Linux Mint 22, in uscita a luglio con il nome in codice Wilma, estende la fase BETA a causa dei troppi bug

4 months ago 167

Nel consueto aggiornamento mensile sui progressi del progetto Linux Mint, atteso da moltissimi dei suoi utilizzatori finali, Clement Lefebvre, il principale sviluppatore della distribuzione, ha annunciato l’estensione della versione Beta di Wilma, la release 22 di Linux Mint che dovrebbe uscire il luglio.

Il motivo è presto detto: ci sono troppi bug aperti. Dei 109 ricevuti per questa versione, 53 risultano ancora aperti e chiaramente potrebbero impattare sui tempi di uscita della distribuzione.

Alcune di queste issue riguardano componenti critiche di Mint, vedi crash di applicazioni provocati da cambiamenti ad apparmor (ossia il corrispettivo di SELinux in Ubuntu), crash di Xorg provocati dalle librerie per l’accelerazione hardware, così come problemi con le applicazioni Flatpak.

Il formato di pacchetti scelto da Mint per sganciarsi da Snap di Ubuntu rimane in continua crescita, basti pensare a come il Flathub, ossia il repository principale delle applicazioni Flatpak, recentemente abbia passato i due miliardi di applicazioni scaricate (come racconta Linuxiac), ma evidentemente non è ancora tutto propriamente a posto all’interno di Mint per poter varare la versione definitiva della distribuzione.

A proposito della data effettiva per la nuova Linux Mint, Lefebvre si pronuncia in questo modo:

It’s hard to give a precise ETA for the Stable release. We will release this month, but this BETA phase will take longer than the traditional 2 weeks.

È difficile dare una precisa data di pubblicazione per la release Stable. Rilasceremo questo mese [luglio, ndr], ma questa BETA richiederà più tempo delle consuete due settimane.

Il post viene concluso come sempre con la (lunga) lista delle donazioni ed è molto interessante notare come all’interno dei commenti la maggioranza degli utenti ringrazi il progetto per il lavoro svolto e chieda di prendersi tutto il tempo necessario per creare una distribuzione che sia il più stabile ed usabile possibile, dovesse questo richiedere il posticipo della pubblicazione.

Per “sbirciare” comunque quali saranno le novità in Wilma è comunque possibile visitare la pagina delle New Features: https://www.linuxmint.com/rel_wilma_whatsnew.php così come è già possibile testare la BETA scaricando l’immagine dai link presenti nell’articolo di presentazione della versione.

Linux Mint 22 seguirà il ciclo di Ubuntu 24.04, quindi sarà una LTS, mantenuta fino al 2029.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article