Dopo aver parlato delle novità in arrivo per quanto riguarda l'app Esplora risorse di Windows 11, è il momento di dare uno sguardo ad una novità che presto sarà disponibile sul Microsoft Store: stiamo parlando della possibilità di vedere annunci pubblicitari all'interno del negozio digitale dell'azienda di Redmond su Windows 11 e Windows 10.
Le pubblicità che saranno presenti sullo store riguarderanno ovviamente le app in evidenza, un po' come avviene già da diverso tempo sugli store della concorrenza, come l'App Store di Apple o il Play Store di Google. Gli sviluppatori potranno dunque fare promozione alle loro app facendole apparire in evidenza sul Microsoft Store.
L'azienda aveva annunciato questa importante modifica già durante i primi giorni di gennaio di quest'anno, spiegando che le app in evidenza sarebbero state visibili in primo piano durante la ricerca sullo store e non solo. Nonostante ciò, Microsoft ha aperto la possibilità di acquistare uno spazio pubblicitario per gli sviluppatori soltanto pochi giorni fa.
Le pubblicità però non appariranno solo durante la ricerca: sul sito Microsoft si legge ora che le app in evidenza saranno presenti anche nella scheda App e in quella Giochi. Dalle prime immagini condivise dall'azienda, non sembra esserci un chiaro riferimento alle app sponsorizzate (nel caso di Apple, ad esempio, accanto al nome dell'app è presente la dicitura "Pubblicità").
A tal proposito, a fine 2022 diversi sviluppatori di software iOS si sono lamentati del fatto che sotto le loro applicazioni erano pubblicizzate app riguardanti gioco d'azzardo: la speranza è che Microsoft possa controllare meglio le app che verranno sponsorizzate sul Microsoft Store.