LG Electronics ha presentato oggi la sua nuova gamma di TV QNED e QNED Mini LED 2024, che si arricchisce di tecnologie avanzate basate sull'intelligenza artificiale e numerose funzioni di personalizzazione. Da un punto di vista del design, I nuovi TV LG QNED si distinguono per un profilo sottile di soli 29 mm e saranno in grado di adattarsi a qualsiasi spazio. Naturalmente potranno anche essere montati a parete per godere di maggiore flessibilità di installazione. I modelli in questione sono QNED99T, QNED90T, QNED85T e QNED80T e saranno disponibili in svariate dimensioni, ma per vederli dal vivo dovremo attendere il loro debutto al CES 2024.
Le novità più interessanti dei TV QNED 2024 si nasconderanno sotto il cofano e i protagonisti saranno certamente i nuovi chip. QNED99T monterà un processore Alpha 9 Gen 7 che potrà utilizzare algoritmi addestrati dall'intelligenza artificiale per migliorare video e audio, mentre QNED90T e QNED85T saranno dotati di un nuovo processore Alpha 8, fratello minore del modello top. QNED80T presenterà un processore Alpha 5 Gen 7, ossia la versione meno potente.
Tutti saranno dotati di funzioni come AI Picture Pro, che rileva e ottimizza la resa degli oggetti in primo piano, come i volti delle persone, per conferirgli un estremo livello di dettaglio e di realismo, o la funzione Dynamic Tone Mapping Pro, che divide l'immagine in blocchi e li analizza in tempo reale per rilevare le aree più scure e più luminose, garantendo così una qualità HDR tridimensionale
I nuovi TV LG QNED si baseranno sulla tecnologia proprietaria Quantum Dot NanoCell, pensata per offrire colori brillanti e accurati. Assieme alle tecnologie Precision Dimming (per i modelli Mini LED) e Local Dimming ne gioveranno anche le gradazioni e il controllo della retroilluminazione, enfatizzando ulteriormente il contrasto finale.
Per quanto riguarda la qualità del suono troveremo a bordo le funzioni AI Sound Pro e WOW Orchestra. La prima offrirà un suono surround virtuale 9.1.2 canali riprodotto dagli altoparlanti integrati nel TV, mentre la seconda consente di collegare in modalità wireless le soundbar LG e gli altoparlanti del televisore.
Un'altra caratteristica interessante sarà l'integrazione di Chromecast e AirPlay, il che significa che i televisori LG del 2024 potranno inviare contenuti in modalità wireless da dispositivi Android e iOS alla TV.
Infine, la nuova gamma di TV QNED di LG sarà dotata del sistema operativo webOS 24, pensato per offrire numerose funzioni di personalizzazione e un'esperienza utente semplice per tutti. La nuova piattaforma LG webOS permetterà di creare profili utente personalizzati, di riconoscere le voci di ogni componente della famiglia in modo da offrire raccomandazioni personalizzate sulla base della cronologia di utilizzo e verrà da quest'anno aggiornata per 4 anni.
La collezione di TV LG QNED 2024 parte da schermi da 43 pollici passando per i modelli 50, 55, 65, 75 e 86 pollici, fino ad arrivare alla versione da ben 98 pollici. Anche in questo caso dovremo attendere l'inizio del CES 2024 per vederli da vivo.