Lenovo Legion Go: immagini e caratteristiche del nuovo rivale di Steam Deck | Rumor

1 year ago 246

Lenovo Legion Go è la console handheld basata su Windows 11 a cui la società cinese sta lavorando per competere con lo Steam Deck, e negli scorsi giorni sono trapelati online i primi render (presunti, s'intende). Il form factor è molto simile a quanto proposto da Valve o ASUS con il suo ROG Ally, ma ci sono alcune caratteristiche uniche e peculiari; quella che spicca di più probabilmente è la possibilità di staccare i controller laterali. Un evidente richiamo alla Switch di Nintendo, a cui del resto sia Steam Deck sia ROG Ally sono fortemente ispirati; nei render non si vede, ma pare piuttosto ovvio presumere che le due metà si potranno unire l'una all'altra in modo da essere usate come controller a sé stante.

Il layout dei pulsanti dei controller è paragonabile a quello Xbox, con gli stick analogici asimmetrici e i tasti A-B-X-Y principali. Sulla metà destra si nota inoltre un piccolo trackpad (ricordiamo che Steam Deck ne ha due, uno per parte). Secondo Windows Report, la fonte che ha diffuso le immagini, il display dovrebbe essere da circa 8" di diagonale, ed è molto facile assumere che sarà dotato di tecnologia touch screen.


Sul retro si notano due trigger attivabili con l'indice, uno per parte, e addirittura otto altri pulsanti (quattro per parte!) ausiliari - due dorsali e due sul retro. Sempre sul retro si trova un cavalletto a scomparsa, in stile Surface, per posizionare su un tavolo o una scrivania il "tablet" e giocare tenendo in mano il controller, che con ogni probabilità opererà via wireless. Non abbiamo informazioni più precise sulle dimensioni, ma ci sembra che il "tablet" sarà nel complesso piuttosto spesso, quantomeno se paragonato a un normale tablet Android/Windows o un iPad.

Per quanto riguarda l'hardware interno, si ipotizzano processori AMD della famiglia Phoenix, quindi i Ryzen 7040 visti anche, per quanto in forma "custom", su ROG Ally. Nessun dettaglio in più su frequenze operative, modello specifico o sistema di dissipazione - e nemmeno sulle memorie. Per quanto riguarda le porte, invece, si osservano almeno due USB-C (una sopra e una sotto) e un lettore di microSD, oltre al più classico jack da 3,5 mm.


Read Entire Article