Lime ha annunciato di aver iniziato a rinnovare la sua flotta di bici elettriche in sharing a Milano, introducendo il nuovo modello Gen4 che, in precedenza, aveva già lanciato a Parigi, Londra, Roma, Washington e Sydney. La società conta di concludere la fase di sostituzione del vecchio modello con quello nuovo entro la fine del mese di maggio.
Complessivamente, saranno messe a disposizione ben 2.000 ebike Gen4 a cui si aggiungono anche i 750 monopattini elettrici già presenti in città. L'aggiornamento della flotta di bici elettriche a pedalata assistita a Milano rappresenta, per Lime, un investimento di 3,2 milioni di euro.
La scelta di sostituire la propria flotta, spiega Lime, arriva in risposta a una domanda di biciclette elettriche in continua crescita da parte dei residenti: nel gennaio 2023 la società ha infatti registrato un aumento del 40% delle corse anno su anno.
LE NUOVE BICI ELETTRICHE
Le nuove bici dispongono di una livrea verde e bianca e possono contare su di una nuova batteria intercambiabile che è pure compatibile con i monopattini elettrici Gen4 di Lime. Scelta tecnica che permette di aumentare l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni, arrivando, contestualmente, a ridurre i costi operativi.
Inoltre, il motore è stato rivisto per aiutare gli utenti a percorrere con maggiore facilità anche i tratti in salita. Sulla nuova bici è presente uno supporto per lo smartphone. Abbiamo poi un nuovo display sul manubrio che rispecchia quello dei monopattini Lime, per una visualizzazione standardizzata su tutti i tipi di veicoli. Le bici Gen4 possono poi contare su di una trasmissione automatica a due velocità che elimina le marce della generazione precedente per una pedalata più fluida. Inoltre, la bici è costruita "a moduli", una scelta tecnica che agevola la riparazione in caso di guasto o danneggiamento, scongiurando la necessità di una sostituzione integrale del mezzo. Matteo Cioffi, General Manager di Lime Italia, ha commentato:
Il lancio della nostra bicicletta elettrica Gen4 è un passo importante verso la realizzazione della nostra mission di costruire un futuro in cui il trasporto sia condiviso, accessibile e privo di emissioni di carbonio. Standardizzare le nostre batterie intercambiabili tra le varie modalità di trasporto è un passo avanti per Lime e per il settore della micromobilità in generale, che rende le operazioni a Milano più efficienti e sostenibili, migliorando al contempo l'affidabilità per gli utenti. L'anno scorso abbiamo assistito a un aumento massiccio dell'uso delle biciclette elettriche Lime nelle città, contribuendo ad alimentare il boom di questo segmento a livello globale. Non vediamo l'ora che i cittadini di Milano provino la bicicletta elettrica Gen4 come alternativa all'auto.
Ricordiamo che per noleggiare le eBike o i monopattini elettrici di Lime a Milano basta utilizzare l'applicazione ufficiale di Lime. Sarà poi sufficiente individuare un veicolo nelle vicinanze sulla mappa dell'app e scansionare il codice QR del veicolo per sbloccarlo. Quanto costa l'utilizzo delle bici elettriche Lime a Milano? Si paga 1 euro per lo sblocco e poi 25 centesimi di euro al minuto.