Maserati Grecale Folgore, la versione 100% elettrica del nuovo SUV della Casa del Tridente, arriverà nel 2023 ma, intanto, siamo riusciti a vederla dal vivo. L'occasione è capitata all'E-Prix di Roma di Formula E che abbiamo avuto modo di seguire da vicino, andando anche a "curiosare" all'interno dei box. Della gara delle monoposto elettriche avremo modo di parlarne più avanti. Nel frattempo, vi proponiamo alcune foto del SUV elettrico che siamo riusciti a scattare.
Maserati, alla vigilia dell'E-Prix di Roma, ha annunciato di aver scelto il team Venturi per la sua avventura in Formula E. Il costruttore ha dunque voluto sfruttare questo palcoscenico anche per mettere in mostra il suo futuro SUV elettrico.
PRIMO SGUARDO DA VICINO
La cosa davvero interessante era che la Grecale Folgore non solo era esposta ma pure accessibile a tutti nel senso che è stato possibile aprire le portiere e salirci dentro. Insomma, abbiamo avuto per qualche minuto la possibilità di dare uno sguardo da vicino a questo modello.
Come accennato all'inizio, il lancio sul mercato è atteso il prossimo anno. Dunque, è possibile che Maserati possa voler ancora apportare qualche piccolo ritocco alla vettura. L'auto non appare molto diversa dal modello endotermico presentato verso la fine del mese di marzo.
Livrea a parte, si nota ovviamente la totale mancanza dei terminali di scarico. Si può poi osservare che il SUV dispone di cerchi in lega dotati di uno specifico design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. Sulla carrozzeria troviamo poi diversi badge "Folgore". Dentro, invece, non ci sono particolari differenze con l'abitacolo della Grecale endotermica.
La strumentazione digitale ha uno schermo da 12,3 pollici, stesse dimensioni anche per il display dell'infotainment dotato di un sistema operativo basato su di Android. Sotto al display centrale è presente un ulteriore schermo touch da 8,8 pollici attraverso il quale le persone possono gestire alcune funzioni come quelle del condizionatore. Anche chi siede dietro ha accesso ad un piccolo schermo che permette di regolare i parametri del condizionatore.
Di questa vettura sappiamo che sarà basata su una versione modificata della piattaforma Giorgio in grado di supportare un'architettura a 400 V. Ci sarà un powertrain con doppio motore elettrico che permetterà al SUV di disporre della trazione integrale. Si parla, per il momento, di un dato di 800 Nm di coppia. La batteria disporrà di una capacità di ben 105 kWh.