Il crossover elettrico Lexus UX 300e era stato lanciato un paio di anni fa ed era arrivato ufficialmente in Italia lo scorso anno. Questo modello, adesso, riceve un importante aggiornamento tecnico che va ad incrementare sensibilmente l'autonomia. Grazie ad un accumulatore di maggiore capacità, il costruttore giapponese evidenzia che la percorrenza aumenta del 40%. Le novità, però, non si limitano solo all'accumulatore in quanto Lexus introduce alcuni ritocchi al design ed una migliore dotazione di serie.
Ci vorrà un po' di tempo per vederlo su strada. Infatti, le prime consegne del nuovo UX 300e nei mercati europei saranno effettuate a maggio 2023. I prezzi ancora non sono stati comunicati.
NUOVA BATTERIA E MAGGIORE AUTONOMIA
La novità più importante è sicuramente l'integrazione di una batteria di maggiore capacità. Si passa, infatti, da 54,3 kWh a 72,8 kWh. Grazie al nuovo accumulatore, la percorrenza secondo il ciclo WLTP passa da 315 km a 450-440 km (rispettivamente, con cerchi da 17 e da 18 pollici). Il motore dispone di una potenza di 150 kW (204 CV) con 300 Nm di coppia.
Curiosamente, stando alla scheda tecnica, Lexus insiste ad offrire questo modello sul mercato europeo ancora con il connettore CHAdeMO. Scelta che potrebbe penalizzare questo veicolo visto che tale standard è sempre meno presente sulle colonnine per la ricarica rapida.
Lexus ha poi apportato diverse modifiche per migliorare l'esperienza di guida della nuova Lexus UX 300e. Per esempio, il costruttore ha affinato la messa a punto del servosterzo e degli ammortizzatori. Inoltre, è intervenuto per irrigidire il telaio. Per migliorare il comfort di marcia, il marchio giapponese è pure intervenuto sull'insonorizzazione dell'abitacolo.
DOTAZIONE MIGLIORATA
Per la Lexus UX 300e arrivano pure piccoli ritocchi al design, oltre alla possibilità di poter avere la vettura con la nuova colorazione Sonic Platinum. Parlando degli interni, gli acquirenti potranno scegliere tra rivestimenti in tessuto e pelle nella nuova tinta Hazel. Lato tecnologia, questo modello può contare pure sul nuovo sistema infotainment con display touch da 8 o da 12,3 pollici. Lo schermo è ora posizionato 143 mm più vicino al conducente per una più facile interazione.
Ovviamente, il sistema infotainment può contare sui supporti ad Apple CarPlay (anche wireless) e ad Android Auto. Presente pure un assistente vocale con cui si può interagire utilizzando il comando vocale "Hey Lexus". Il sistema di navigazione è basato sul cloud. La Lexus UX 300e può essere gestita da remoto attraverso l'app Lexus Link.
Lo spazio sulla console centrale precedentemente occupato dal touchpad per il sistema infotainment, ospita ora i comandi per i sedili anteriori riscaldati o, dove questi non sono presenti, un piccolo vano portaoggetti. La console ha anche una porta USB A per la riproduzione di sorgenti sonore e due porte USB-C per la ricarica dei dispositivi.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati apportati aggiornamenti al pacchetto Lexus Safety System +. Per esempio, il Dynamic Radar Cruise Control adesso regola automaticamente la velocità del veicolo in base al raggio della curva.