di Alexandre Milli, 1 novembre 2022, 16:001 novembre 2022, 16:00
Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di ottobre 2022 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.
- Assegna posti in modalità – Insieme La modalità Insieme fa sentire i partecipanti alla riunione più come se fossero nella stessa stanza durante le riunioni virtuali. Con quest’ultima innovazione, gli organizzatori di riunioni e i relatori possono ora assegnare posti ai partecipanti in modalità Insieme.
- Estrarre il contenuto condiviso in una finestra separata – In precedenza, era possibile visualizzare le singole conversazioni in chat, riunioni e chiamate di Teams in una finestra separata per semplificare il flusso di lavoro. Ora stiamo offrendo agli utenti la possibilità di visualizzare anche il contenuto della riunione condivisa in una finestra separata in modo da poter vedere facilmente sia il contenuto condiviso che i partecipanti alla riunione.
- Sottotitoli tradotti dal vivo in Teams Premium – I sottotitoli tradotti dal vivo per Microsoft Teams offrono traduzioni in tempo reale basate sull’intelligenza artificiale da 40 lingue parlate in modo che i partecipanti alla riunione possano leggere i sottotitoli nella propria lingua. Questo aiuta ad abbattere le barriere linguistiche affinché le tue riunioni e chiamate globali siano produttive e senza sforzo. I sottotitoli tradotti dal vivo sono temporaneamente disponibili per tutti i clienti. Una volta che Teams Premium è disponibile, ogni utente avrà bisogno di una licenza Microsoft Teams Premium. Se un organizzatore dispone di Teams Premium, tutti i partecipanti alla riunione possono usufruire di sottotitoli tradotti dal vivo.
- Modalità companion aggiornata per utenti Android – Per una migliore esperienza di riunione ibrida, abbiamo aggiornato la modalità companion in Teams Mobile per offrire ai partecipanti in sala un rapido accesso alle funzionalità di coinvolgimento come chat, reazioni dal vivo e Microsoft Whiteboard. Stiamo semplificando l’accesso alla riunione e ai controlli del dispositivo, come la possibilità di partecipare a una riunione, trasmettere un PowerPoint, disattivare l’audio della stanza, accendere e spegnere le videocamere della stanza e altro ancora. Ecco alcune aree che la modalità companion in Teams Mobile migliora le riunioni ibride:
- Gli utenti possono utilizzare un solo tocco per partecipare a una riunione sia sul proprio dispositivo che su Microsoft Teams Room.
- Gli utenti possono accedere facilmente alla chat, all’elenco dei partecipanti (vedere chi è nella riunione), alle reazioni in tempo reale e alzare la mano per partecipare facilmente dalla stanza virtuale
- L’audio sul dispositivo mobile si spegnerà automaticamente per garantire che l’eco non si verifichi.
Questa modalità complementare aggiornata era precedentemente disponibile in iOS e ora disponibile in Android.
- Cronologia dettagliata delle chiamate – Ottieni una visione più completa della cronologia delle chiamate per vedere come sono arrivate le chiamate, se le chiamate sono state trasferite o inoltrate e come sono state controllate una volta ricevute. Questa cronologia dettagliata delle chiamate, combinata con la possibilità di accedere alle registrazioni e alle trascrizioni delle chiamate dall’interno dei dettagli delle chiamate, ti offre il contesto di cui hai bisogno per essere efficiente e produttivo.
- Creazione di gruppi di contatti nell’app Calls – La creazione di gruppi di contatti è ora disponibile nel riquadro a destra dell’app Calls. Gli utenti possono ora creare nuovi gruppi e modificare l’appartenenza a gruppi esistenti tramite l’app Chiamate.
- Crestron Flex – I display Crestron Flex per Microsoft Teams forniscono un compagno di conferenza dedicato per la collaborazione basata su Microsoft Teams che offre un rapido accesso a canali, chat, file, calendari e tutte le altre funzionalità di Microsoft Teams. La soluzione desktop ideale sia per gli hot desk in ufficio che per gli uffici domestici remoti, Crestron Flex Display per Microsoft Teams è stato progettato per facilitare una gestione più pulita del flusso di lavoro e delle attività quotidiane, liberando al contempo altri dispositivi per il lavoro più specializzato.
- Auricolari Sony YY2969 – Le nuove cuffie LinkBuds di Sony migliorano la comodità di partecipare alle riunioni online con un’esperienza audio davvero wireless. L’unità driver ad anello di nuova concezione è dotata di un diaframma centrale aperto per la trasparenza dell’audio, che consente agli utenti di sintonizzarsi sulla chiamata e sull’ambiente circostante, ideale per il multitasking e il lavoro in movimento.Le chiamate possono essere facilmente gestite toccando le cuffie. Ad esempio, per disattivare l’audio del microfono, tocca tre volte l’auricolare destro, una funzione utile quando ti allontani dal PC durante una riunione e vuoi parlare in fretta. Queste cuffie certificate Microsoft Teams vantano anche funzionalità specifiche di Teams come partecipare a una riunione, ricevere chiamate e alzare la mano per le riunioni in Microsoft Teams.Collegandoti al tuo PC tramite il ricetrasmettitore USB incluso e il telefono cellulare tramite Bluetooth, puoi passare senza problemi dal PC al telefono per assicurarti di non perdere nulla di ciò che è stato detto. Ad esempio, gli utenti possono passare la riunione di Microsoft Teams dal telefono al PC senza dover ricollegare i LinkBud.
- Cornice ordinata – Neat Frame è un dispositivo video personale portatile orientato al ritratto che si abbina bene a laptop e computer desktop. Questo dispositivo soddisfa scenari di lavoro ibridi flessibili perché può essere utilizzato in vari ambienti: a casa, in ufficio, in focus pod o per l’hot desking. Gli utenti possono accedere a Microsoft Teams su Neat Frame e sincronizzare il calendario, i file e le chat.
- Modelli connessi di Microsoft 365 – Stiamo combinando il meglio dei modelli di Microsoft Teams con i modelli di sito di SharePoint, nello stesso flusso di creazione. Quando crei un nuovo team utilizzando un modello predefinito, ad esempio il modello Gestisci un progetto, i canali e le app di gestione del progetto e il modello di SharePoint connesso vengono applicati automaticamente.
- Esperienza Adobe PDF – Gli amministratori tenant possono impostare Adobe Acrobat come app predefinita nell’interfaccia di amministrazione di Teams per visualizzare e modificare i file PDF in Microsoft Teams. Gli utenti finali possono visualizzare, cercare, commentare e annotare file PDF senza un abbonamento Adobe Acrobat o un Adobe ID. Questa funzione è in anteprima pubblica.
- Risposte suggerite nella chat di gruppo – Invece di perdere tempo a digitare una risposta di routine a un messaggio in arrivo, rispondi semplicemente con un clic scegliendo una risposta suggerita alla chat di gruppo. Le risposte suggerite utilizzano l’apprendimento automatico per generare le risposte più rilevanti per la conversazione.
- Video clip – Ora puoi creare video clip brevi, leggeri e ricchi che ti consentono di esprimerti, offrire un tocco più personale e rafforzare le tue connessioni. Basta registrare, inviare e visualizzare un video clip in chat. Il destinatario del video clip può rispondere facilmente con un messaggio di chat o un video clip proprio. Generalmente disponibile su desktop e sarà disponibile in anteprima pubblica su dispositivi mobili entro la fine dell’anno.
- Elimina o rinomina i file in un canale e nella cartella OneDrive in Teams – Per rinominare o eliminare un file in un canale, vai alla scheda File e trova il file desiderato. Quindi seleziona Altre opzioni (i tre punti) sul file. Per rinominare o eliminare un file da OneDrive, seleziona Altro nella parte inferiore dell’app, quindi seleziona File. Una volta trovato il file che desideri, seleziona i tre punti e scegli di rinominarlo o eliminarlo.
- Il calendario di Teams ora include pop-out dei moduli di pianificazione – In un calendario di Teams, gli utenti potranno ora visualizzare una riunione esistente utilizzando l’icona a comparsa in un modulo di pianificazione del calendario di Teams. Gli utenti potranno aprire la riunione e renderla visibile durante la creazione di una nuova riunione. Questa funzione consentirà agli utenti di visualizzare più riunioni in finestre separate, potendo anche controllare le proprie chat o modificare i propri file senza la necessità di cambiare app.
- Abbonamenti alle app ISV invece degli abbonamenti alle app 3P in Teams Admin Center – Possibilità per gli amministratori di visualizzare e gestire in un unico posto tutti gli abbonamenti di app di terze parti che hanno acquistato da Teams Admin Center, aggiungendo facilmente più licenze per gli abbonamenti acquistati, annullando, aggiornando e effettuare il downgrade degli abbonamenti e accedere alle fatture.
- Esperienza di aggiornamento delle app semplificata – Gli utenti avranno un’esperienza di aggiornamento delle app chiara e trasparente. Gli utenti dovranno approvare un aggiornamento solo una volta per app e la nuova versione entrerà in vigore senza problemi in tutte le loro chat, canali e riunioni.
- App della piattaforma Teams in chiamate VOIP one-to-one – Tutte le funzionalità familiari delle app per riunioni – schede, bot, dialoghi in riunione e fase della riunione – saranno supportate nelle chiamate VOIP di Teams. Gli utenti delle tue app godranno della stessa esperienza familiare dell’app vista in Teams Meetings, nelle loro chiamate VOIP di Teams.
- App della piattaforma Teams nelle chiamate VOIP di gruppo – Tutte le funzionalità familiari delle app per le riunioni – schede, bot, dialoghi in riunione e fase della riunione – saranno supportate nelle chiamate VOIP di Teams. Gli utenti delle tue app godranno della stessa esperienza familiare dell’app vista in Teams Meetings, nelle loro chiamate VOIP di Teams.
- Apertura del collegamento per l’installazione zero – Gli utenti ora possono vedere una scheda di anteprima quando si apre un collegamento incollato anche se non hanno l’app installata.
- Analisi dell’utilizzo aggiornata per gli amministratori e gli utenti di Teams – Sono stati apportati aggiornamenti e miglioramenti al rapporto sull’utilizzo relativo a Teams nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 (e nelle API dei grafici corrispondenti) per essere più accurati e aggiornati. Stiamo apportando coerenza su diverse superfici di reporting, stiamo aggiornando i report sull’utilizzo dell’interfaccia di amministrazione di Teams e le analisi degli utenti finali in Teams con la stessa origine dati sottostante dei report sull’utilizzo di Microsoft 365 Admin Center Teams .
- Le metriche di utilizzo individuali riportate in diversi report e nelle analisi degli utenti finali in Teams, nonché le API del grafico per i dati di utilizzo avranno coerenza dei dati tra i report di utilizzo dell’interfaccia di amministrazione di Teams e M365.
- Oltre a 7/30/90 giorni di metriche aggregate, i rapporti sull’utilizzo dell’interfaccia di amministrazione di Teams e le analisi degli utenti finali per i team avranno ulteriori 180 giorni di metriche aggregate. Pertanto, i dati storici sull’utilizzo fino a 180 giorni saranno disponibili per i rapporti.
- Il rapporto sull’utilizzo dell’app Teams viene aggiornato per includere più metriche di reporting, correzioni della qualità dei dati per le metriche segnalate e l’utilizzo anche per le applicazioni line of business. (Disponibile solo per i clienti cloud pubblico/mondiale)
- L’utilizzo dell’app del team e il rapporto sull’utilizzo del team di Teams saranno disponibili sia nell’interfaccia di amministrazione di Teams che nell’interfaccia di amministrazione di M365.
- Il rapporto sull’attività dell’utente di Teams e il rapporto sull’utilizzo del team vengono aggiornati per includere le metriche di utilizzo relative al canale condiviso.
- Miglioramento al rapporto sull’utilizzo delle app: supporto per le app Line of Business
Una versione aggiornata del rapporto sull’utilizzo delle app di Teams con supporto per le app Live of business in linea con l’utilizzo delle app di Teams nell’interfaccia di amministrazione di M365. I nuovi miglioramenti includono il supporto per l’utilizzo delle app line of business (LoB), la tendenza all’installazione a livello di tenant, la qualità migliorata delle metriche riportate, l’ampio utilizzo da parte dei tenant di app Microsoft, 3P e LoB e così via. Questi miglioramenti aiuteranno l’amministratore a misurare l’utilizzo di App Teams nell’organizzazione e per classificarli. - Le approvazioni come PDF possono essere salvate, stampate e trasferite – I creatori di approvazioni potranno salvare una richiesta di approvazione completata in un file PDF e avranno la possibilità di stamparla. Questa funzione consentirà inoltre ai clienti di trasferire facilmente la prova di approvazione come PDF su un altro sistema o archiviarla come file.
- Approvazioni negli elenchi di SharePoint integrati – Gli utenti dell’elenco ora potranno creare e gestire semplici richieste di approvazione direttamente all’interno degli elenchi di SharePoint integrati.
- Assegna approvazioni a un tag in Teams – Per un’approvazione assegnata a un tag, il tag si espanderà e invierà ai membri corretti quando il richiedente l’approvazione colpisce l’invio.
- Note dettagliate nel campo – Attività Le attività supporteranno anche il supporto del testo RTF nel campo delle note, quindi puoi includere istruzioni più dettagliate con l’aiuto della formattazione avanzata come testo in grassetto, corsivo e sottolineato, elenchi puntati e numerici e collegamenti ipertestuali.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Novità di Microsoft Teams Education
- Education Insights – Student Support Card – Il nuovo riflettore del supporto agli studenti basato sull’intelligenza artificiale in Education Insights aiuta gli educatori a supportare meglio gli studenti prima che rimangano indietro.
Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.
Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //