Le nuove release di AlmaLinux, l’alternativa a CentOS per sempre libera, e l’integrazione del desktop Cinnamon

11 months ago 336

È da qualche tempo che non parliamo del progetto AlmaLinux e, mai come in questo caso, il detto “no news, good news” si applica alla perfezione per la distribuzione sorta in seguito alla conversione di CentOS in CentOS Stream.

Infatti il progetto procede spedito nella sua evoluzione, ed a dimostrarlo ci sono le ultime release pubblicate in ordine di tempo:

Ciascuna delle due release segue pedissequamente la controparte enterprise Red Hat, e viene resa disponibile nelle architetture di riferimento. Per AlmaLinux 9.2:

Mentre per AlmaLinux 8.8:

La versione 8.8 poi come di consueto si rivolge ancora a quanti, orfani di CentOS (7 o 8 che sia), si trovano nella necessità di aggiornare i propri sistemi e propone AlmaLinux’s ELevate che consente la migrazione tra le distribuzioni derivate da Red Hat Enterprise Linux.

Dell’attività della community non vi è quindi alcun dubbio, e ciò è dimostrato anche dai vari social nei quali proposte e suggerimenti sono sempre altamente considerati. Un esempio lampante è la proposta che è stata lanciata in questo post Reddit di includere tra i desktop disponibili per il sistema anche Cinnamon, il desktop environment prodotto dal progetto Linux Mint.

La reazione entusiasta che si evince dai commenti alla proposta ha subito lasciato pensare che nel breve l’integrazione del desktop potesse diventare realtà, andando così ad aggiungere Cinnamon agli altri già disponibili che per inciso sono KDE, MATE e Xfce, ed il tutto è stato infine confermato da Pawel Suchanecki, che di mestiere fa l’AlmaLinux evangelist.

Interessante far poi nota come se nessuno dei desktop attualmente disponibili vi entusiasma, esiste una procedura, descritta in questo articolo da Sofia Bolyreva, per installare il desktop environment Pantheon.

Mica male per un clone…

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article