Anche se si è ritirata ufficialmente dal mercato degli smartphone, LG continua a fornire supporto software ai suoi modelli più recenti; nelle scorse ore ha pubblicato l'elenco completo di quelli che riceveranno Android 12 nel corso di questo trimestre, quindi da qui a fine giugno 2022. Attenzione: la lista riguarda solo la Corea del Sud. Per il resto del mondo ci sarà da aspettare qualche settimana in più, come al solito. Per dire: LG Velvet ha iniziato ad aggiornarsi al nuovo OS in patria a metà marzo, da noi non è ancora arrivato. In ogni caso, ecco i dettagli:
In aggiunta, questi modelli riceveranno aggiornamenti di sicurezza (le patch di Android, per capirci; non è chiaro quali) senza upgrade OS:
- LG Q52
- LG Velvet (non è specificato se sia la variante 4G sia quella 5G o solo una)
- LG Wing
Android 12 dovrebbe essere il capolinea per la maggior parte dei dispositivi mobile di LG, tranne un paio: la società aveva già confermato in passato l'intenzione di portare Android 13 sia su Wing sia su Velvet. Lecito assumere che il rilascio avverrà nella primavera dell'anno prossimo, anche se chissà - con meno dispositivi da portare avanti il team di sviluppo potrebbe essere più veloce; sempre ammesso che non sia già in fase di ridimensionamento.
Doveroso infine spendere due parole sul V60, che nonostante come è facile intuire sia più recente della gamma V50 non è stato citato da LG: lo smartphone non è mai stato rilasciato in Corea del Sud, e questo è un elenco specifico per quel mercato. Quindi non è detto che i proprietari dovranno aspettare l'autunno: semplicemente al momento non si sa.
VIDEO