Il nuovo trailer di Mafia: The Old Country ha fatto salire non poco l'aspettativa per tutti gli appassionati di giochi d'azione. Durante la cerimonia dei The Game Awards abbiamo finalmente avuto modo di scoprire alcuni degli aspetti principali di questo titolo, che in Italia si chiamerà Mafia: Terra Madre, più una prima indicazione sulla data d'uscita ufficiale.
In sintesi: sembra tanta roba. Vediamo insieme tutti i dettagli svelati dal trailer e proviamo ad immaginare come sarà il gameplay di Mafia: The Old Country.
Mafia: The Old Country - Nuovo Trailer
Iniziamo dai fatti. In basso trovate il video del trailer cinematografico di Mafia: The Old Country, o Mafia: Terra Madre se preferite il nome in italiano. Alla fine c'è anche il possibile periodo d'uscita: estate 2025.
Il filmato è incentrato sul rito d'iniziazione per entrare nella "famiglia". Il protagonista si chiama Enzo Favara ed è un giovane ragazzo siciliano che dovrà affrontare sparatorie, combattimenti all'arma bianca, inseguimenti in auto e altre forti emozioni per poter sopravvivere in un mondo violento e feroce come quello della mafia siciliana.
Cosa sappiamo finora
Mafia: The Old Country (o Mafia: Terra Madre) sembra poter andare oltre i confini visti su Mafia III e su Mafia Definitive Edition, gli ultimi due titoli della saga lanciati rispettivamente nel 2016 e nel 2020.
Gli sviluppatori di Hangar 13 sono sempre stati molto bravi a ricreare le ambientazioni e il contesto storico per i giochi della serie Mafia. Questo nuovo trailer sembra confermare che anche per The Old Country sarà così: in ogni scena si respira l'aria della Sicilia dei primi del '900, con una ricostruzione per l'abbigliamento, gli edifici, i paesaggi, i veicoli e le tradizioni dell'epoca.
Nel trailer si possono notare alcune scene molto suggestive, come quella all'interno di uno sfarzoso teatro, il porticciolo con i tonni appesi, la sparatoria in mezzo agli antichi templi greci. Sono frammenti che suggeriscono (e fanno sperare) che la qualità delle ambientazioni sia strepitosa.
Al netto di questo, Mafia: The Old Country sarà prima di tutto un'esperienza narrativa, realizzata con uno stile cinematografico.
Non è certo una novità, perché anche i giochi precedenti (soprattutto Mafia Definitive Edition) seguivano questi canoni. Con questo capitolo, però, l'asticella sembra essere più alta.
La storia di Enzo Favara potrebbe somigliare a quella di Tommy Angelo: un giovane affiliato al clan mafioso che cerca di farsi strada a suon di violenza e scelte difficili. Il "padrino" in questo caso non sarà Don Salieri ma il terrificante Don Torrisi, che già dal trailer sembra incutere molto timore.
Il gameplay dovrebbe essere abbastanza vario. Si potranno usare diverse armi, sia quelle corpo a corpo che le armi da fuoco: nel trailer si vedono sia lo stiletto del protagonista che l'iconica lupara imbracciata dai mafiosi. Saranno presenti sezioni in cui fare stealth, ma anche inseguimenti sulle auto del periodo o sui cavalli, sparatorie di gruppo e tante altre situazioni molto più vivaci.
Data d'uscita
L'uscita di Mafia: The Old Country è fissata per l'estate del 2025.
Una data più vicina del previsto, che però vi preghiamo di prendere con le pinze.
Non è raro che giochi di questo genere subiscano ritardi (anche molto ampi) sulla data d'uscita, gli esempi si sprecano. In ogni caso, anche se dovesse essere necessario un rinvio, è molto probabile che Mafia: The Old Country riesca ad essere lanciato entro la fine del 2025.
Ricordiamo che potrete giocarci su tutte le maggiori piattaforme attuali, a parte quelle Nintendo. Sin dal lancio, il nuovo Mafia sarà disponibile per PC (Steam), PS5 e Xbox Series X|S.
Altre novità per i giochi
Non è solo di Mafia: The Old Country che si è parlato ai TGA. A seguire trovate altri articoli su alcuni dei giochi presentati durante l'evento e anche qualche recensione recente per i titoli già usciti.