Lenovo lancia i dispositivi del futuro ThinkPad X1 Fold 16 e Glasses T1

1 year ago 196

Recentemente Lenovo ha annunciato due prodotti che sicuramente faranno parlare di sé: "Lenovo Glasses T1" ed il PC pieghevole "ThinkPad X1 Fold" di nuova generazione. Si tratta di due dispositivi con specifiche "futuristiche" e che certamente segnano un cambiamento da parte dell'azienda cinese.

Lenovo Glasses T1

Si tratta di un nuovo display indossabile per il consumo di contenuti in movimento, compatibile con molti dei moderni smartphone, tablet e laptop con USB-C full-function. Questi occhiali, però, non servono solo per divertimento e giochi.

Il lavoro ibrido, infatti, è sempre più diffuso, professionisti in diversi settori lavorano sempre più spesso dai dispositivi mobili, ma dover consultare documenti privati e critici per la propria attività su un PC in spazi pubblici crea dei rischi. Con Lenovo Glasses T1, quindi, si ha uno spazio di lavoro privato per evitare surfing alle proprie spalle.

I Lenovo Glasses T1, oltre ad essere compatibili con la maggior parte dei dispositivi Windows, Android e MacOS, potranno essere collegati anche a dispositivi iOS dotati di connettore Lightning attraverso un adattatore opzionale. L'eccezionale qualità dell'immagine, invece, si ottiene grazie alla tecnologia "micro-OLED", che garantisce un rapporto di contrasto molto elevato di 10.000:1. Infine, i Lenovo Glasses T1 possono riprodurre video in streaming e giochi da dispositivi mobili collegati per ore senza preoccuparsi di scaricare le batterie dei dispositivi collegati.

Prezzo e disponibilità

I Lenovo Glasses T1 (noti come Lenovo Yoga Glasses in Cina) saranno in vendita in Cina alla fine del 2022 e saranno disponibili in altri mercati selezionati nel 2023. Il prezzo per la soluzione di display indossabile sarà comunicato successivamente in base alla disponibilità.

ThinkPad X1 Fold

Il PC pieghevole "ThinkPad X1 Fold" è basato su Intel vPro e Intel Evo Design, con processore Intel Core i7 fino alla 12^ generazione e grafica Intel Iris Xe. Per questo motivo, il nuovo laptop di Lenovo offrirebbe ottime prestazioni, anche grazie all'aggiunta speciale di spazio di archiviazione SSD fino a 1 TB2 e opzioni di memoria fino a 32 GB LPDDR5.

Il nuovo dispositivo, poi, è dotato di un pannello OLED pieghevole ultra-luminoso di 16,3 pollici con un aspect ratio 4:3 e con la versatilità per essere orientato in modalità verticale o orizzontale e, naturalmente, piegato. Può essere configurato con una penna opzionale ad attacco magnetico che utilizza il protocollo Wacom. Inoltre, può trasmettere in streaming programmi, film e sport con una luminosità HDR fino a 600 nits e in Dolby Vision dove supportato. Il nuovo ThinkPad X1 Fold, tra l'altro, presenta cornici strette che misurano non più di 10 mm e solo 8,6 mm di spessore quando è aperto per uno spessore totale da piegato di soli 17,4 mm. Non manca poi il supporto ad una nuova tastiera opzionale retroilluminata di dimensioni standard, con TrackPoint e un ampio touchpad aptico, che funziona collegata o scollegata dal PC a seconda della modalità.

Dal punto di vista del design, invece, ThinkPad X1 Fold di nuova generazione plasma il futuro offrendo il display e l'esperienza visiva di un laptop da 16 pollici con la metà dell'ingombro rispetto ai classici laptop a conchiglia. Si ripiega, infatti, comodamente fino alle dimensioni di un laptop da 13 pollici risultando compatto e facile da trasportare. 

Caratteristiche tecniche:

  • Schermo:16" con rapporto 4:3 (2560x2024), OLED da 400 nit; 12" quando si ripiega
  • CPU: fino a Intel Core i7 vPro di dodicesima generazione
  • GPU:Intel Iris  X graphics
  • RAM: fino a 32 GB LPDDR5
  • Storage: fino a 1 TB PCIe Gen 4
  • Batteria: 48 Whr con supporto alla ricarica rapida a 65 W
  • Porte: 1 USB-C 3.2 Gen 2, 2 Thunderbolt 4
  • Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, 5G Sub 6 (opzionale)
  • Audio: 3 speaker, 4 microfoni, Dolby Atmos, Dolby Voice
  • Camera: 5 MP RGB+IR
  • Peso: 1,28 Kg; 1,9 Kg con tastiera e stand

Ulteriori dettagli sulle specifiche

Il display più grande ha richiesto una riprogettazione sia per la cerniera che per il pannello stesso, e la risultante cerniera a campana consente di piegare il pannello OLED in apertura e chiusura, risultando più sottile. È stata sviluppata una nuova interfaccia, che piega l'area non attiva migliorando la durata e offrendo cornici più sottili. Anche la struttura dell'otturatore è stata riprogettata per offrire diversi vantaggi in termini di sottigliezza, più spazio per le antenne e più semplice la manutenzione.

La tastiera include la nuova app TrackPoint Communications Quick Menu, che offre un rapido accesso alle funzioni della fotocamera e del microfono, e che introduce l'uso multimodale del PC. Sono disponibili tre porte USB type-C, incluse due porte Intel Thunderbolt 4. Lo stesso principio si applica agli altoparlanti e ai microfoni con tre altoparlanti Dolby Atmos installati dove due sono sempre attivi preservando il suono stereo. Sono disponibili doppi array sui microfoni doppi, uno dei quali è attivo a seconda della modalità in uso.

Per sfruttare ulteriormente l'esclusivo fattore di forma del nuovo ThinkPad X1 Fold, Lenovo è la prima a lanciare una versione avanzata dell'Intel Visual Sensing Controller (Intel VSC), un chip basato sull'intelligenza artificiale che garantisce un'esperienza ottimale indipendentemente da come l'utente sta usando il dispositivo. La funzione "wake-on-approach" riconosce automaticamente l'utente (e solo l'utente designato) per riattivare il sistema istantaneamente ed essere pronto per l'uso quando l'utente si avvicina e, se combinato con Windows Hello, offre la semplicità dell'accesso zero-touch. Il chip VSC di Intel utilizza anche il rilevamento intelligente per ottimizzare le impostazioni del display riducendo le frequenze di aggiornamento in base al tipo di contenuto e utilizzando la regolazione intelligente per ridurre al minimo il consumo quando l'utente non è attivamente impegnato con il display.

Prezzi e disponibilità

ThinkPad X1 Fold di nuova generazione con Windows 11 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da novembre 2022 al prezzo di 2.499$. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano, invece, saranno comunicati in seguito.

Read Entire Article