Lotus Emira First Edition, i dettagli della versione con motore AMG

2 years ago 192

Lotus ha annunciato, finalmente, i dettagli della Emira First Edition con motore AMG a quattro cilindri da 2 litri dopo aver comunicato, diversi mesi fa, quelli della variante con propulsore V6. Parlando subito di prezzi, l'Emira First Edition con motore 4 cilindri costa 71.995 sterline (87.995 euro in Germania e 85.900 dollari negli Stati Uniti). I clienti nel Regno Unito possono prenotare l'auto dall'8 aprile. Le consegne, invece, partiranno verso la fine dell'anno.

Il marchio inglese ha aggiunto che più avanti sarà reso disponibile questo modello anche con un allestimento base il cui costo, nel Regno Unito, sarà di 59.995 sterline.

MOTORE AMG

Ma veniamo ai dettagli del nuovo propulsore. Il quattro cilindri della Emira deriva strettamente dall'unità M139 di AMG. Rispetto al propulsore "originale" sono state effettuate diverse modifiche. In particolare, il motore è stato adattato per poter essere montato sull'auto in posizione centrale. Inoltre, il software di gestione è stato rivisto per rispondere alle esigenze della casa automobilistica inglese.

Il nuovo motore, dunque, dispone di 268 kW / 365 CV di potenza con una coppia di 430 Nm. Al propulsore è abbinato un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. La velocità massima raggiunge i 283 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 4,2 secondi. A titolo di confronto, la Emira con motore V6 da 298 kW / 405 CV e 420 Nm di coppia arriva a 290 km/h e tocca i 100 km/h partendo da ferma in 4,3 secondi.


La Lotus Emira con motore 4 cilindri AMG si riconosce per alcuni dettagli dedicati tra cui uno specifico cofano motore. Fanno parte della dotazione di serie i cerchi in lega da 20 pollici con finitura diamantata, l'impianto frenante con pinze di colore rosso, nero, giallo o argento, il terminale di scarico in titanio, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e i sensori di parcheggio posteriori. L'auto si può ordinare in sei colorazioni differenti: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey.

Di serie anche il Lower Black Pack che aggiunge finiture in nero lucido per diffusore, minigonne e splitter. La strumentazione digitale può contare sempre su di uno schermo da 12,3 pollici. L'infotainment con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto, invece, dispone di un display touch da 10,25 pollici.

Ricordiamo che il 29 marzo sarà presentato il primo SUV elettrico di casa Lotus che, al momento, è noto come Type 132.

VIDEO


Read Entire Article