Sono convinto che le trascrizioni audio siano una delle applicazioni più comode dell'IA, ed è quindi con piacere che accolgo l'ultima novità di Google Drive: le trascrizioni dei video.
Le trascrizioni video ci consentono di cercare un contenuto all'interno di un filmato, andare direttamente alla parte che ci interessa di più o, perché, no, copiare il contenuto e farcelo riassumere da un'IA come ChatGPT o Gemini.
La funzione, che segue l'arrivo l'anno scorso dei sottotitoli automatici, e su cui si appoggia, è stata annunciata dalla GrandeG nella giornata di ieri.
Google ha dichiarato che dovrebbe essere in corso di distribuzione in questi giorni: io non la vedo ancora, ma usarla è semplicissimo. Per prima cosa, bisogna avere già i sottotitoli per il video, o generati automaticamente (e qui c'è l'inghippo, come vedremo) o caricati da noi.
A questo punto basta cliccare sul video per avviarlo, poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio in basso a destra e selezionare la nuova voce Trascrizione. Sulla destra si aprirà un pannello con la trascrizione, che evidenzia il testo attualmente in esecuzione e un campo di ricerca: si può cercare un punto specifico e cliccarci sopra, al che potremo vedere il momento del video che ci interessa.
Ma c'è un aspetto da considerare: la trascrizione si basa sui sottotitoli, e dovrete caricarli voi o farli generare da Google (all'inizio, non vedrete nessuna icona a forma di ingranaggio in basso a destra nel video).
Per generare i sottotitoli automaticamente, aprite un video e cliccate in alto a destra sull'icona con tre puntini, poi selezionate Gestisci tracce sottotitoli codificati e si aprirà una nuova finestra. Qui cliccate Genera sottotitoli automatici.
Il fatto è che il processo è piuttosto lento, e non funziona per tutti i video. Ho provato per un video da 800 MB di 10 minuti creato da me e Google Drive mi ha detto che non è possibile generarli. Per risolvere, ho creato una trascrizione in pochi secondi con MacWhisper e poi caricato i sottotitoli cliccando su Aggiungi nuove tracce sottotitoli.
A questo punto potrete utilizzare la nuova funzione: la casa di Mountain View ha dichiarato che è disponibile per tutti gli utenti con account Google.
Non sappiamo se la trascrizione sia riservata al sito o arriverà anche alle app. Al momento i sottotitoli sono disponibili sull'app per Android, mentre sull'app per iOS non li vedo, mentre le trascrizioni non ci sono in nessuna delle due.