Il fatto che LG sia uscita dal mercato smartphone non significa che il servizio di supporto sia stato interrotto. Lo dimostra il rilascio di Android 13 su Wing, smartphone debuttato a settembre di tre anni fa caratterizzato da un layout davvero particolare con due display, di cui uno - quello "esterno" - che può ruotare di 180° sino a raggiungere una posizione orizzontale.
L'aggiornamento è partito dalla Corea del Sud, e presumibilmente raggiungerà altri Paesi nel corso delle prossime settimane. Da apprezzare l'impegno da parte del produttore asiatico di non limitare le novità al rilascio di Android 13, ma di estenderle ad una serie di affinamenti che migliorano l'esperienza utente. In sintesi:
- icone di scelta rapida per il controllo del dispositivo vengono ora visualizzate nella schermata di blocco
- aggiunte funzioni di anteprima, condivisione e modifica del testo per testi e immagini copiate
- controllo e interruzione delle app attive direttamente dalla finestra di notifica dello stato
- semplificazione della funzione multi-finestra
- miglioramento delle funzioni dei controller di musica e video nella finestra di notifica dello stato
- aggiunta finzione di impostazione permesso di notifica per ciascuna app
LG Wing e Velvet: gli ultimi top gamma del produttore sud coreano
Del resto LG l'aveva promesso: garantiamo fino a tre aggiornamenti ai top gamma. Così è avvenuto per LG Velvet e lo stesso sta accadendo per Wing. Per entrambi dovrebbe dunque trattarsi dell'ultimo major update, visto che al momento del lancio sul mercato avevano Android 10 a bordo.
LG Wing rappresenta l'ultimo flagship del produttore coreano: lo smartphone è dotato di un doppio display da 6,8 pollici rotante e 3,9 pollici ed è basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 765G di Qualcomm. Sotto la scocca è nascosta una batteria da 4.000mAh, le fotocamere posteriori sono rispettivamente da 64, 13 e 12MP mentre anteriormente la cam è pop-up da 32MP.
VIDEO
LG Wing disponibile online da Amazon a 1,299 euro.
(aggiornamento del 15 aprile 2023, ore 17:55)