Lotterina degli Scontrini "istantanea" approvata dal Garante della Privacy

1 year ago 220

Lotterina degli Scontrini "istantanea" approvata dal Garante della Privacy

07 Agosto 2023 5

Si rinnova la lotteria degli scontrini: l'annuncio è ufficiale e risale a questo weekend. Cambiano un po' le modalità rispetto alla prima versione, indetta dal governo italiano all'inizio del 2021 come meccanismo per contrastare l'evasione fiscale. Questa volta ci sarà un'app dedicata, disponibile su Play Store e App Store (i badge per il download sono in fondo all'articolo, ma non c'è fretta come vedremo), e il controllo della vincita sarà istantaneo. Ecco le informazioni più importanti da sapere al volo:

  • La lotteria dovrebbe ripartire a inizio 2024, ma non è del tutto escluso che i tempi possano essere ulteriormente accelerati, almeno un pochino.
  • La data dello scenario più ottimistico è il 2 ottobre, data entro la quale gli esercenti dovranno preparare i loro registratori per supportare l'iniziativa.
  • I minorenni non potranno partecipare.
  • I sistemi di pagamento elettronico dovranno essere riconducibili al vincitore o a un suo appartenente al nucleo famigliare.
Lotteria degli scontrini, ecco i codici vincenti dei maxi premi da 150.000 euro

Articolo 12 Ago

La peculiarità principale della nuova procedura è che non sarà più necessario esibire il proprio codice univoco all'esercente ogni volta che si fa un acquisto. Al contrario, gli scontrini conterranno un codice scansionabile con l'app Gioco legale; una volta autenticatisi con SPID o CIE, basterà inquadrarli con il proprio smartphone per sapere se si è vinto, e quanto. L'app lo segnalerà tramite una notifica. Ci saranno poi trenta giorni di tempo per riscuotere il premio, previa compilazione di un questionario. Per ora non ci sono aggiornamenti su eventuali modifiche al montepremi.

Il nulla osta del Garante della Privacy è necessario per, beh, garantire il rispetto della privacy di tutti i giocatori. "Nel dare il via libera il Garante ha rilevato che anche questa nuova modalità di gioco, che si affianca a quella già in uso dal 2020, garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, consentendo al contribuente di partecipare alle estrazioni anche senza fornire il proprio codice lotteria agli esercenti", si legge nella nota ufficiale (la potete leggere integralmente seguendo il link FONTE qui di seguito).


Read Entire Article