I pieghevoli? Roba del passato. Lenovo entra a gamba tesa al CES, confermandosi come una delle aziende che sperimenta di più nel campo dell'informatica.
Tra i dispositivi più entusiasmanti abbiamo un portatile con doppio schermo OLED, lo Yoga Book 9i, un All-in-One stiloso ma potente, un blocco note digitale con display e-ink, un tablet con tastiera e persino un concept per un'esperienza virtuale senza visori basata sul movimento. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprirli tutti!
Indice
Yoga Book 9i
A fine dicembre era comparsa un'anticipazione sui progetti di Microsoft di ottimizzare Windows 11 per dispositivi con schermo pieghevole e a doppio schermo. La notizia ci aveva un po' spiazzato, perché non erano noti portatili con tale formato, ma è bastato attendere qualche giorno che tutto si è chiarito.
Lenovo ha infatti presentato al CES lo Yoga Book 9i, il primo notebook a doppio schermo OLED, che consente una versatilità senza pari pur senza scordare prestazioni di primo livello.
Basato sulla piattaforma Intel Evo (ecco l'ultimo aggiornamento), Yoga Book 9i può essere utilizzato, a seconda delle esigenze, nelle modalità
- laptop, per un utilizzo più tradizionale ma con maggiori possibilità di multitasking e portabilità
- tablet, per godersi un film o fare ricerche su uno dei due schermi
- tenda, per permettere a un host di vedere una presentazione mentre si fanno procedere le slide o si controlla la chat
La sua caratteristica tecnica di punta è ovviamente rappresentata dai due display OLED PureSight da 13,3 pollici 2,8K, con copertura DCI-P3 al 100% e Dolby Vision HDR, ma anche altri aspetti sono estremamente curati.
Tra questi l'audio spaziale Dolby Atmos e una soundbar rotante a 360 gradi con altoparlanti Bowers & Wilkins, per offrire un'esperienza di intrattenimento eccezionale.
Yoga Book 9i è inoltre dotato di una cover che aiuta gli utenti a usarlo anche in movimento. La tastiera Bluetooth detachable semplifica l'uso in multi-tasking, così come la Smart Pen disegnata da Lenovo che può essere utilizzate per migliorare ulteriormente la produttività.
Il software è stato progettato appositamente per il dispositivo in collaborazione con Microsoft, e include funzionalità di scrittura e lettura intelligenti, nonché la possibilità di prendere appunti per gli utenti collegati da remoto. Questa funzione consente all'utente di prendere appunti su uno schermo mentre visualizza una lezione online sul secondo schermo.
Un'altra caratteristica di design premium dello Yoga Book 9i è la sua colorazione moderna e sofisticata Tidal Teal. Il dispositivo inoltre fornito in una confezione eco-compatibile realizzata con materiali contenenti carta riciclata al 100%.
Prezzi e disponibilità
Prezzi e disponibilità di Yoga Book 9i saranno comunicati in seguito.
Yoga AIO 9i
Il Lenovo Yoga AIO 9i è pensato per i creativi che non rinunciano allo stile. Questo All-in-One dal design raffinato è dotato di un ampio display da 31,5 pollici con risoluzione 4K senza bordi su 3 lati e copertura 100% sRGB all'interno di un pannello sottile con cerniera metallica che si inclina all'angolazione desiderata.
Il dispositivo offre i più recenti processori Intel Core i9 di tredicesima generazione che possono essere abbinati a una GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce Next Gen, in modo da gestire con facilità la progettazione grafica, nonché l'editing intenso di foto/video e gaming.
Il sistema di ventilazione è inserito nella base, che offre anche sette porte sul retro per una migliore gestione dei cavi, oltre a un caricabatterie per smartphone wireless integrato. Lenovo ha curato anche la dotazione audio e video, inserendo quattro altoparlanti Harman Kardon dotati di audio spaziale Dolby Atmos, e una webcam a infrarossi (IR) da 5 MP integrata con otturatore elettrico e funzionalità di accesso intelligente.
Il nuovo Lenovo Yoga AIO 9i offre inoltre la gestione multi-dispositivo, consentendo agli utenti di collegare il proprio laptop tramite cavo USB Type-C e controllare entrambi da un'unica tastiera e mouse. Infine una menzione sulla sostenibilità, in quanto il dispositivo è realizzato con il 75% di alluminio riciclato nel telaio del pannello e il 65% di plastica ABS riciclata post-consumo nella copertura superiore e inferiore della tastiera.
Prezzi e disponibilità
Prezzi e disponibilità di Yoga AIO 9i saranno comunicati in seguito.
Lenovo Tab Extreme
Lenovo Tab Extreme è tablet Lenovo più grande e potente di sempre. Con uno schermo da ben 14,5 pollici OLED 3K con gamma di colori DCI-P3, frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e certificazione TÜV Rheinland, questo tablet può fungere da home theater praticamente in qualsiasi stanza della casa.
Per quanto riguarda l'audio, il nuovo tablet integra Dolby Atmos e otto altoparlanti JBL a 4 canali ad alte prestazioni suddivisi equamente tra woofer e tweeter, in grado di creare un'esperienza audio dinamica e spaziale.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, a bordo abbiamo un processore Octa-core MediaTek Dimensity 9000, un'autonomia fino a 12 ore, Android 13 e una porta USB-C che supporta il DP-in e out. Questo consente di collegarlo al laptop come blocco per appunti o di utilizzarlo come pannello di controllo di un monitor. L'app Lenovo Freestyle consente di connettere in modalità wireless il proprio Lenovo Tab Extreme con un Lenovo Windows PC per una facile condivisione dei file tra dispositivi, la possibilità di eseguire il mirroring o estendere il proprio desktop per più spazio sullo schermo o utilizzare il tablet come touchpad secondario per il PC.
Ma la vera innovazione risiede nel suo design, con un supporto dual mode che si collega magneticamente al tablet e consente diverse modalità di utilizzo, e una tastiera che ricorda molto la Magic Keyboard degli iPad Pro.
La tastiera, venduta separatamente in alcuni mercati, è retroilluminata e consente di utilizzare il tablet come se fosse un laptop, mentre la cerniera principale del supporto crea un vano portaoggetti protettivo per la Lenovo Precision Pen 3 quando viene richiuso.
Il dispositivo è inoltre dotato di funzionalità intelligenti come:
- la tecnologia di acquisizione adattiva audio e video che mantiene la fotocamera automaticamente focalizzata sull'utente durante le videochiamate
- la tecnologia a fascio stretto, che sfrutta i quattro microfoni integrati per filtrare il rumore ambientale per una qualità della voce cristallina entro un raggio di 50 centimetri
- la modalità di acquisizione vocale a 360 gradi per permettere a tutti i partecipanti a una videochiamata diessere ascoltati
- la divisione dello schermo, per permettere la visione in contemporanea di un massimo di quattro app e la possibilità di aprire fino a 10 app come finestre mobili
Infine, lo chassis del Lenovo Tab Extreme è realizzato al 100% in alluminio riciclato e la sua confezione è al 100% priva di plastica.
Prezzi e disponibilità
Lenovo Tab Extreme sarà disponibile da 1499,00 euro a partire da febbraio 2023
Lenovo Smart Paper
Questo sembra l'anno dei block note digitali con schermo e-ink. Lenovo Smart Paper è infatti un sottile display touch e-ink antiriflesso da 10,3 pollici e capacità di archiviazione da 50 GB che consente di prendere appunti in mobilità.
Sfruttando le meraviglie della tecnologia e-ink e grazie al leggero involucro interamente in metallo che sicuramente libererà spazio nello zaino, questo blocco note digitale offre agli utenti la sensazione di penna su carta insieme a funzionalità intelligenti che ottimizzano la produttività.
Con il dispositivo è infatti incluso uno stilo senza batteria che può essere facilmente riposto all'interno della custodia. La Lenovo Smart Paper Pen non deve mai essere caricata e presenta una punta in feltro, una latenza massima di 23 millisecondi, che garantisce un'esperienza di scrittura confortevole e fluida, 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e sensore di rilevamento dell'inclinazione.
Con un unico stilo, gli utenti possono scegliere tra nove diverse impostazioni di penna, tra cui
- penna a sfera
- matita (di legno e meccanica)
- pennarello
- calligrafica
E grazie agli oltre 74 modelli di blocco note tra cui scegliere (ad es.
righe/linee, grafici, fogli vuoti e persino manoscritti musicali), gli utenti possono facilmente scrivere, disegnare, prendere appunti e illustrare con precisione per l'intera giornata.
Il dispositivo è inoltre dotato di due microfoni integrati, che consentono di registrare una lezione, e persino selezionare un appunto per riascoltare il contesto in cui quella frase è stata pronunciata. Inoltre Lenovo Smart Paper offre la ricerca intelligente nelle note, la conversione del testo, la sincronizzazione sul cloud delle note grazie all'app Lenovo Smart Paper, che consente anche la trascrizione delle registrazioni e la traduzione in varie lingue, e l'accesso a oltre due milioni di libri su eBooks.com.
Prezzi e disponibilità
Lenovo Smart Paper sarà disponibile da 499,00 euro a partire da gennaio 2023
Project Chronos
Lenovo ha concettualizzato una soluzione di realtà mista che offre agli utenti un'esperienza virtuale e fisica completamente nuova e semplificata. Project Chronos è un concept di dispositivo di home computing per i creatori di contenuti tecnologicamente avanzati che consente un'esperienza virtuale senza visori e basata sul movimento di tutto il corpo.
Con questo dispositivo, l'utente può infatti controllare virtualmente il proprio avatar senza la necessità di alcun indossabile per catturare i movimenti
Il movimento viene infatti catturato tramite una videocamera di profondità avanzata che replica le azioni in tempo reale all'interno di un ambiente virtuale con rendering 3D, visualizzandolo su un monitor di casa con una porta DP o HDMI, come una TV o uno schermo del PC.
Una volta creato il proprio avatar, l'utente può controllarlo utilizzando solo i gesti, i movimenti, la postura e persino le espressioni facciali e vederlo visualizzato sullo schermo quasi in tempo reale.
L'hardware è costituito da una stazione di elaborazione host che può essere montata a parete o posizionata su una superficie, sotto o sopra la TV o direttamente sotto il monitor compatibile (venduto separatamente). Come misura di privacy, la fotocamera può essere ruotata verso il basso per una maggiore tranquillità quando è spenta e non in uso.
Il nome del prodotto non è ancora definitivo e verrà svelato con il lancio, dell'hardware e delle funzionalità complete.
Nuovi laptop Yoga e Yoga Slim
Lenovo inoltre ha presentato i suoi laptop Slim 6i e Yoga 9i da 14" rinnovati, e i nuovi Yoga Slim 7i Carbon e Yoga 6 da 13".
Il nuovo Yoga Slim 6i da 14" è un dispositivo portatile ma potente dal design raffinato basato sulla piattaforma Inel Evo.
Sottile, leggero, realizzato completamente in alluminio, Yoga Slim 6i è dotato di un display OLED fino a 14 pollici con Dolby Vision in formato 16:10 e offre il supporto touch opzionale.
Grazie agli ultimi processori Intel Core di tredicesima generazione, Yoga Slim 6i permette il lavoro creativo come il video editing light o il fotoritocco, e offre anche un'esperienza di videoconferenza migliorata, grazie alla tacca della fotocamera rialzata per facilitarne l'apertura e alle funzionalità di eliminazione del rumore e sfocatura dello sfondo per un ambiente più professionale.
Lenovo ha anche introdotto gli aggiornamenti dei suoi Yoga 9i da 14" e Yoga Slim 7i Carbon da 13", entrambi dotati di processori fino a Intel Core di tredicesima generazione, e il nuovo laptop Yoga 6 da 13" è stato potenziato e aggiornato con i più recenti processori AMD Ryzen serie 7000 e una batteria più performante per gestire lunghe sessioni di lavoro da remoto.
Prezzi e disponibilità
Prezzi e disponibilità di Yoga Slim 6i, Yoga 9i, Yoga 6 e Yoga Slim 7i Carbon saranno comunicati in seguito.