Le riflessioni del creatore di Ruby on Rails sul cloud ed i costi del software di classe Enterprise

1 year ago 222

Quelli di SUSE devono davvero aver fatto arrabbiare David Heinemeier Hansson, creatore di Ruby on Rails (tra le altre cose) e CTO dell’azienda 37signals, per convincerlo a pubblicare l’articolo The only thing worse than cloud pricing is the enterprisey alternatives.

Abbiamo trattato recentemente la questione, e questa vicenda ne è un ulteriore tassello: In fuga dall’elevato costo delle soluzioni on-cloud per il proprio business (nello specifico HEY, una moderna piattaforma di gestione email) Hansson si è trovato alla ricerca di una soluzione on-premise che potesse permettergli di sfruttare tutto l’hardware acquistato nell’ottica del risparmio di cui sopra.

Fra i vari interlocutori, appunto, SUSE, che per i propri prodotti, Rancher e Harvester, in termini di licenza e supporto ha formulato un’offerta da… Due milioni di dollari. Ora, la cifra in sé andrebbe analizzata sulla base del numero di installazioni e di tutti quei fattori che l’hanno definita, ma non sono il centro del ragionamento di Hansson, il quale ne ha fatto una questione di principio, o più precisamente… Di sconto.

Infatti, riporta il CTO di 37signals, se per l’hardware erano riusciti a strappare uno sconto fino all’80% (server DELL) alla richiesta di uno sconto sull’acquisto delle subscription verso SUSE la risposta ricevuta è stata il 3%.

Da qui, lo sclero.

Ora, è chiaro come le opinioni personali in questa vicenda siano chiaramente tutte opinabili, ma la disamina di Hansson è schietta, forse un filo volgare (ma è il suo blog ed è quindi liberissimo di usare i toni che preferisce), ma assolutamente interessante:

Because that’s the enterprise sales game. The haggling, the hoodwinking, the game-playing. The let’s-see-what-we-can-get-away-with bullshit that brings meaning to the life of suits duking it out in a negotiation contest. That’s what WINNING the deal is about. Snookering the other side.

Perché questo è il gioco delle vendite enterprise. Il mercanteggiare, il raggirare, il giocare. Le stronzate tipo vediamo-come-possiamo-farla-franca che danno un senso alla vita degli incravattati che si sfidano in una gara di negoziazione. Ecco cosa significa AGGIUDICARSI l’affare. Fregare l’altra parte.

E la conclusione di Hansson è semplice, dopo aver macinato il risentimento per la vicenda ha deciso di costruire le cose per conto proprio (vedremo come), con una regola che evitiamo di tradurre:

no fucking enterprise sales people.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article