LineageOS 18.1, stop al supporto: a giorni l'ultima build della ROM su base Android 11

6 months ago 131

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sono state "chiuse" le ultime build ufficiali della LineageOS 18.1, ma con la pubblicazione delle stesse per i dispositivi supportati in programma per i prossimi giorni si chiuderà anche il capitolo di questa versione della nota ROM, nata nel 2016 dalle ceneri della CyanogenMod. Google infatti ha pubblicato l'ultimo Security Bulletin per Android 11, cioè la versione del robottino verde sulla base della quale nasce la LineageOS 18.1.

Che la LineageOS 18.1 è ai saluti lo ha comunicato sul portale ufficiale lo stesso team che si occupa di sviluppare la ROM, per l'occasione sono state pubblicate le risposte alle domande che potrebbero farsi gli appassionati. Ad esempio a chi suggerirebbe il ricorso al backport delle patch di sicurezza dalle versioni più recenti alla LineageOS 18.1, il team risponde che sì, tecnicamente si potrebbe fare, ma le difficoltà pratiche di un backport così "delicato" per la sicurezza del sistema suggeriscono di lasciar perdere questa ipotesi.

È sconveniente per tutta una serie di ragioni, la più grande delle quali è la difficoltà nel tenere correttamente traccia dei cambiamenti tra versioni diverse, e - fattore di importanza non secondaria - esiste la possibilità di introdurre involontariamente delle vulnerabilità di sicurezza nel sistema in caso di errori nel backporting del codice. Si rischia insomma di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato, di percorrere una strada che dovrebbe rendere più sicuro il sistema e che invece finisce per indebolirlo.

In definitiva - scrivono, consapevoli che qualche sviluppatore indipendente si cimenterà comunque nel backport delle patch - non esiste un modo corretto e affidabile per applicare [nuove] patch alla LineageOS 18.1 che possa migliorare (e non eventualmente peggiorare, ndr) la sicurezza dei dispositivi.

Individuare le strade percorribili dopo lo stop alla LineageOS 18.1 è semplice, perché ce n'è una sola. Bisogna controllare (qui) se esiste una versione più recente della LineageOS per il proprio dispositivo e passare a quella così da garantirsi la continuità del supporto. Altrimenti non rimane molto altro da fare, se non tenere l'ultima build della 18.1 e da quel momento in poi, in mancanza di patch di sicurezza aggiornate, prestare maggiore attenzione ai rischi che si dovessero correre.

La LineageOS più recente attualmente disponibile è la 21, basata su Android 14.


Read Entire Article