinché gli altri possano vederlo. Ti dà la tranquillità che il tuo desktop è solo per la tua visualizzazione, offrendoti la flessibilità di svolgere più attività o lavorare in privato sul desktop host. Questo è disponibile ora.
- Esperienza di amministrazione delle sale riunioni Bring Your Own Device (BYOD) – Le sale riunioni Bring Your Own Device possono essere scoperte o aggiunte in blocco nel portale di gestione di Teams Rooms Pro. Per le sale BYOD, gli amministratori IT avranno una visibilità senza precedenti e un inventario completo dei loro spazi e dispositivi condivisi. Per una gestione e una pianificazione intelligenti, i team IT possono trarre vantaggio da report approfonditi sull’utilizzo delle sale e dei dispositivi aggiungendo la licenza aggiuntiva per dispositivi condivisi di Teams. Questo sarà disponibile ad aprile.
- Rilasci di Microsoft Device Ecosystem Platform (MDEP) ai produttori Android – È stato rilasciato ai produttori il rilascio iniziale di Microsoft Device Ecosystem Platform (MDEP). Diversi produttori di dispositivi stanno pianificando nuovi dispositivi Android 13 basati su MDEP, nonché aggiornamenti per i dispositivi certificati sul mercato per Teams. Jabra è stata la prima ad annunciare il proprio impegno nei confronti di MDEP e questa settimana all’Enterprise Connect verranno annunciate ulteriori partnership strategiche con produttori di dispositivi e fornitori di silicio.MDEP è una piattaforma basata su Android di Microsoft che combina il meglio della tecnologia Android e Microsoft. Questa versione iniziale della piattaforma è focalizzata sulla fornitura di dispositivi Android per riunioni e collaborazione con funzionalità avanzate di sicurezza, associazione dei dispositivi e gestione che sono di fondamentale importanza per i clienti aziendali e governativi di tutte le dimensioni.
- Check-in multi-panel – Vuoi evitare che le grandi sale conferenze vengano prenotate ma non utilizzate? Con il check-in multipannello, gli amministratori possono facilmente abilitare il check-in e il rilascio della sala, indipendentemente dal numero di pannelli assegnati alla sala. Tutti i dispositivi rimangono sincronizzati con lo stato del check-in, garantendo che la stanza venga rilasciata o trattenuta correttamente secondo necessità. Mai più riunioni fantasma grazie alla gestione sincronizzata dei pannelli. Questa funzionalità sarà disponibile nella prima metà del 2024.
- Riepilogo intelligente delle riunioni su dispositivi mobili – Rimanere coinvolti nelle discussioni delle riunioni mentre sei in movimento è diventato più facile con il riepilogo intelligente in Teams per iOS e Android. Ora puoi accedere alle note della riunione generate dall’intelligenza artificiale, alle attività generate dall’intelligenza artificiale, alle menzioni dei nomi e sfogliare facilmente la registrazione della riunione per relatori. Questa funzionalità è ora disponibile sia per gli utenti di Teams Premium che per Copilot per Microsoft 365.
- Nuovo Microsoft Planner – Il nuovo Planner ti consente di rimanere aggiornato sul flusso di lavoro con integrazioni tra esperienze Microsoft 365 come Microsoft Loop, Microsoft Outlook, Viva Goals e Teams. Puoi portare i piani di Planner esistenti in un’area di lavoro Loop e tenere traccia del piano del tuo team insieme ad altri contenuti del progetto in un unico posto. I messaggi di posta elettronica contrassegnati in Outlook o le azioni assegnate all’utente dalle riunioni di Teams sono visibili anche in Planner. Si prevede che questa funzionalità sarà disponibile il mese prossimo.Siamo entusiasti di condividere che la nuova app Planner in Teams è disponibile come parte dell’anteprima pubblica di Microsoft Teams. Questa è la tua occasione per ottenere l’accesso anticipato, esplorare tutte le nuove funzionalità e condividere il tuo feedback con il team del prodotto.
- Sfondi organizzativi preimpostati – Con gli sfondi preimpostati, le organizzazioni possono infondere l’identità del proprio marchio nelle riunioni. Se abilitato, un partecipante alla riunione dell’organizzazione avrà lo sfondo impostato dall’amministratore IT e non potrà modificare lo sfondo. Gli sfondi dell’organizzazione preimpostati sono disponibili per gli utenti di Teams Premium.
- Pagina di lancio della partecipazione alla riunione con marchio – I controlli della riunione con marchio ti consentono di infondere un elevato senso di professionalità e personalizzazione alle tue riunioni. Ora puoi aggiungere il logo e l’immagine aziendale alla pagina di avvio della partecipazione alla riunione. Le riunioni con marchio richiedono che l’organizzatore della riunione disponga di una licenza Teams Premium.
- Effetto sfondo vetro smerigliato – Il vetro smerigliato è un nuovo effetto di sfondo che aiuta a mantenere le riunioni private e professionali consentendo al tempo stesso una maggiore personalizzazione del modo in cui ti presenti. Il vetro smerigliato combina la privacy della sfocatura dello sfondo con la personalizzazione del caricamento della propria immagine per creare uno sfondo professionale che ricorda le finestre in vetro smerigliato e le pareti divisorie degli uffici. Il vetro smerigliato può essere attivato con un’immagine PNG trasparente, che può essere caricata dall’amministratore di Teams, oppure puoi caricarla direttamente tramite l’opzione “Aggiungi nuovo” in “Effetti video”. Assicurati che la fotocamera sia accesa e seleziona l’immagine PNG trasparente caricata di recente come sfondo, l’effetto vetro smerigliato verrà applicato automaticamente. Questo effetto trasformerà le aree trasparenti dell’immagine in uno sfondo sfocato mentre la grafica rimarrà parte dello sfondo.
- Partecipare alle riunioni di lavoro di Teams da Microsoft Teams (gratuito) e viceversa – Le persone che utilizzano Microsoft Teams (gratuito) con un account Microsoft personale possono partecipare direttamente a Teams per riunioni di lavoro utilizzando l’app Teams e rimanere connessi al termine della riunione. Allo stesso modo, le persone che utilizzano Teams con un account aziendale o scolastico possono partecipare alle riunioni (gratuite) di Microsoft Teams utilizzando l’app Teams. A questi utenti non viene più richiesto di partecipare tramite un browser e vengono trattati come ospiti anonimi della riunione.
- Supporto per la fotocamera dei contenuti nella nuova app Teams – La fotocamera dei contenuti è ora supportata nella nuova app Teams su Windows e Mac. La fotocamera dei contenuti consente ai partecipanti remoti di avere una visione chiara degli oggetti fisici come lavagne, documenti stampati, libri e altro ancora presenti in una sala riunioni. La fotocamera dei contenuti rileva, ritaglia e inquadra in modo intelligente l’oggetto nella stanza e ne condivide il contenuto con i partecipanti alla riunione remota. Anche quando un relatore si sposta davanti ad essa, ad esempio alla lavagna, i partecipanti remoti potranno vedere il contenuto direttamente attraverso di loro.
- Progettazione migliorata dell’invito alla riunione – La progettazione dell’invito alla riunione di Teams è stata migliorata in modo da poter partecipare rapidamente alle riunioni. Le informazioni più importanti risaltano e tutte le opzioni di partecipazione sono chiare.
- Le informazioni sulla partecipazione alla riunione di uscita/partecipazione non sono più visualizzate nella trascrizione della riunione – Le informazioni su quando i partecipanti si sono uniti o hanno abbandonato la riunione non sono più visualizzate nella trascrizione della riunione. Gli organizzatori della riunione possono comunque visualizzare queste informazioni nella scheda “Partecipazione” dopo la riunione. Questa modifica è ora in vigore.
- Supporto di PowerPoint Live e della lavagna per le riunioni con filigrana – Il contenuto di PowerPoint Live e della lavagna nelle riunioni di Microsoft Teams in cui è abilitata la filigrana avrà anche la funzione filigrana. Ciò richiede una licenza Teams Premium.
- La scheda “Registrazione e trascrizione” della riunione sarà sostituita dalla scheda “Riepilogo” – La scheda Riepilogo per le riunioni pianificate ora include l’accesso alla registrazione e alla trascrizione. Per le riunioni che dispongono di una scheda Riepilogo, la precedente scheda “Registrazione e trascrizione” verrà rimossa poiché la scheda Riepilogo la sostituirà. Per le riunioni che non dispongono di una scheda Riepilogo, gli utenti possono continuare ad accedere alla registrazione e alla trascrizione dalla scheda “Registrazione e trascrizione”.
- Nuovo criterio di amministrazione per abilitare/disabilitare gli utenti a partecipare a riunioni ospitate esternamente – Con questo nuovo criterio gli amministratori hanno un maggiore controllo sulle riunioni a cui gli utenti possono partecipare. Scegli tra consentire la partecipazione solo alle riunioni ospitate internamente o estendere l’accesso per includere anche le riunioni ospitate esternamente. Questa policy è progettata per aiutarti a soddisfare i requisiti di conformità e rafforzare le tue misure di sicurezza.
- Collegamenti a canali privati e condivisi – Hai bisogno di aggiungere un tuo collega a una discussione in un canale privato o condiviso? Copia il link di un canale privato o condiviso, il post di un canale o una delle sue risposte e condividilo con il tuo partner, così potrà unirsi alla conversazione con un clic.
- Archivia canali – I proprietari e gli amministratori dei canali possono archiviare i canali che non sono più in uso preservandone i contenuti, inclusi messaggi, file e schede. Il canale archiviato verrà rimosso dall’elenco dei team e dei canali attivi e non saranno consentite ulteriori azioni. Se necessario, il canale può essere ripristinato.
- Tag nei canali privati e condivisi – Ora puoi utilizzare i tag per @menzionare gruppi di persone all’interno dei canali privati e condivisi. Tutti coloro che fanno parte del gruppo riceveranno una notifica.
- Scoperta di team privati – Puoi mantenere privati i tuoi progetti o dipartimenti, ma consentire comunque agli utenti di trovarli e parteciparvi secondo necessità. Il rilevamento dei team privati combina privacy e collaborazione, consentendo agli amministratori di garantire che solo le persone giuste possano richiedere l’accesso ai team privati, senza compromettere la sicurezza o il controllo. Per abilitare questa funzionalità, che è disattivata per impostazione predefinita, gli amministratori devono attivare l’individuazione dei team privati per l’intera organizzazione o un sottoinsieme di utenti nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Per ampliare l’ambito, devono utilizzare il portale Microsoft Purview Information Protection (MIP) per applicare etichette di riservatezza per i team e controllare l’ambito dell’individuazione.
- Microsoft Surface Hub 3 – Riunisci i team ibridi con un modo più inclusivo di incontrarsi e co-creare. Potenzia il lavoro di squadra ovunque con Surface Hub 3, un dispositivo per riunioni e canvas collaborativo certificato per Microsoft Teams. Gli accessori flessibili e modulari consentono a Surface Hub 3 di adattarsi al cambiamento delle esigenze di spazio e tecnologia. Sblocca scenari di collaborazione unici con Portrait su Surface Hub 3 da 50 pollici. Con Smart Rotation, regola facilmente il dispositivo sull’orientamento più adatto alle tue esigenze di riunione o collaborazione del momento.
- Modalità periferica Yealink Desk Vision – Migliora la tua produttività con la modalità periferica Yealink Desk Vision, una soluzione ideale per lo spazio personale, la sala telefonica e l’hot desking. Il touch screen in-cell da 23,8 pollici offre un’esperienza eccezionale per la collaborazione e le riunioni.
- Logitech MX Brio 705 for Business – Logitech MX Brio 705 for Business, certificato per Microsoft Teams, offre un’esperienza video 4K superiore con un design elegante perfetto per professionisti e dirigenti qualificati. Alimentato dal nostro sensore di immagine più grande di sempre e da un obiettivo progettato su misura, MX Brio 705 for Business offre un’esperienza video autentica. Il miglioramento dell’immagine AI fornisce un’immagine più naturale, anche in condizioni di illuminazione difficili. La messa a fuoco automatica più rapida garantisce che l’obiettivo risponda rapidamente ai cambiamenti per mantenere una visione chiara dell’oratore. e un’esperienza coinvolgente è ottenuta con le funzionalità di inquadratura automatica di RightSight. L’alluminio a basso contenuto di carbonio per l’alloggiamento della fotocamera e un minimo dell’82% di plastica riciclata post-consumo nei componenti in plastica conferiscono alla webcam un aspetto contemporaneo rendendola una scelta che ti farà sentire bene.
- SAP SuccessFactors – La nuova app SAP SuccessFactors si integra con Microsoft Teams per rendere più semplice ed efficiente per i tuoi dipendenti completare le attività HR comuni e accedere ai dati HR senza la necessità di passare da un’applicazione diversa all’altra. L’app consente una facile navigazione tra i dati archiviati in SAP SuccessFactors Human Capital Management. Gli utenti possono ricevere promemoria delle attività HR direttamente in Teams e accedere ad azioni rapide di alto valore e utilizzate di frequente come richiedere o fornire feedback e orari sulle soluzioni SAP SuccessFactors all’interno dei flussi di lavoro quotidiani di collaborazione del team.
- GoBright – L’ app GoBright fornisce una perfetta integrazione con Microsoft Teams, Outlook e Microsoft 365, stimolando il lavoro flessibile e la collaborazione. La piattaforma GoBright offre soluzioni per la prenotazione di sale riunioni, scrivanie, armadietti e parcheggi, la gestione delle registrazioni dei visitatori e la comunicazione tramite Digital Signage. Una perfetta integrazione bidirezionale sincronizza istantaneamente le prenotazioni e altre azioni su tutte le piattaforme. La tecnologia Smart Workplace di GoBright ottimizza l’utilizzo dello spazio di lavoro, migliorando la produttività e l’efficienza. Le nuove funzionalità di GoBright includono l’app Microsoft 365 GoBright, che rende l’app GoBright identica a quella di Teams disponibile in Outlook. Il Week Planner per informazioni dettagliate sulla posizione del team e controllo sulla pianificazione personale della settimana lavorativa. Inoltre, segnalazione di problemi per affrontare malfunzionamenti o preoccupazioni sul posto di lavoro, incluso l’indirizzamento efficiente al reparto giusto e notifiche di aggiornamento dello stato al segnalatore.
- Lucid AI – Lucid AI riassume rapidamente i tuoi documenti Lucidchart all’interno di Microsoft Teams in modo da poter ridurre il cambio di contesto e semplificare il flusso di lavoro. Senza uscire da Teams, devi semplicemente fornire il collegamento del documento a Lucid AI. Riepilogherà i tuoi documenti Lucidchart, come diagrammi di flusso e diagrammi, in un semplice paragrafo e fornirà una struttura del documento e i passaggi successivi affinché il tuo team possa allinearsi e agire.
- Miro – L’ app Miro per Microsoft Teams sblocca la collaborazione visiva e l’innovazione dall’interno dell’esperienza Microsoft Teams. Questa integrazione può consentire al tuo team di creare, ideare e pianificare insieme, con strumenti di facilitazione interattivi, come modelli di brainstorming, timer, votazione e altro ancora. Con i recenti miglioramenti, puoi godere di una collaborazione più fluida con i collegamenti Miro espansi in Teams, per visualizzare informazioni come il titolo della bacheca, il proprietario della bacheca e il nome del team.
- Showmaster: conto alla rovescia e animazione – Con la nuova app Showmaster puoi creare introduzioni, conti alla rovescia e animazioni straordinarie per le tue presentazioni in Microsoft Teams. Le caratteristiche principali includono un accattivante timer per il conto alla rovescia, titoli dinamici e feedback interattivo del pubblico integrati nella tua animazione. Vivi l’esperienza sotto i riflettori, mentre la selezione musicale si adatta a ciascun partecipante, sincronizzando il finale della traccia musicale con la fine del conto alla rovescia. Showmaster può portare le tue riunioni, keynote, webinar e presentazioni a un livello superiore. Ora disponibile come app in riunione per tutti i tipi di riunioni di Microsoft Teams.
- Timeghost Contatti aziendali – Timeghost Contatti aziendali ti consente di centralizzare i tuoi contatti aziendali per rendere più semplice entrare e rimanere in contatto su Microsoft Teams. Naviga rapidamente tra i profili dei colleghi, mantieni aggiornati i dettagli dei contatti e collabora senza problemi all’interno delle interfacce di Teams, Outlook e Microsoft 365. Questa app ti aiuta a tenere traccia dei contatti esistenti e a importarne di nuovi da Outlook o Active Directory, tutto in un unico posto su Teams.
- Vantage Rewards – Vantage Rewards di Vantage Circle consente ai dipendenti di assumere un ruolo attivo nella costruzione di una cultura del lavoro positiva. Con l’app, possono accedere al feed aziendale e alla classifica aziendale, inviare notifiche istantanee sui post di riconoscimento a livello aziendale, riscattare punti premio e aumentare il coinvolgimento sui post con Mi piace e commenti. Vantage Rewards consente inoltre ai dipendenti di approvare immediatamente le candidature per il riconoscimento all’interno di Teams. Serve come un modo semplice per integrarsi nel flusso di lavoro e ricordare ai dipendenti di riconoscere e celebrare i micromomenti dei loro sforzi verso la crescita del business.
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Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
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