Leasys Rent ha lanciato ufficialmente la nuova applicazione Drivalia Recharge grazie alla quale gli utenti elettrici potranno ricaricare presso tutte le colonnine di Leasys presenti all'interno della città di Torino. A fine agosto, la società del Gruppo FCA Bank, specializzata in soluzioni di noleggio e di abbonamento all’auto, aveva annunciato che avrebbe consentito a tutti i possessori di un'auto a batteria la possibilità di poter ricaricare presso le sue colonnine a Torino. Per offrire questa nuova opportunità di ricarica, però, serviva un'app realizzata in collaborazione con Bosch che, adesso, è disponibile ufficialmente per iOS ed Android.
COME FUNZIONA?
Attraverso l'app Drivalia Recharge sarà possibile rifornire di energia presso i circa 480 punti di ricarica Leasys della città di Torino. Si tratta di punti di ricarica in corrente alternata fino a 22 kW. Tale rete è destinata ad essere ampliata. Infatti, la società aveva già fatto sapere che nei prossimi mesi l'obiettivo è di arrivare a portare il numero dei punti di ricarica a disposizione a quota 560.
L'app Drivalia Recharge è stata sviluppata, evidenzia Bosch, per garantire una gestione veloce e intuitiva delle sessioni di ricarica della propria auto. Permette di localizzare le colonnine disponibili nelle proprie vicinanze filtrandole anche in base al connettore e alla potenza. Sarà pure possibile attivare la navigazione verso il punto di ricarica desiderato. Per ogni punto di ricarica sono fornite diverse informazioni compreso lo stato di funzionamento (libero, occupato e fuori servizio) e il prezzo.
Gli utenti potranno anche tenere traccia del numero di ricariche e dell’energia totale ricaricata, e salvare sulla mappa le stazioni di ricarica più utilizzate. Al primo accesso basterà una semplice registrazione per poter accedere a tutte le funzioni dell'applicativo. Per poter usufruire dei servizi di ricarica bisognerà ovviamente registrare un metodo di pagamento. Al momento sono supportate solo le carte di credito. Nell'app non è presente, invece, il supporto a PayPal.
Quanto costa? Guardando i costi dei punti di ricarica da 22 kW, si andranno a pagare 1 euro per l'operazione di ricarica più 0,59 euro a kWh prelevato. Paolo Manfreddi, CEO di Leasys Rent, ha commentato:
La diffusione delle infrastrutture di ricarica è alla base di una mobilità a zero emissioni. Con Drivalia Recharge, la ricarica in città si fa ancora più accessibile e a portata di smartphone. Leasys Rent è da tempo impegnata a diffondere una mobilità rispettosa dell’ambiente: siamo quindi orgogliosi di annunciare l’esordio di Drivalia Recharge qui, nella nostra Torino.