OpenAI (quelli di ChatGPT) continua a lavorare su Sora, il suo incredibile modello per la creazione di video a partire dal testo. Per affinarlo, l'azienda sta lavorando con designer, direttori creativi e registi, che stanno letteralmente sperimentando ciò che Sora può fare, per plasmare ciò che potrà fare.
Il responso per ora è unanime: il bello di Sora non è quando realizza ciò che è possibile fare altrimenti, ma quando crea l'impossibile.
Il motivo in fondo è anche facilmente comprensibile. Quando cerchi di replicare la realtà, se c'è qualcosa fuori posto il tuo occhio lo nota subito. È un po' come con i cartoni animati: sono quasi più apprezzabili quando non si sforzano di essere troppo realistici, quando è chiaro che hai davanti un'animazione, piuttosto che il contrario.
Al di là del paragone, Sora permette di spaziare con la fantasia, letteralmente, e di darle vita con una semplicità mai vista prima.
Per dimostrarlo OpenAI ha pubblicato alcuni video, realizzati da altrettanti "registi con l'IA". In alcuni casi il risultato ci è apparso un po' confusionario, ma in altri è molto evocativo.
Qui sotto vi lasciamo i video di Sora più convincenti a nostro parere, ma sul sito di OpenAI ne trovate altri. A voi il giudizio, ma come dicevamo anche ieri è chiaro che il futuro della cinematografia (e non solo) sia a un punto di svolta.
shy kids – "Air Head"
Nik Kleverov, Creative Director / Native Foreign
Don Allen Stevenson III, Digital AR/XR Artist