Il trimestre appena concluso di Lenovo è il 10° consecutivo con redditività in rialzo, segno inequivocabile di uno stato di salute eccellente contraddistinto da un fatturato di 17,09 miliardi di dollari, in crescita sia su base annua a valuta costante (+3%) che trimestrale ed un utile netto di 541 milioni di dollari (+6%).
Il 37% delle entrate deriva dalle attività non basate su PC, spiega l'azienda, sottolineando l'importanza di una diversificazione dell'offerta che permette contestualmente di diversificare anche il rischio. Significativo anche l'aumento delle spese in ricerca e sviluppo di 15 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Queste le parole di Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo:
Per Lenovo, questi risultati dimostrano che la nostra previsione strategica, la resilienza operativa e gli investimenti coerenti in motori di crescita diversificati ci hanno preparato bene per tempi difficili. Indipendentemente dal fatto che i nostri mercati tradizionali siano in piena espansione o in contrazione, Lenovo mantiene costantemente i propri impegni e supera le aspettative del mercato.
Ottimi risultati provengono dai servizi IT che fanno capo alla divisione Solutions and Services Group, con ricavi su del 26% su base annua, così come dal settore server e infrastrutture edge di Infrastructure Solutions Group che ha registrato una crescita delle entrate del 33%.
Maggiore sofferenza la si trova in Intelligent Devices Group: i mercati PC e tablet, lo sappiamo, sono in crisi, nonostante ciò Lenovo resta il leader del settore computer. Molto bene gli smartphone, giunti al 10° trimestre consecutivo di redditività. Sarà da vedere come il pubblico internazionale accoglierà Moto Razr 2022, che di recente ha fatto il suo debutto anche in Italia.
VIDEO