Nelle scorse ore sono emerse informazioni, ufficiali e non, su svariati laptop Lenovo la cui presentazione è imminente: si tratta per lo più di dispositivi gaming rivolti al solo mercato cinese, ma si ritiene che le differenze con i modelli internazionali saranno minime. Molto probabilmente il lancio ufficiale avverrà nel corso del CES 2024 di Las Vegas, nei primi giorni di gennaio, insieme alla presentazione da parte di Intel dei processori su cui si basano, ovvero il resto della gamma Core 14 “Raptor Lake Refresh”.
LEGION/GAMING
I laptop gaming appartengono alle serie Legion G5000, Y7000 e Y9000 (internazionalmente noti semplicemente come 5,7 e 9). Il teaser ufficiale pubblicato su Weibo da Lenovo lascia intendere che i portatili potranno essere equipaggiati con i chip ad alto TDP della serie “HX”, finora inedita, incluso il top di gamma Core i9-14900, le cui dimensioni sono quantomeno imponenti (praticamente analoghe alla controparte desktop). Immagini a parte, purtroppo non abbiamo molti altri dettagli espliciti da riportare. Pare tuttavia che si tratterà di un semplice aggiornamento delle specifiche.
THINKPAD/BUSINESS
I portatili business dovrebbero appartenere alla gamma ThinkBook: ci sarà un modello da 14”, uno da 13 e uno da 16, oltre a un “Plus” con tastiera staccabile in grado di operare come tablet, ricalcando un po’ le orme del Surface Book di Microsoft. Il colpo di scena è che il sistema operativo dovrebbe essere Android, non Windows. Per il resto, il modello da 16” dovrebbe essere quello con le novità più significative, visto che per la prima volta sarà presente un processore di fascia “HX”. A quanto pare Lenovo ha anche riprogettato completamente il sistema di dissipazione.
YOGA
Infine abbiamo ben 6 portatili della famiglia Yoga. Ci sarà anche una nuova generazione di Yoga Book 9i, il laptop a 2 display con tastiera removibile. Anche qui sembra che avremo per lo più aggiornamenti hardware rispetto alla generazione precedente.