Lexus LBX, crossover ibrido e premium. Caratteristiche tecniche e prezzi

1 month ago 37

I SUV/crossover piacciono sempre di più e se una volta erano solamente auto di grandi dimensioni, oggi questa tipologia di carrozzeria viene proposta anche su vetture compatte. Il segmento dei B-SUV, infatti, è oggi molto combattuto sia in Europa e sia in Italia. Anche Lexus, marchio premium di Toyota propone da un po' di tempo un crossover compatto derivato dalla Toyota Yaris Cross. Si tratta della Lexus LBX che propone in meno di 4,2 metri quella qualità che troviamo anche sugli altri modelli di questo marchio giapponese. Ricordiamo, dunque, tutte le principali caratteristiche di questa vettura.

Lexus LBX Morizo RR, debutta il crossover sportivo firmato da Akio Toyoda

Auto 18 Lug

DIMENSIONI ED INTERNI

Lexus LBX misura 4.190 mm lunghezza x 1.825 mm larghezza x 1.545 mm altezza, con un passo di 2.580 mm. Per i bagagli, questo modello offre una capacità del bagagliaio di 332 litri. Parlando del look, il frontale si caratterizza per la presenza della classica calandra a clessidra. Inoltre, su questo modello, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l'esterno. Di profilo possiamo vedere la linea del tetto che termina con un piccolo spoiler. Al posteriore, invece, i gruppi ottici a forma di L sono collegati tra loro da una barra luminosa.


All'interno dell'abitacolo ritroviamo, invece, la classica impostazione dei modelli Lexus con l'obiettivo di offrire sempre un ambiente premium in linea con il DNA del marchio. Chiaramente non manca la tecnologia. Presenti infatti la strumentazione digitale da 12,3 pollici e un sistema infotainment Lexus Link Connect con schermo da 9,8 pollici. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

SOLO FULL HYBRID

Lexus LBX è proposta unicamente con una motorizzazione Full Hybrid. Il powertrain è composto da un 3 cilindri di 1,5 litri e da un motore elettrico. Complessivamente, a disposizione ci sono 100 kW (136 CV) e 185 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 9,2 secondi, mentre la velocità massima è di 170 km/h. Lexus dichiara consumi pari a 4,5 l/100 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 103 g/km (WLTP). La vettura si potrà avere anche con la trazione integrale grazie all'introduzione di un secondo motore elettrico sull'asse posteriore.

Parlando degli ADAS, la nuova Lexus LBX offre di serie il pacchetto Lexus Safety System+ che permette di arrivare a disporre della guida assistita di Livello 2.

PREZZI

Il crossover di casa Lexus si può avere negli allestimenti Elegant, Relax, Emotion e Cool. I prezzi? Per il mercato italiano, Lexus LBX parte da 38.000 euro ma si può arrivare a 44.500 euro per la top di gamma con trazione integrale.


Read Entire Article