LG ha appena fatto un paio di annunci di una certa rilevanza, soprattutto per il segmento smart TV (ecco le migliori smart TV del momento). LG infatti ha appena presentato la sua prima smart TV con schermo OLED trasparente, e un servizio streaming gratuito per i contenuti radio.
L'annuncio che ha tenuto LG arriva nell'ambito del CES di Las Vegas che si terrà proprio all'inizio del nuovo anno. I produttori si stanno chiaramente preparando per il grande evento, e LG si porta avanti con i primi annunci di ciò che vedremo durante la fiera statunitense.
Come è fatta la prima smart TV OLED trasparente
Gran parte degli occhi che guardano alle novità presentate da LG ruotano attorno a questo prodotto. Si tratta della smart TV LG con il primo schermo OLED trasparente.
Stiamo parlando di LG Signature OLED T, il prodotto che passa alla storia come il primo a poter sfoggiare un pannello OLED trasparente e wireless in tutto il mondo.
Come vedete dalle immagini in galleria, si tratta di uno schermo unico nel suo genere che, da spento, si integra nell'ambiente circostante come se fosse un vetro trasparente.
Il dispositivo presenta la funzione T-Object, la quale permette di riprodurre immagini e oggetti come se lo schermo fosse una tela trasparente. Chiaramente, è possibile passare rapidamente alla modalità di utilizzo classico, usando il pannello OLED per vedere contenuti.
Troviamo poi la funzione T-Bar, con la quale è possibile vedere sul bordo inferiore dello schermo informazioni utili tra cui notizie, risultati sportivi, lo stato dei dispositivi IoT, previsioni meteo o informazioni sul titolo dei brani in riproduzione, mentre il resto dello schermo mantiene la trasparenza.
Il sistema prevede anche la funzione T-Home, con la quale invece è possibile accedere a funzioni rapide per il controllo dei dispositivi connessi in casa, accesso alle app installate e alle impostazioni della TV.
Da un punto di vista più tecnico, il nuovo prodotto presentato da LG arriverà con la tecnologia Zero Connect Box, sviluppata da LG stessa, per trasmettere video e audio in modalità wireless senza perdita di qualità visiva e senza latenza.
Troviamo poi il supporto alla risoluzione video 4K a 120Hz di refresh rate variabile. Il dispositivo supporta anche NVIDIA G-SYNC Compatible e AMD FreeSync Premium, con l'obiettivo di eliminare il tearing e lo stuttering durante le esperienze di gioco.
Ad animare il tutto, sotto al cofano, troveremo il processore α (Alpha) 11 AI di LG. Si tratta di un chip supportato dall'intelligenza artificiale che ha l'obiettivo di offrire una migliore ottimizzazione della qualità audio e video rispetto alle generazioni precedenti.
Ancora non abbiamo dettagli ufficiali in merito alla disponibilità e prezzi di lancio del nuovo LG Signature OLED. Probabilmente ne sapremo di più a valle del CES di Las Vegas che si terrà tra poche settimane.
Il servizio streaming radio gratuito che non ci aspettavamo
LG ha anche annunciato quella che a molti potrà sembrare una sorpresa. Parliamo di LG Radio+, un servizio di streaming audio gratuito che attinge ai contenuti radio.
Si tratta di un servizio sviluppato da LG per essere integrato all'interno delle sue smart TV.
Si tratta di un servizio che offrirà l'accesso a podcast e contenuti radiofonici, e che a partire dal 2025 sarà pienamente integrato all'interno dell'app LG ThinQ. Il servizio sarà a disposizione delle smart TV LG aggiornate a webOS 6.0 e versioni successive.
A partire dal lancio il servizio LG Radio+ sarà disponibile esclusivamente per gli utenti negli Stati Uniti e in Corea del Sud, e di conseguenza i contenuti disponibili sono prettamente inerenti a questi due paesi. Si tratta di oltre 14.500 canali disponibili negli Stati Uniti e più di 440 canali in Corea del Sud.
Non sappiamo se LG Radio+ arriverà ufficialmente anche in Europa, al momento non sono stati indicati particolari dettagli in merito.
Le guide utili per il mondo smart TV
Per finire, qui sotto trovate una serie di guide che potrebbero interessarvi per approfondire il tema delle smart TV: